Fisso

TIM Full Fibra
Scegli la Fibra fino a 2,5 Giga con chiamate illimitate e assistenza dedicata.
Scopri di più

TIM Full Fibra

Mobile

TIM 5G Power Dati
Scegli la nuova offerta dati con 50 Giga, oggi alla velocità del 5G. Scopri di più

TIM 5G Power Dati

Prodotti

Acquista uno dei nuovi Samsung Galaxy S24 Ultra a partire da 21€ al mese. Scopri di più

 

Samsung Galaxy S24 Ultra

 

Cambio SIM

Scopri come sostituire la SIM

Quando richiedere il cambio SIM

Il cambio SIM permette - previa presentazione della denuncia - di richiedere la sostituzione della SIM, mantenendo inalterato il proprio numero telefonico. 
 

È possibile effettuare il cambio SIM per le seguenti motivazioni:

  • Furto/smarrimento (previa denuncia)
  • Perdita o blocco dei codici di sicurezza PIN e PUK associati alla SIM
  • Guasto/malfunzionamento SIM
  • Rottura SIM
  • Cambio del formato (il formato della SIM non corrisponde a quello supportato dal tuo dispositivo, ad esempio alcuni dispositivi richiedono una nano o una micro SIM).
  • A seguito dello spegnimento della rete 3G i clienti in possesso di una TIM Card (SIM) con una capacità inferiore a 128k, potranno richiedere la sostituzione e la consegna gratuita della SIM, mantenendo il proprio numero telefonico, contattando il Servizio Clienti 191 o, per le medie e grandi aziende, il contatto abituale di TIM o il Servizio Clienti 800.191.101.

In tutti i casi, dopo la sostituzione della SIM, il proprio numero telefonico, il profilo tariffario e le opzioni eventualmente associate resteranno invariati.
 

Ricorda:

  • Se hai smarrito la SIM o se ti è stata rubata, bloccala subito per evitarne un uso improprio da parte di estranei.
  • Il cambio SIM comporta la perdita di tutti i dati in essa memorizzati (es: rubrica numeri telefonici, SIM, …). Quindi, nel caso sia possibile, è opportuno eseguire un backup dei dati prima di procedere con la sostituzione.

Il servizio di cambio SIM potrebbe comportare un addebito in fattura. Per maggiori informazioni vai alla voce Costi di questa pagina.

Come fare il cambio SIM

Per poter effettuare il cambio SIM devi disporre di una SIM sostitutiva che puoi richiedere presso qualsiasi Centro TIM, presentando i seguenti documenti:

  • Documento di identità.
  • Documento di delega da parte del Rappresentante Legale dell’azienda, se il cambio carta viene fatto da una persona delegata.
  • Copia della denuncia in caso di furto o smarrimento.
  • Vecchia SIM (se in possesso).
  • Una delle ultime fatture (per i contratti in abbonamento).

Se sei dipendente di un’azienda, chiedi al tuo Referente Aziendale: qualora le condizioni contrattuali lo prevedano, il Referente potrebbe essere già in possesso di una SIM sostitutiva.

Come attivare la nuova SIM

Per attivare la nuova SIM è necessario conoscere il codice identificativo (ICCID) che è presente sulla SIM stessa o indicato sulla tesserina plastificata fornita insieme alla SIM.

 

Puoi attivare la tua nuova SIM dalla tua Area Clienti o dall'app TIM BUSINESS, con Angie (l'Assistente Virtuale di TIM), in un Centro TIM oppure chiamando il Servizio Clienti 191 (nel caso di Professionisti/P.IVA) o il numero 800.191.101 (nel caso di Aziende). 

Per Professionisti/P.IVA

Se hai già a disposizione una SIM sostitutiva e sei il Rappresentante Legale o un Referente Aziendale autorizzato, puoi attivare la nuova SIM direttamente dalla tua Area Clienti o dall'app TIM BUSINESS.

Qui sotto trovi come fare da Area Clienti TIM BUSINESS:

  • ACCEDI ALL’AREA CLIENTI Con la tua username e password.

  • VAI SU “LINEE E SERVIZI”

  • SELEZIONA “LINEE MOBILI”

  • APRI I TRE PUNTINI In corrispondenza della linea per cui vuoi fare il cambio SIM.

  • CLICCA SU “CAMBIA SIM”

  • CLICCA SU “AVANTI” Dopo aver inserito l’ ICCID della nuova SIM e indicato il motivo del cambio SIM.

Contatti e Azioni

In alternativa:

- dialoga con Angie, l'assistente virtuale di TIM e scrivi 'cambio SIM'

- chiama il Servizio Clienti al numero 191 avendo cura di disporre dei dati sia della SIM da sostituire che della nuova SIM.

Per le Aziende

Se hai già a disposizione una SIM sostitutiva e sei il Rappresentante Legale o un Referente Aziendale autorizzato, puoi attivare la nuova SIM direttamente dalla tua Area Clienti:

  • ACCEDI ALL’AREA CLIENTI Con la tua username e password.

  • VAI SU “PRATICHE E SERVIZI”

  • CLICCA SU “PRATICHE E SERVIZI MOBILE”

  • CLICCA SU “CAMBIO CARTA SIM”

  • COMPILA I DATI RELATIVI ALLA SIM DA SOSTITUIRE Compila con ICCID o il numero mobile per il quale si vuole chiedere la sostituzione.

Contatti e Azioni

In alternativa: chiama il Servizio Clienti al numero 800.191.101 avendo cura di disporre dei dati sia della SIM da sostituire che della nuova SIM.

Costi

Per tutti i Clienti, a meno di convenzioni particolari, nei casi in cui la SIM venga sostituita non in garanzia è previsto l’addebito di 10€ (IVA esclusa) nella prima fattura utile.

 

In caso di cambio SIM con una capacità inferiore a 128k, la sostituzione e la consegna della SIM è gratuita, in vista del progressivo spegnimento della rete 3G.

 

Una volta effettuato il cambio carta, il nuovo periodo di garanzia diventa di 12 mesi dalla data della sua consegna.

 

Si ricorda che la sostituzione della SIM non modifica le condizioni commerciali attive sulla linea e che, nel caso l’operazione venga effettuata su una linea ricaricabile business, il valore del credito residuo resta invariato.

Correlati