Furto e smarrimento

Cosa fare se ti viene rubata la SIM o in caso di smarrimento

In questa pagina

Se hai smarrito o subito il furto della tua SIM card in abbonamento o ricaricabile o del tuo Smartphone ricorda che puoi:

  • Bloccare la SIM per bloccare il traffico in uscita. L’operazione non comporta la cessazione della linea mobile e puoi mantenere il tuo numero di telefono.
  • Chiedere il blocco del tuo dispositivo mobile (Smartphone o Chiavetta internet) in modo che non sia più possibile utilizzarlo su nessuna rete mobile nazionale.

Servizio di blocco del codice IMEI (blocco dello Smartphone)

Per richiedere gratuitamente il blocco del tuo Smartphone è necessario conoscere il codice IMEI (International Mobile Equipment Identity), composto da 15 cifre. Puoi trovarlo sul dispositivo, sulla sua confezione originale o leggerlo digitando il codice *#06#.

Prima di richiedere il blocco del tuo Smartphone devi aver presentato denuncia alle autorità in caso di furto; in caso di smarrimento è sufficiente compilare e trasmettere questo modulo via fax al 800.423.131, allegando una copia del documento di identità.

Se hai uno Smartphone a noleggio o di proprietà con contratto di manutenzione attivo, puoi richiedere contestualmente il reintegro del terminale. Trovi maggiori dettagli qui.

  • Ricorda: la denuncia di furto o smarrimento del Smartphone non determina l’automatica cessazione del contratto di abbonamento. Fino alla formale richiesta di cessazione del contratto continuerai a ricevere le bollette ed a pagare il canone (se previsto dal profilo tariffario prescelto) e la tassa di concessione governativa prevista per le SIM in abbonamento.

Blocco SIM

Il blocco del traffico in uscita non comporta la cessazione della linea: potrai comunque mantenere il tuo numero di telefono. 
 

Dopo aver effettuato il blocco della SIM devi presentare denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza competente e trasmetterne una copia, entro i dieci giorni successivi, al fax 800.423.131 specificando di aver già provveduto al blocco della SIM. La denuncia deve contenere sia i dati identificativi del dispositivo rubato per il quale si richiede il blocco, sia la descrizione degli eventuali accessori contestualmente rubati o smarriti. 

Come attivare il blocco

Professionisti e P.IVA

In caso di furto o smarrimento della tua SIM, blocca subito il traffico in uscita:

  • ACCEDI ALL’AREA CLIENTICon la tua username e password.

  • VAI SU “GESTISCI LINEE E SERVIZI”

  • SELEZIONA “LINEE MOBILI

  • CLICCA SU “DETTAGLI”In corrispondenza della linea che vuoi bloccare.

  • APRI LA PAGINA “SIM”

  • CLICCA SU “BLOCCA”

  • CLICCA SU “CONFERMA”

Il blocco del traffico in uscita non comporta la cessazione della linea: potrai comunque mantenere il tuo numero di telefono.
 

Dopo aver effettuato il blocco della SIM devi presentare denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza competente e trasmetterne una copia, entro i dieci giorni successivi, al fax 800.423.131 specificando di aver già provveduto al blocco della SIM. La denuncia deve contenere sia i dati identificativi del dispositivo rubato per il quale si richiede il blocco, sia la descrizione degli eventuali accessori contestualmente rubati o smarriti. 
 

A valle del blocco della SIM per furto o smarrimento si può procedere alla richiesta di sostituzione, mantenendo inalterato il numero telefonico.
Per saperne di più sul Cambio SIM clicca qui

Contatti e Azioni

In alternativa: chiama il Servizio Clienti 191.

Aziende

In caso di furto o smarrimento della tua SIM, blocca subito il traffico in uscita:

  • ACCEDI ALL’AREA CLIENTICon la tua username e password.

  • VAI SU “PRATICHE E SERVIZI”

  • CLICCA SU “PRATICHE E SERVIZI MOBILE”

  • CLICCA SU “BLOCCO/SBLOCCO LINEA MOBILE PER FURTO O SMARRIMENTO”

In alternativa, o se sei all’estero, puoi contattare il tuo Referente Aziendale.

 

Il blocco del traffico in uscita non comporta la cessazione della linea: potrai comunque mantenere il tuo numero di telefono.

 

Dopo aver effettuato il blocco della SIM devi presentare denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza competente e trasmetterne una copia, entro i dieci giorni successivi, al fax 800.423.131 specificando di aver già provveduto al blocco della SIM. La denuncia deve contenere sia i dati identificativi del dispositivo rubato per il quale si richiede il blocco, sia la descrizione degli eventuali accessori contestualmente rubati o smarriti. 
 

A valle del blocco della SIM per furto o smarrimento si può procedere alla richiesta di sostituzione, mantenendo inalterato il numero telefonico.
Per saperne di più sul Cambio SIM clicca qui

Contatti e Azioni

In alternativa: chiama il Servizio Clienti  800.191.101.

Come sbloccare

Professionisti e P.IVA

Se ritrovi la tua SIM puoi riattivarla direttamente dall’Area Clienti TIM BUSINESS.

  • ACCEDI ALL’AREA CLIENTICon la tua username e password.

  • VAI SU “GESTISCI LINEE E SERVIZI”

  • CLICCA SU “LINEE MOBILI

  • CLICCA SU “DETTAGLI”In corrispondenza della linea per la quale vuoi fare il cambio SIM.

  • CLICCA SU “SBLOCCA”

  • CLICCA SU “CONFERMA”

La riattivazione può essere fatta, per qualunque SIM del contratto, dal Rappresentante Legale dell’azienda o da altro Referente Aziendale abilitato. Il profilo Utilizzatore può riattivare solo la propria SIM aziendale. Per saperne di più sui profili clicca qui.

Contatti e Azioni

In alternativa: chiama il Servizio Clienti 191.

Aziende

Se ritrovi la tua SIM puoi riattivarla direttamente dall’Area Clienti myBusiness.

  • ACCEDI ALL’AREA CLIENTICon la tua username e password.

  • VAI SU “PRATICHE E SERVIZI”

  • CLICCA SU “PRATICHE E SERVIZI MOBILE”

  • CLICCA SU “BLOCCO/SBLOCCO LINEA MOBILE PER FURTO O SMARRIMENTO”

Contatti e Azioni

In alternativa: chiama il Servizio Clienti  800.191.101.