Gruppo TIM
 
Gruppo TIM
 
Fisso

PREMIUM FIBRA BUSINESS
La Fibra ftth1000 di TIM stabile e sicura,
con le migliori soluzioni digitali. Scopri di più

TIM Premium Fibra Business

Mobile

TIM DELUXE PLUS
Sicurezza e affidabilità per le linee mobili
della tua azienda. Scopri di più

TIM Deluxe Plus

Prodotti

IPHONE 14 PRO
Acquista uno dei nuovi iPhone a partire da 29€ al mese, con pagamento a rate e protezione Kasko inclusa. Scopri di più

iPhone 14 Pro

Internet per le attività commerciali: quali vantaggi per il tuo business

Internet per le attività commerciali: quali vantaggi per il tuo business

Internet per le attività commerciali: per negozi e ristoranti una connessione efficiente dà l’opportunità di ottimizzare i tempi di lavoro e di fornire ai clienti servizi utili e apprezzati.

internet-per-le-attivita-commerciali
11.04.2022
time Tempo di lettura 3 minuti

L’utilizzo di internet per le attività commerciali è necessario a favorire la digitalizzazione di micro, piccole e medie imprese come ristoranti, locali e negozi. La pandemia ha reso evidente quanto la rete sia fondamentale per la vita e lo sviluppo di molte aziende.

 

A tal fine il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto delle nuove agevolazioni: da marzo, le realtà commerciali possono usufruire dei contribuiti governativi per migliorare la propria connessione o installare internet ex novo grazie al Voucher Governativo per la connettività. Vediamo quali vantaggi concreti può dare una connessione efficiente nei settori della ristorazione e del retail. 

I vantaggi di garantire una connessione a internet nel tuo ristorante

Una connessione internet performante offre benefici a ristoranti, bar e locali su due fronti: le attività gestionali e i clienti. Con una connessione ultraveloce il lavoro si ottimizza perché moltissime attività di back office si possono svolgere online: contabilità, accesso alla Pubblica Amministrazione, gestione degli ordini, solo per citarne alcune. Naturalmente è necessaria una rete efficiente, che consenta di trasmettere molti dati senza interruzioni o sovraccarichi.

 

Per quel che riguarda la sala, il Wi-Fi è ormai considerato un vero e proprio servizio ed è molto apprezzata la possibilità di usufruire di una connessione gratuita senza consumare i propri Giga, soprattutto nelle zone in cui in cui la copertura 4G/5G è scarsa. Senza contare i turisti che nella maggior parte dei casi si affidano proprio al wi-fi per potersi collegare alla rete.

 

Inoltre, grazie a un buon Wi-Fi un locale si può facilmente trasformare in un coworking nelle ore di minor affluenza, come le mattine e i pomeriggi feriali. Le persone che lavorano in smart working sono sempre più numerose e una connessione migliore di quella casalinga, in un ambiente gradevole, può attirare nuovi clienti.

 

Infine, un menù digitale curato nei minimi dettagli, sia dal punto di vista grafico che dei contenuti, e tenuto sempre aggiornato fidelizzerà definitivamente chi ha scoperto il vostro locale, spingendolo a tornare sempre più spesso. 

Perché internet è utile per i clienti del tuo negozio

Internet, smartphone e shopping sono un’accoppiata consolidata, dato che la maggior parte delle persone durante gli acquisti chatta, telefona, cerca prodotti. Rendere il proprio negozio un hotspot in cui il pubblico può usufruire gratuitamente del WI-FI è quindi una mossa vincente.

 

Pensiamo a un negozio di abbigliamento: quante volte un cliente invia al proprio “consulente di fiducia” le foto degli abiti indossati? Oppure a un centro estetico: molti clienti suggeriscono al professionista tagli o make-up trovati in internet e durante i trattamenti navigano o addirittura lavorano.

 

Oltre a offrire un servizio gradito, creare una rete WI-FI per il pubblico è utile per raccogliere i dati. Attraverso la pagina di login per accedere al Wi-Fi, si possono richiedere e-mail o numero di telefono e creare un prezioso database per profilare i clienti e inviare loro promozioni e proposte personalizzate

Copertura e attivazione di internet per un’attività commerciale

La copertura internet in Italia è decisamente migliorata negli ultimi anni ed è semplice verificare la situazione nella propria zona. TIM Business offre gratuitamente il servizio: basta inserire l’indirizzo della propria attività sulla pagina di verifica della copertura per conoscere il tipo di connessione presente e visionare le offerte più vantaggiose.

 

Per scegliere la connessione è bene sapere che la fibra ottica è la più veloce e, ove possibile, è consigliabile utilizzarla. Nelle zone non interamente cablate ci si può appoggiare a soluzioni miste che garantiscono ottime prestazioni sfruttando in parte la fibra, in parte la rete classica o il wireless.

 

Attivare una connessione è semplice e veloce perché gli utenti vengono seguiti dagli operatori durante le procedure di abbonamento. Gli sconti previsti dai Voucher sono già inclusi nelle offerte e non è necessario fare calcoli complicati.

 

Una volta stipulato il contratto, un tecnico specializzato verifica che la linea telefonica sia pronta per l’attivazione, consegna il modem già impostato per navigare, lo collega e ne controlla funzionamento. Inoltre, crea o associa un indirizzo email per utilizzare i servizi inclusi nell’abbonamento.

 

Una connessione veloce di cui possono usufruire anche i clienti è una grande risorsa per le attività commerciali di ogni settore. Grazie al Voucher Governativo il periodo è decisamente favorevole per investire in una rete efficiente. Non resta che scoprire l’offerta più adatta alla propria realtà. 

SCEGLI PREMIUM

Fibra fino a 1 Giga

 

Pensati per te