Smart retail, il business intelligente

Smart retail il business intelligente

Smart retail, sempre più acquirenti scelgono online prodotti e servizi. La tecnologia digitale promette la rivoluzione del processo d’acquisto.

In questa pagina
In questa pagina
20_smart-retail-il-business-intelligente
time Tempo di lettura 1 minuti

Negli ultimi 10 anni il mercato retail è stato fortemente influenzato da una serie di fenomeni legati all’evoluzione tecnologica, dalle aspettative ed esigenze della clientela e dall’ingresso di nuovi player provenienti da ambiti diversi da quelli tipici del mercato tradizionale. Già lo scorso anno Deloitte ne valutava lo sviluppo, l’accelerazione del fenomeno dovuta alla pandemia ne ha conclamato la necessità. Ma cosa è cambiato e cosa cambierà nei prossimi anni e come la digital transformation potrà supportare questo interessante segmento?

 

Il processo di acquisto live è stato fortemente affiancato da nuovi processi online, tutti virtuali, nel quale il consumatore  prima, durante e dopo l’acquisto, accede a tante e diverse fonti, interagisce con i social media, compara le alternative nei vari canali, con sempre maggiore abilità. Studiare i nuovi bisogni di acquisto, l’evoluzione tecnologica veloce del settore, immaginare gli scenari possibili e altro ancora diventano aree da investigare con dovizia per potersi muovere in una situazione in costante evoluzione.

 

Le opportunità nel mondo dello smart retail sembrano essere molte, ma occorre arrivare preparati e conoscendo bene le strade da intraprendere   e le scelte corrette da fare per rimanere competitivi sul mercato. I modelli da scegliere sono molteplici e investire il proprio tempo, energie e soldi per ottenere i migliori risultati è una attività che richiede conoscenza e abilità nuove.

 

Le Master Class di Operazione Risorgimento Digitale sullo Smart Retail, costruite in collaborazione con Olivetti, propongono risposte ai mille quesiti legati alle nuove modalità di acquisto online.  I seminari online e gratuiti sono accessibili da qui: 

Il cambiamento del modo di lavorare

Cos'è la collaborazione e la comunicazione integrata

 

INFOGRAFICA

Ti potrebbe anche interessare