5G Technology, il futuro è già presente

5G Technology, il futuro è già presente

5G Technology, se ne parla spesso come una tecnologia futuribile, in realtà fa già parte di molte realtà produttive anche del nostro Paese

In questa pagina
In questa pagina
20_5g-technology-futuro-gia-presente
time Tempo di lettura 1 minuti

5G, acronimo di 5th Generation, è la 5G technology di telefonia mobile di quinta generazione in grado di garantire, rispetto al 4G, una maggiore velocità di trasmissione (superiore a 1 Gbps), una latenza dimezzata (da 20 a 10 millisecondi), una maggiore capillarità di copertura ed una configurazione di wireless networks ottimali per ogni tipologia di traffico.

 

Il 5G, che nel 2030 coprirà metà della rete cellulare mondiale, rappresenta dunque un punto di svolta, perché è cento volte più veloce e supporterà cento volte più dispositivi rispetto alle attuali reti 4G. Tra le imprese, si farà notare chi sarà più capace di trarre vantaggio dalle molteplici possibilità abilitate dal 5G: la tecnologia è ormai diventata infatti un fattore competitivo che farà selezione tra le imprese. Realtà aumentata, realtà virtuale, collaboration, IoT, sensoristica, preventive maintenance, sono soltanto alcune delle applicazioni che le aziende potranno utilizzare per il loro business.

 

 In questa serie di Master Class viene fornita una panoramica sull’architettura e le maggiori applicazioni del 5G. Partendo dallo scenario di mercato, si presenta lo stato attuale e lo sviluppo del 5G nel mondo, con esempi significativi di operatori, servizi e terminali. Sono approfonditi i casi d’uso per gli utenti consumer e quelli per i più importanti settori industriali (es. intrattenimento, industria, robotica, automobilistico, medicina, logistica, sicurezza, turismo, arte, ecc.), con una panoramica sui principali elementi e architetture delle reti di accesso.

 

Le reti 5G sono ormai una realtà operativa in diversi paesi nel mondo. I dati attuali e gli studi prospettici portano a prevedere una progressiva diffusione, grazie alle opportunità di sviluppo che ne possono derivare sia in ambito consumer che in ambito business, nonostante alcune barriere che possono ostacolarne l’adozione. Elementi fondamentali sono certamente lo stato di disponibilità di terminali e l’esistenza di attori qualificati per il mondo dei servizi 5G.

 

La 5G technology non è solo per applicazioni in campo industriale, ma anche per usi dedicati alla collettività, si pensi agli ambiti Smart City o Sanità, contribuendo all’estensione della copertura della larga banda e la riduzione del digital divide. I seminari costruiti in collaborazione con Ericsson sono online e gratuiti. Qui le iscrizioni:

Il cambiamento del modo di lavorare

Cos'è la collaborazione e la comunicazione integrata

 

INFOGRAFICA

Ti potrebbe anche interessare