Gruppo TIM
 
Gruppo TIM
 
Prodotti

iPhone 13 Pro Super. Ultra. Pro.
Acquista uno dei modelli della gamma iPhone 13 a partire da 25€/mese senza anticipo.

iPhone 13 Pro Super. Ultra. Pro.

TIM Smart Product

TIM SMART PRODUCT

Connetti i tuoi dispositivi e rendi “smart” il tuo business

Scopri tutti i vantaggi
Ottimizza i tuoi processi produttivi e cogli le nuove opportunità di business.

Flessibilità

Soluzione modulare in grado di connettere dispositivi esterni di varie tipologie, adattandosi alle necessità del Cliente.

Semplicità d’installazione

Dispositivi plug & play di facile utilizzo.

Affidabilità e sicurezza

Gestione dei dispositivi in campo, monitoraggio dello stato dei parametri d’interesse, gestione dei meccanismi di alert.          

La forza della rete NB-IoT

Trasmissione dati ad alta copertura e bassissimo consumo energetico.



Che cos’è la soluzione TIM SMART PRODUCT?


TIM SMART PRODUCT è una soluzione rivolta ad aziende, sia pubbliche che private, dei più disparati verticali di mercato per abilitare progetti di Internet of Things (IoT) in tecnologia radio Narrow Band-IoT (NB-IoT).


TIM Smart Product si compone di una parte Hardware (Minigateway NB-IoT e sensori di campo) e di una parte Software (l’applicazione “Smart Product IoT”) attraverso cui è possibile consultare le rilevazioni effettuate dai sensori remoti.


I sensori registrano le grandezze fisiche d’interesse nel punto in cui sono installati e trasferiscono le misurazioni ai MiniGateway attraverso diversi possibili protocolli di comunicazione; i MiniGateway inviano quindi i dati all’applicazione “Smart Product IoT” mediante la connettività della rete NB-IoT di TIM.


Accedendo via web all’applicazione “Smart Product IoT”, il Cliente può così gestire i MiniGateway collegati ai propri dispositivi, monitorare lo stato dei parametri importanti per il proprio business ed impostare meccanismi di alert al superamento di valori di soglia.




Chi ne può
beneficiare

L’offerta è rivolta ad aziende digital-oriented pubbliche e private di ogni dimensione e operanti in diversi contesti di mercato.

TIM SMART PRODUCT è applicabile a moltissimi Use Case in numerose Industry tra cui: Smart Metering, Energy Management, Building & Industrial Automation, Remote Control Monitoring, Smart Environment e tanti altri.


È una soluzione altamente modulare, adattabile ai più svariati ambiti di business e in grado di monitorare un ampio ventaglio di parametri. La sua semplicità di utilizzo, unita alla sua versatilità e ai punti di forza della rete NB-IoT, consente di innescare nuove idee di applicazione o di risolvere esigenze non ancora indirizzate, per migliorare i propri processi produttivi e i servizi offerti a terzi.


TIM SMART PRODUCT consente ai Clienti di aprirsi al mondo dell’IoT abilitando la connessione e rendendo «intelligenti» anche oggetti già in loro possesso. In tal modo si possono realizzare progetti e POC - Proof of Concept – concepiti in modo personalizzato, partendo anche da un piccolo investimento.


sfondo
I componenti
della soluzione
  • mobile_blu_rosso

    MiniGateway NB-IoT Elemento base della soluzione, è un prodotto made in Italy di ridotte dimensioni che supporta diversi protocolli, assicura minimi consumi energetici ed è ideale in contesti privi di alimentazione elettrica. Si può interfacciare con dispositivi già presenti in casa cliente o con sonde e sensori forniti da TIM per rispondere ad esigenze specifiche.

  • rotella

    Piattaforma Smart Product IoT E' la componente software della Soluzione e si presenta con un’interfaccia web-responsive che abilita diverse funzionalità tra cui: una dashboard interattiva e personalizzabile per il controllo degli oggetti connessi dislocati sul territorio; rappresentazione ed export dei dati rilevati dai sensori IoT collegati ai MiniGateway; impostazione di regole e soglie per gestione di allarmi e priorità.