Gruppo TIM
 
Gruppo TIM
 
Prodotti

iPhone 13 Pro Super. Ultra. Pro.
Acquista uno dei modelli della gamma iPhone 13 a partire da 25€/mese senza anticipo.

iPhone 13 Pro Super. Ultra. Pro.

Cloud Computing

Flessibilità, sicurezza e affidabilità nella gestione dei servizi e delle infrastrutture IT

Scopri il Cloud di TIM BUSINESS

Grazie alle competenze di Noovle, Cloud company del Gruppo TIM, soluzioni tecnologiche e servizi all’avanguardia per la tua azienda.

Sicurezza e affidabilità

Requisiti, policy e controlli di sicurezza applicabili on-premise sono forniti in Cloud sul modello chiaro e trasparente di Shared Responsability.

Flessibilità e scalabilità

Architettura cloud strutturata in moduli intercambiali, gestiti da interfacce web accessibili ovunque con SLA predefiniti.

Vantaggio competitivo

Soluzioni pensate per ottimizzare i processi interni così che le aziende possano concentrarsi sul servizio e non sulla tecnologia.

Controllo dei costi

Si paga solo per il servizio che si utilizza (pay-per-use) e il costo delle risorse è monitorabile in real-time tramite dashboard.

Il Cloud di TIM è 100% GREEN

Data Center alimentati al 100% con energia elettrica green. Soluzioni scalabili e su misura per salvaguardare i Dati.
720x476_timcloud_computing_new

Il Cloud Computing si è dimostrato un fattore chiave durante gli anni di pandemia, lo dimostra l’aumento degli investimenti e il fatto che il Paese non si sia fermato.


Rispondere rapidamente alle esigenze del business e ai frequenti cambiamenti del contesto economico obbliga tutte le organizzazioni ad accelerare la propria trasformazione digitale. Il Cloud Computing si pone come la tecnologia principale in grado di digitalizzare Imprese e Pubbliche amministrazioni, riducendo i costi e migliorando la velocità nel time-to-market.

 

Adottare il Cloud per la Digital Transformation significa usare soluzioni per ottimizzare gli investimenti. I Data Center di Noovle, cloud company del Gruppo TIM, sono alimentati al 100% con energia elettrica GREEN. Sono situati sul territorio nazionale e possiedono certificazioni conformi alle best practice internazionali.

 

Qualche dato?

 

- Data Center sono alimentati al 100% da energia elettrica green, cioè proveniente da fonti rinnovabili: l’utilizzo di questo tipo di energia contribuisce alla mitigazione del cambiamento climatico perché non produce CO2 né altri gas a effetto serra.

- I Gruppi di Continuità non necessitano di batterie tampone, componenti tipicamente ad alto impatto ambientale in fase di manutenzione e smaltimento.

- I sistemi di raffreddamento sono eco-sostenibili: questo significa per esempio che è possibile sfruttare la temperatura esterna - quando è inferiore a quella interna al DC - per raffreddare i sistemi in alternativa ai gruppi frigo.

- I servizi ausiliari sono alimentati con energia solare grazie all’installazione di appositi pannelli.

- Lo smaltimento del calore avviene attraverso dispersori geotermici ad una profondità di 30 metri: i dispersori trasportano in profondità l’acqua calda utilizzata per il raffreddamento, abbassando in questo modo la temperatura per poterla poi riutilizzare.

 

Queste innovazioni generano un risparmio stimato di circa 78.000 tonnellate di CO2 all’anno.

tvdivano-v3
TIM Green

Risparmio energetico per le imprese. Meno anidride carbonica nell’atmosfera

Lo sapevi che i nostri data center sono alimentati utilizzando al 100% energia da fonti pulite e rinnovabili? Questo significa che, se scegli una soluzione TIM per il cloud, non solo tagli i costi energetici derivanti dalla gestione “in casa” dei tuoi dati, ma rendi il tuo business più sostenibile. Infatti, l’impiego di energia elettrica proveniente da fonti fossili produce anidride carbonica, ma, se si usa solo energia pulita, le emissioni di CO2 si azzerano e si contrasta concretamente il cambiamento climatico. Il cloud significa non solo più efficienza per la tua azienda, ma anche più sostenibilità ambientale.

Vuoi conoscere i benefici di sostenibilità delle altre soluzioni TIM Business? Approfondisci qui


TIM e Google Cloud

TIM e Google Cloud

Insieme per la trasformazione digitale dell'Italia.

TIM Ready Contact Center

L’innovazione al servizio del Customer Care
800x600-Ready-contact-center

TIM Ready Contact Center offre un’ampia suite di servizi inbound/outbound voce e multicanale, mirati al Customer Service. Tramite un’unica interfaccia web l’operatore è in grado di gestire richieste da numerose tipologie di canali di comunicazione: canali VOIP, Telegram, Facebook Messenger, WebexTeams, Whatsapp, assistenti vocali Amazon Alexa, Google Home, Chat da sito web, Call Me Back.

 

E’ una soluzione semplice e flessibile che non richiede alcun investimento hardware o software e riduce la complessità della gestione dei sistemi informatici. L’erogazione del servizio avviene in modalità Cloud , senza aggravio sui sistemi IT del Cliente.

 

La piattaforma inoltre mette a disposizione un Assistente Virtuale Intelligente  che,  grazie all’utilizzo di motori semantici e a tecnologie di Intelligenza Artificiale e Machine Learning,  è in grado di comprendere la richiesta espressa in linguaggio naturale dal cliente, elaborarla e provvedere a fornire una risposta esaustiva, trasferendo il contatto all’operatore fisico quando opportuno.

L’Assistente Virtuale Intelligente è inoltre in grado di gestire più utenti contemporaneamente e di fornire risposte immediate, con notevole riduzione dei tempi di attesa. È così garantito un Customer Care attivo H24, 7/7 giorni. Può essere associato ad un canale di accesso testuale (ChatBOT) o vocale (VoiceBOT) ed essere consultato via web, canale telefonico,  sistemi di messaggistica e via Smart Speaker.

 

La piattaforma mette inoltre a disposizione strumenti semplici e performanti di amministrazione, monitoring e reportistica.

 

Grazie ad elementi qualificanti quali l’utilizzo di canali di comunicazione moderni, innovativi e adeguati alle moderne aspettative dei clienti e l’uso di Assistenti Virtuali Intelligenti integrati con sistemi di AI, TIM Ready Contact Center è la soluzione adatta per il successo del Customer Care

Il Cloud apre nuove opportunità di business per tutte le aziende

Il nuovo scenario di mercato richiede da parte delle imprese un cambiamento dei modelli di business, oramai condizionati da un time-to-market pressante e dalla necessità di dotare risposte veloci alle richieste dei clienti.
sd_cloud_computing_index_1_800x600_bis

In questo contesto il Cloud Computing diventa un fattore chiave perché fornisce soluzioni che consentono di rivedere le infrastrutture in tempi molto ristretti, accelerando il cambiamento dei modelli di business.
 

TIM è un valido partner per accompagnare le imprese in questo processo di trasformazione digitale, grazie alle competenze e all’esperienza maturata nello sviluppo di progetti di Cloud Computing con altre Aziende e con la Pubblica Amministrazione.

cloud perché scegliere TIM

Perché scegliere TIM

Competenze

In Information Tecnology, Network, Fonia, Mobile

Esperienze

Progetti sviluppati nel mercato delle Pa e per le imprese

Infrastrutture Cloud

Data Center certificati fino a Tier IV

Network

Infrastruttura di rete sviluppata su tutto il territorio nazionale ed estero

Vuoi saperne di più di
Cloud Computing?

APPROFONDIMENTO

Archiviazione cloud per l’azienda: come archiviare e condividere i propri dati in modo semplice e sicuro

I cloud aziendali sono servizi indispensabili per salvare i file senza rischi, condividere dati in modo sicuro, snellire la comunicazione interna. Scopri i servizi di archiviazione cloud Data Space Easy di TIM più adatti al tuo business.

cloud-computing

APPROFONDIMENTO

Il ruolo chiave degli ISV nell’ecosistema Cloud

Presentato da TIM, Noovle (cloud company del Gruppo) e Google Cloud il programma di partnership dedicato ai Digital Player tecnologici: ISV, Digital Natives, Solution Provider, Startup, System Integrator.

Tutte le soluzioni per il tuo business

Tutte le soluzioni di Cloud Computing

soluzione

Private Cloud

I servizi di Private Cloud, Server e Web Hosting basati su piattaforme Cloud accessibili ovunque.

soluzione

Housing e Hosting

Soluzioni tecnologicamente affidabili e all’avanguardia nei Data Center di TIM.

soluzione

Servizi Muticloud

Soluzione “no vendor lock-in”, che sposa la flessibilità, il risparmio e la gestione dei carichi di lavoro, grazie ai diversi ambienti cloud

Vuoi rimanere aggiornato su

Mondo Digitale?

Esplora e approfondisci le tematiche legate all’innovazione grazie agli articoli dedicati e alle storie d’impresa.

sd_MONDO_DIGITALE799x598