Processo di modernizzazione delle applicazioni e PMI

Processo di modernizzazione delle applicazioni: è il turno delle PMI

Dopo le grandi imprese è arrivato il turno delle PMI di portare a termine il proprio percorso di modernizzazione digitale. La tecnologia è fondamentale ma, da sola, non può bastare se non ci sono visione strategica, commitment e formazione continua delle risorse interne.

21_processo-modernizzazione-delle-applicazioni-turno-delle-pmi
time Tempo di lettura 2 minuti

Il processo di modernizzazione delle nostre aziende è stato fortemente accelerato dalla situazione sanitaria che stiamo vivendo: se le grandi imprese, però, in qualche modo avevano iniziato la loro digital transformation, la pandemia ha invece obbligato le PMI ad affrettare la loro trasformazione per supportare il lavoro da remoto dei propri dipendenti, la gestione e l’ottimizzazione della supply chain e l’accesso documentale.

Processo di modernizzazione e ruolo del cloud

ln questa fase, quindi, il ricorso ai servizi cloud ha permesso di abilitare anche nelle imprese più piccole e meno strutturate la necessaria standardizzazione e automazione dei processi e delle attività, permettendo al tempo stesso anche l’ottimizzazione dal punto di vista economico.

 

Un aiuto notevole vista la proverbiale riluttanza delle nostre aziende verso la tecnologia: come evidenzia infatti il rapporto annuale dell’Istat, in Italia la grandissima maggioranza delle imprese (circa l’80%) è ancora oggi caratterizzata da un profilo tecnologico basso con una punta di eccellenza – individuabile però nelle grandi aziende – che riguarda, purtroppo soltanto il 4,7% delle nostre imprese.

 

A questo si aggiunga inoltre che raramente le PMI dispongono di un IT manager dedicato alla modernizzazione e che sia in grado di attivare la trasformazione digitale dell’impresa né, tanto meno e cosa ancor più grave, assicurare un efficace presidio contro le insidie della criminalità digitale.

 

Si capisce allora perché, nonostante questa lacuna infrastrutturale e culturale, in una fase così delicata della vita economica del nostro Paese, le PMI italiane siano riuscite a sopravvivere a questa fase grazie al cloud, letteralmente esploso nell’anno appena passato, con numeri che, secondo le stime dell'Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano, cresceranno del 21% rispetto all’anno precedente, con un consuntivo vicino ai 3 miliardi di euro.

 

In particolare, il rapporto del Politecnico mostra una crescita del 30% nel settore del Public & Hybrid Cloud – cioè i servizi forniti da provider esterni e dall’interconnessione tra Cloud pubblici e privati - che ha raggiunto i 2 miliardi di euro.

Multicloud

Tutta la flessibilità che serve alle Aziende

WHITE PAPER

 

I vantaggi del cloud nel processo di modernizzazione delle aziende italiane

Grazie all’adozione del cloud, quindi, le piccole e medie imprese hanno in primo luogo potuto avvantaggiarsi, in tempi brevi, di infrastrutture IT ad alte prestazioni, sicure e facilmente integrabili nella routine lavorativa standard – basti pensare alle applicazioni di office automation ormai offerte in modalità nativa in cloud.

 

Per molte di queste imprese, la semplice adozione del cloud ha comportato un salto di qualità nell’efficienza lavorativa. A questo, poi, si sono aggiunti una riduzione dei costi generali dell’IT, la possibilità di scalare la propria infrastruttura sulla base delle effettive necessità, una sicurezza di livello enterprise e, non da ultimo, una maggior rapidità nell’implementazione e nell’installazione delle nuove funzionalità utili al lavoro aziendale.

 

Tuttavia, la tecnologia può fare molto ma, da sola, non può bastare. Per innescare appieno il processo di modernizzazione delle imprese italiane servono altri ingredienti fondamentali: la visione strategica, la maturità organizzativa, e la formazione continua per migliorare le modalità di lavoro e le competenze interne.

 

Per fortuna il primo passo, importante, è stato compiuto da parte delle PMI: dopo l’adozione delle tecnologie cloud e i necessari investimenti economici è necessario capire le richieste del cambio di paradigma imposto da questo nuovo modo di operare. Ovvero che è indispensabile investire anche negli aspetti culturali e organizzativi della propria impresa in modo da percorrere fino in fondo il processo di modernizzazione.

Multicloud

Tutta la flessibilità che serve alle Aziende

WHITE PAPER

 

Ti potrebbe anche interessare