Gruppo TIM
 
Gruppo TIM
 
Fisso

PREMIUM FIBRA BUSINESS
La Fibra ftth1000 di TIM stabile e sicura,
con le migliori soluzioni digitali. Scopri di più

TIM Premium Fibra Business

Mobile

TIM DELUXE PLUS
Sicurezza e affidabilità per le linee mobili
della tua azienda. Scopri di più

TIM Deluxe Plus

Prodotti

IPHONE 14 PRO
Acquista uno dei nuovi iPhone a partire da 29€ al mese, con pagamento a rate e protezione Kasko inclusa. Scopri di più

iPhone 14 Pro

Smartphone 5G: cresce il mercato e aumentano i prezzi

Smartphone 5G: cresce il mercato e aumentano i prezzi

La vendita di smartphone 5G è cresciuta nel 2021. La tecnologia di quinta generazione delle reti mobili si sta diffondendo sempre di più, ma parallelamente aumentano anche i prezzi: ecco perché. 

smartphone-5g
23.05.2022
time Tempo di lettura 3 minuti

Gli smartphone 5G sono l’ultima frontiera della tecnologia: latenza ridotta, velocità di trasmissione dei dati e ampiezza di banda superiore al 4G. I telefoni di ultima generazione sono gli unici compatibili con il nuovo standard, come specificato nelle caratteristiche tecniche del prodotto. Oggi il mercato di questi nuovi smartphone sta crescendo: vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Il mercato degli smartphone è in crescita

Uno degli ultimi studi Gartner afferma che le vendite globali di smartphone, anche di ultima generazione, sono cresciute del 6% nel 2021. Le vendite sono salite nella prima metà del 2021, dopo un calo del 12,5% nel 2020 a causa del COVID-19. Nella seconda metà del 2021 però la carenza di componenti e i problemi della catena di approvvigionamento hanno rallentato di nuovo le vendite di smartphone.

 

La domanda repressa dal 2020 nei grandi mercati, come India e Cina, ha contribuito a incrementare le vendite nella prima metà dell'anno successivo. Questa tendenza si è invertita nella seconda metà dell'anno, anche a causa della forte domanda da parte dei consumatori che ha portato a situazioni di esaurimento delle scorte per i modelli più popolari e le scorte limitate hanno spinto alcune delle possibili vendite al 2022.

 

L'aumento della spesa discrezionale, l'apertura dei mercati dopo il blocco, insieme a una base di confronto inferiore rispetto al 2020, ha portato nel 2021 ad una crescita sostenuta. 

La tecnologia 5G e gli smartphone

Gli operatori telefonici italiani sono da tempo impegnati a supportare la tecnologia 5G e sono ormai molte le offerte dedicate con connessioni di quinta generazione. La copertura della rete non è ancora al 100% ma ormai manca poco. Le frequenze destinate alla tecnologia 5G nel nostro Paese sono tre.

 

  1. Banda bassa a 700 MHz sono le frequenze con più ampia copertura, ma velocità di trasferimento dati inferiore rispetto alle altre bande e sono quelle più usate per la connettività degli smartphone.
  2. Banda media a 3,7 GHz sono una via di mezzo per gittata e prestazioni.
  3. Banda alta a 26 GHz sono frequenze molto elevate, inedite per le reti mobili in Italia. Sono quelle che permettono di sfruttare pienamente le potenzialità della rete 5G e di superare la soglia del Gigabit/secondo con tempi di latenza ridottissimi. Tuttavia, trattandosi, per l’appunto, di frequenze molto elevate, hanno una lunghezza d’onda particolarmente ridotta e sono facilmente ostacolate da elementi come ad esempio palazzi o vegetazione. Ma è anche possibile mantenere una connessione stabile e veloce per migliaia di dispositivi raccolti in uno spazio ridotto evitando congestioni e blocchi in posti molto affollati tipo aeroporti o centri commerciali. 

 

Il 5G è destinato a crescere ancora nei prossimi anni anche grazie ai finanziamenti previsti dal PNRR nell'apposito piano denominato “Italia 5G”, il quale mira a incentivare la realizzazione di reti mobili all'avanguardia, soprattutto nelle aree a fallimento di mercato.

Gli operatori delle telecomunicazioni verso il 5G

L'introduzione del 5G a prezzi inferiori per soddisfare le esigenze a prova di futuro ha influenzato certamente gli acquisti dedicati ad accaparrarsi i migliori smartphone pro 5G. Di conseguenza, le vendite di smartphone sono cresciute per tutti i maggiori fornitori, sia con sistemi Android come Samsung che Apple.

 

Il prezzo medio degli smartphone ha ripreso a crescere e continuerà a farlo. Il mercato è sempre più polarizzato agli estremi, ma abbiamo assistito ad un balzo in avanti delle fasce di prezzo. Lo scenario competitivo sta cambiando velocemente: i brand emergenti cominciano già a spostarsi su fasce di prezzo più alte, come Xiaomi e Oppo, o accelerano verso fasce di prezzo superiori nella entry-level come Realme, sfruttando il vuoto lasciato da Huawei.

 

Gli operatori, dunque, tornano a crescere rivoluzionando il proprio portafoglio prodotti: al momento TIM è l’operatore con il trend migliore nella fascia alta.

 

La tecnologia del futuro è ormai di casa su più di un terzo dei modelli venduti. Il 5G guida la sua veloce espansione, diffondendosi anche su modelli non di altissima gamma. Da sottolineare che per usufruire della tecnologia 5G su smartphone non occorre avere una SIM speciale vanno bene quelle esistenti, ma bisogna sottoscrivere un’offerta che comprenda il 5G e, soprattutto, bisogna usare uno smartphone con supporto 5G. Oggi, quasi tutti i top di gamma hanno questo tipo di supporto, ma anche i device di fascia media stanno cominciando a implementarla. 

Pensati per te