Servizio Assistenza All Risk

Come sostituire il tuo Smartphone in caso di guasto, furto o smarrimento

Cos'è il Servizio Assistenza All Risk

All Risk Azienda è il servizio di assistenza tecnica mobile, dedicato ai clienti titolari di un contratto Multibusiness che prevede la sostituzione del dispositivo mobile in caso di guasto o malfunzionamento o il reintegro in caso di furto o smarrimento con consegna presso uno dei circa 600 punti di assistenza TIM o direttamente presso il domicilio dell’azienda. 

Il dispositivo guasto, malfunzionante o rubato sarà sostituito con un altro dispositivo TIM dello stesso modello o, nel caso in cui il modello non sia più disponibile, con uno equivalente per caratteristiche tecniche, comprensivo di batteria e carica batterie, qualora tali accessori fossero diversi da quelli del modello in uso.

Ai fini dell’erogazione del servizio sono esclusi i guasti derivanti per dolo, colpa grave, danni da contatto con liquidi o per manomissioni in genere. Sono anche esclusi tutti gli accessori, ad esempio kit viva voce, i dispositivi elettrici di alimentazione, i carica batterie e le batterie, le antenne relative a telefoni veicolari ed i cavi di collegamento.

Nel caso di furto ti sarà garantito il reintegro del dispositivo, compresi gli accessori contenuti nella confezione commerciale. Puoi trovare maggiori dettagli qui.

Come acquistare il Servizio Assistenza All Risk

Il servizio All Risk ha un costo differenziato per dispositivo mobile e ha una durata massima di due anni e può essere incluso in specifiche offerte commerciali: in tale caso, il costo potrà essere incluso nel prezzo di tali offerte.

Puoi richiederlo al tuo venditore o contattando  il Servizio Clienti 191 (per Professionisti e Titolari di P.IVA) o l’800.191.101 (per le medie e grandi Aziende).

Come richiedere assistenza

Professionisti e P.IVA

Con le tue credenziali, accedi all’Area Clienti TIM BUSINESS nella sezione dedicata alla segnalazione dei guasti o malfunzionamenti, seguendo il percorso Assistenza Online > Assistenza Mobile > Richiedi assistenza su apparati.

Nella sezione puoi: 

  • Aprire una segnalazione in caso di guasto o malfunzionamento su qualsiasi apparato coperto dal servizio All Risk.
  • Abilitare i tuoi dipendenti ad aprire autonomamente segnalazioni per il proprio Smartphone.
  • Monitorare le segnalazioni aperte.

Aprire una segnalazione

La sezione di apertura segnalazioni è disponibile per i profili web Rappresentante Legale e Amministratore e per tutti i dipendenti abilitati dal Rappresentante Legale. Nella sezione è possibile segnalare i guasti compilando il form dedicato, in particolare per procedere:

  • Indica l’apparato su cui effettuare la segnalazione tramite la ricerca del codice IMEI. Nell’elenco dei codici IMEI saranno riportati solo gli apparati con il servizio All Risk attivo.
  • Indica le causali di guasto o malfunzionamento.
  • Scegli le modalità di consegna del nuovo apparato presso un punto vendita o sede dell’azienda.

Durante l’apertura della segnalazione il Rappresentante Legale può modificare l’indirizzo di consegna della sede dell’azienda. Il nuovo indirizzo sarà disponibile agli altri utilizzatori del servizio entro 24h dalla modifica.

  • In alternativa: potrai segnalare la richiesta direttamente al 191, fornendo i dati necessari all’identificazione del tuo contratto e del dispositivo guasto (IMEI ed NMU) e ritirare il sostitutivo presso il punto di assistenza a te più vicino tra gli oltre 600 centri autorizzati presenti sul territorio nazionale.

Abilitare alla segnalazione guasti

In questa sezione il Rappresentante Legale, può abilitare i propri dipendenti all’apertura delle segnalazioni di malfunzionamento tramite il sito TIM Business selezionando la linea di interesse ed effettuando la modifica.

Monitoraggio segnalazioni

In questa sezione è possibile verificare la data di consegna prevista dell’apparato sostitutivo e i dettagli di tutte le segnalazioni aperte. Per semplificare la ricerca della segnalazione nella pagina sono disponibili diversi filtri di ricerca, tra cui il codice IMEI dello Smartphone.

  • Ricorda: in questa sezione non vengono tracciate le segnalazioni non andate a buon fine per motivi tecnici. Per controllare tutte le richieste effettuate è possibile accedere alla sezione Segui ordini e richieste > Richieste e selezionare il numero richiesta per verificarne l’esito.

Aziende

Con le tue credenziali, accedi all’Area Clienti myBusiness nella sezione dedicata all’apertura delle segnalazioni su apparati, seguendo il percorso Assistenza tecnica > Telefonia Mobile > Richieste.

Nel menù puoi trovare:

  • Assistenza su apparati per aprire una segnalazione su qualsiasi apparato coperto dal servizio All Risk.
  • Abilitazione all’apertura ticket per abilitare i dipendenti ad aprire autonomamente segnalazioni sul proprio apparato.
  • Monitoraggio ticket per monitorare le segnalazioni aperte.

Aprire una segnalazione

La sezione Assistenza su apparati è disponibile per i profili Mandatario e Master e per tutti i dipendenti abilitati dal Mandatario. Nella sezione è possibile segnalare i guasti compilando il form dedicato, in particolare per procedere:

  • Indica la causale della richiesta della segnalazione, ad esempio guasto e malfunzionamento o furto e smarrimento.
  • Indica le causali di guasto o malfunzionamento.
  • Indica l’apparato su cui effettuare la segnalazione tramite la ricerca del codice IMEI. Nell’elenco dei codici IMEI saranno riportati solo gli apparati con il servizio All Risk attivo. In caso di dipendente abilitato, la funzionalità di ricerca è disabilitata e potrà solo indicare un IMEI specifico.
  • Scegli le modalità di consegna del nuovo apparato presso un punto vendita o sede dell’azienda. In caso di consegna a domicilio, solo il Rappresentante Legale potrà inserire un nuovo indirizzo di consegna durante l’apertura della segnalazione. Il nuovo indirizzo sarà disponibile nella lista a tutti gli utenti entro 24h dall’inserimento.
  • In alternativa: potrai inoltre richiedere la consegna ed il ritiro dei cellulari direttamente presso la sede della tua azienda, anche su appuntamento, chiamando il Servizio Clienti 800.191.101.

Per completare la richiesta di assistenza tecnica presso la sede dell’Azienda, è inoltre necessario inviare questo modulo al fax indicato. Sia in caso di guasto che in caso di furto o smarrimento, il dispositivo sostitutivo sarà disponibile entro cinque giorni lavorativi dalla data della segnalazione.

In caso di furto o smarrimento sarà necessario produrre, oltre a una copia del documento di identità, una copia della denuncia effettuata alle Autorità competenti e sottoscrivere il modulo per il blocco dell’apparato rubato o smarrito. Come data di segnalazione farà fede la ricezione da parte di Telecom Italia di tutta la documentazione richiesta.

Abilitare alla segnalazione guasti

Nella sezione Abilitazione apertura ticket il Mandatario, può abilitare le singole linee all’apertura in autonomia delle segnalazioni di malfunzionamento tramite portale myBusiness. Nell’elenco delle linee, è sufficiente selezionare la linea di interesse e poi Modifica. Per semplificare la selezione è previsto anche un campo di ricerca per numero linea.

Monitoraggio segnalazioni

Nella sezione Monitoraggio ticket è possibile verificare lo stato con la data di consegna prevista e i dettagli di tutte le segnalazioni aperte. Per semplificare la ricerca della segnalazione nella pagina sono disponibili diversi filtri di ricerca, tra cui il codice IMEI dello Smartphone.

  • Ricorda: in questa sezione non vengono tracciate le segnalazioni non andate a buon fine per motivi tecnici. Per controllare tutte le richieste effettuate, incluse quelle non andate a buon fine per motivi tecnici, è possibile accedere alla sezione Home > Pratiche e servizi > Storico pratiche > Telefonia mobile > Tracking online.