Prodotti

iPhone 13 Pro Super. Ultra. Pro.
Acquista uno dei modelli della gamma iPhone 13 a partire da 25€/mese senza anticipo.

iPhone 13 Pro Super. Ultra. Pro.

Firma Sicura da Mobile con Gmail Tim per professionisti 4.0

Firma Sicura da Mobile con Gmail Tim: strumenti per professionisti 4.0

Con Gmail Tim, puoi firmare tutti i tuoi documenti tramite smartphone e mentre ti muovi: ti spieghiamo qui come la tua firma da mobile è sicura e protetta.

21_firma-sicura-da-mobile-con-gmail-tim
28.07.2021
time Tempo di lettura 3 minuti

Il modo di lavorare è cambiato in tutti i suoi aspetti: oggi sono indispensabili nuovi strumenti per affrontarlo.

Lo afferma il rapporto “Future of Works”, redatto recentemente da McKinsey, che sottolinea come la «digitalizzazione dell’ufficio e della collaborazione tra lavoratori» abbia subito una spinta fortissima nell’ultimo anno: come mai prima, oggi sono state inaugurate modalità di lavoro più flessibili e più informatizzate, oltreché innovative per diversi aspetti.

Tra i nuovi strumenti adottati dai professionisti 4.0, la firma digitale (e nello specifico, la firma sicura da mobile) è quella che meglio ottimizza i processi, perché permette di firmare i documenti elettronici conferendo a questi, allo stesso tempo, il valore di integrità e autenticità. Questo significa apportare importanti benefici alle procedure di scambio documentale: la comodità, la disponibilità e la sicurezza, ma non solo, anche un notevole risparmio di tempo, e quindi di denaro. L’introduzione della firma digitale riduce la necessità di spostamenti e permette di concludere affari o rapporti anche a distanza, perché chiaramente per sottoscrivere i documenti non è necessaria la presenza fisica dei firmatari.

Dall'ufficio allo Smart Office 

Guida ai Tool per la collaborazione

 

WHITE PAPER

Firma Sicura da Mobile: la miglior soluzione per sottoscrivere accordi in digitale

Tra i diversi servizi inaugurati per i professionisti del futuro, “Firma Sicura da Mobile” è quello di Gmail Tim, che consente a ogni abbonato di trasferire tutti gli elementi di un documento cartaceo, firmato in modo tradizionale su un file elettronico.

A chi cerca un modo veloce e comodo per sottoscrivere digitalmente i propri testi, accorre in aiuto Google Workspace TIM Edition, con soluzioni dinamiche sia per le piccole sia per le grandi aziende, in grado di garantire la produttività anche in modalità mobile.

In particolare, l’alleanza tra Google Cloud e TIM ha recentemente permesso la creazione di una nuova funzionalità per firmare i documenti dal proprio smartphone o attraverso un’apposita applicazione.

Questo innovativo servizio garantisce innanzitutto la sicurezza dell’atto, sia attraverso il rilascio dei certificati di firma digitale, sia per mezzo del processo di autenticazione che viene introdotto e che si fonda sulla classificazione elDAS, ma non manca neppure di essere versatile, dal momento in cui è reso fruibile sia da PC che da tablet senza l’ausilio di lettori usb o token e neppure di smartcard.

Cosa comprende Firma Sicura Mobile

Ma quali elementi include il servizio di Firma Sicura Mobile di Gmail Tim?

Prima di rispondere a questa domanda, facciamo un passo indietro per specificare che lo strumento è riservato ai dipendenti delle aziende e ai liberi professionisti con P.IVA e non alle persone fisiche non comprese in una di queste due categorie. Il certificato di Firma Digitale, usufruibile “da remoto”, incluso appunto nel servizio di Firma Sicura Mobile, non può essere emesso a chi possieda solo un proprio codice fiscale.

Ulteriori elementi del pacchetto Tim Google sono i codici per attivare il servizio, le certificazioni di accesso all’ente certificatore, valide per il periodo del contratto, gli adempimenti di tutti gli obblighi da parte di questo soggetto e l’attivazione del servizio di supporto help-desk, molto utile in caso di sospensioni o revoche.

Dall'ufficio allo Smart Office 

Guida ai Tool per la collaborazione

 

WHITE PAPER

Firma Sicura Mobile: ambiti di applicazione e standard di conformità

Questa soluzione per firmare digitalmente e in mobilità, tramite il proprio smartphone e l'app dedicata, i documenti, ottenendo allo stesso tempo un certificato personale, permette anche di scegliere la sottoscrizione in modalità PaDes o in modalità CaDes.

In particolare, quest’ultimo formato supporta tutti i file di testo e di immagine, ad esclusione di quelli che contengono macro.

Un vantaggio non di poco spessore è dato dalla validità legale dei documenti: infatti, sia le firme digitali in PaDes sia quelle in CaDes, apposte in mobilità attraverso la app Trust Signer installata su smartphone, sono riconosciute non solo all’interno del nostro Paese, ma in tutta la U.E., secondo il la normativa “eIDAS”.

Ulteriore benefit è fornito dalla semplicità d’uso del servizio, che in soli sette semplici passi, che vanno dall’apertura della app alla firma del documento da parte del sistema, con il contestuale rilascio del certificato all’utente, permette di siglare ogni tipo di documento, garantendo in modo certo e sicuro l’identità del firmatario.

Firma Sicura Mobile e ulteriori servizi per digitalizzare la documentazione

Firma Sicura Mobile è solo uno dei servizi offerti dall’app Trust Signer, che si arricchisce anche di prodotti per la gestione della Posta Certificata e della Conservazione dei Documenti a norma di legge.

Grazie all’adozione di questi servizi integrati, gli studi professionali e le PMI possono progredire rapidamente verso l’ammodernamento dei processi interni e di scambio: per queste realtà oggi è possibile stipulare contratti in modo rapido, ma mantenendo la certezza della validità normativa e -allo stesso tempo- ottimizzando i propri costi e le risorse.

Ti potrebbe anche interessare