Prodotti

iPhone 13 Pro Super. Ultra. Pro.
Acquista uno dei modelli della gamma iPhone 13 a partire da 25€/mese senza anticipo.

iPhone 13 Pro Super. Ultra. Pro.

Identità digitale, TIM per i professionisti

Identità digitale, TIM per i professionisti

L’identità digitale diventa sempre più centrale per il business moderno

21_identita-digitale-tim-per-i-professionisti
17.09.2021
time Tempo di lettura 3 minuti

L'Identità Digitale è l'insieme dei dati, informazioni o attributi di un dato titolare e ne costituiscono la rappresentazione virtuale della sua identità reale. Nell’era digitale e soprattutto con la pandemia in corso poter identificarsi elettronicamente in tempi rapidi per necessità lavorative soprattutto quando si ha poco tempo e tanta burocrazia intorno può diventare di vitale importanza per la propria vita professionale. Soprattutto pensiamo alle categorie di professionisti con alta interazione con i propri clienti, come ad esempio possono essere gli avvocati o i commercialisti.

 

L'identità digitale è l'insieme delle risorse digitali associate in maniera univoca ad una persona fisica e ne rappresenta la volontà durante le sue attività digitali. L'identità digitale, di norma, viene presentata per accedere ad un sistema informatico o ad un sistema informativo o per la sottoscrizione di documenti digitali. L’identità digitale per uso professionale è ben descritto qui dall’Agid.

Come cambia l'ufficio tradizionale

La trasformazione dell'ufficio con il digitale

 

INFOGRAFICA

Caratteristiche dell'identità digitale

La rappresentazione dell'identità digitale deve essere tanto più completa quanto è complessa la transazione in cui è coinvolta. Infatti, il grado di affidabilità e le quantità di informazioni richiesti possono variare in modo molto significativo a seconda del tipo di transazione.

 

Generalmente è ormai noto come un'identità digitale sia articolata in due parti: l’identità stessa e gli attributi specifici, le credenziali che ognuno possiede.

 

Le credenziali possono essere numericamente e qualitativamente molto variegate e hanno differenti utilizzi. L'identità digitale completa è abbastanza complessa e ha implicazioni sia legali che tecniche.

 

Dal 15 marzo 2016 è attivo SPID, il Sistema Pubblico dell'Identità Digitale, al fine di rendere accessibili tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un unico sistema di credenziali. Il sistema è aperto anche a soggetti privati.

Riservatezza e sicurezza

Per essere sicuri che nessuno intercetti i dati che si stanno scambiando, può essere importante sapere che nessuno li abbia alterati durante la trasmissione. Cioè essere sicuri che il documento che si riceve è lo stesso del documento inoltrato dall'altra identità digitale e non sia stato alterato o danneggiato. Questo è realizzato con la firma digitale e speciali tecniche di crittografia a chiave pubblica e privata. La tecnologia che permette l'utilizzo di tale crittografia e del certificato digitale, emessi da una autorità di certificazione riconosciuta secondo standard internazionali, è conosciuta come public key infrastructure (PKI).

 

Se le identità digitali possiedono le credenziali della firma digitale, è possibile effettuare specifiche transazioni in cui i dati inviati con la firma digitale sono codificati in un modo che dimostra che i dati sono effettivamente stati inviati. La prova della fonte è strettamente correlata all'integrità dei dati. Sempre grazie alla PKI (public key infrastructure) è possibile fornire la prova incontestabile di un'avvenuta spedizione o di un'avvenuta ricezione di dati in rete. Assume le due modalità di non ripudio della sorgente per provare la corretta identità del mittente dei dati della transazione e del non ripudio della destinazione per provare che i dati sono arrivati a uno specifico destinatario. Si pensi allo scambio di contratti importanti tra due parti o alle certificazioni richieste dai vari enti pubblici come le Agenzie delle Entrate.

Come cambia l'ufficio tradizionale

La trasformazione dell'ufficio con il digitale

 

INFOGRAFICA

Reputazione digitale

La reputazione digitale è l'immagine che si ricava dall'analisi delle opinioni che gli utenti della rete si scambiano on line e dalle informazioni pubbliche presenti sui canali di comunicazione messi a disposizione nei social. Poiché le informazioni presenti on line e accessibili a chiunque costituiscono spesso la prima forma di contatto e la prima fonte informativa, queste hanno una rilevanza significativa nel determinare l'opinione che gli utenti si formano di un professionista.

 

Per ottenere l’identità digitale occorre rivolgersi a uno dei gestori di identità digitale abilitati da AgID. TIM è tra questi pronta ad aiutare soprattutto i professionisti grazie alla sua esperienza nel business.

 

Si pensi alla strategicità della reputazione digitale di un professionista di servizi qualificati come può essere un avvocato o un commercialista. Un possibile nuovo cliente fa fede non solo nel passaparola di amici e conoscenti ma spesso si affida fosse solo per una doppia verifica alla reputazione di un certo professionista sulla rete. Dunque, la reputazione digitale inizia con una corretta identità digitale, che quanto più immediata e facile si presenta, tanto più efficace ed efficiente sarà per il professionista.

Ti potrebbe anche interessare