Gruppo TIM
 
Gruppo TIM
 
Fisso

PREMIUM FIBRA BUSINESS
La Fibra ftth1000 di TIM stabile e sicura,
con le migliori soluzioni digitali. Scopri di più

TIM Premium Fibra Business

Mobile

TIM DELUXE PLUS
Sicurezza e affidabilità per le linee mobili
della tua azienda. Scopri di più

TIM Deluxe Plus

Prodotti

IPHONE 14 PRO
Acquista uno dei nuovi iPhone a partire da 29€ al mese, con pagamento a rate e protezione Kasko inclusa. Scopri di più

iPhone 14 Pro

Come attivare lo SPID: tutto quello che occorre sapere

Come attivare lo SPID: tutto quello che occorre sapere

Se ti stai chiedendo come attivare lo SPID per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, devi sapere che esistono diversi modi per faro. Come si ottiene l’identità digitale e quali vantaggi offre?

21_come-attivare-lo-spid-tutto-quello-che-occorre-sapere
04.05.2021
time Tempo di lettura 3 minuti

Per attivare lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, occorre seguire una specifica procedura che può variare a seconda dei casi, ma che ormai è diventata necessaria per accedere a tutta una serie di servizi online. Gradualmente l’intero sistema della Pubblica Amministrazione si sta trasferendo sul web e già oggi numerosissime operazioni si possono effettuare comodamente dal proprio computer, senza doversi recare negli uffici adibiti.

 

Le procedure per utilizzare i servizi online devono essere snelle e agili: lo SPID è stato creato proprio per questo. Consente, infatti, a persone fisiche, aziende, liberi professionisti e ditte individuali di accedere con un unico username e password a un’enorme varietà di servizi. Sono più di trecento quelli erogati dalla Pubblica Amministrazione, ad esempio da enti come Agenzia delle Entrate, INPS e INAIL.

Tutti i vantaggi dello SPID

Quali sono i vantaggi dello SPID? Uno dei suoi punti di forza è la sicurezza in quanto permette di:

 

  1. Gestire operazioni burocratiche.
  2. Effettuare transazioni.
  3. Richiedere certificati, bonus e sostegni in modo sicuro.

 

Una volta ottenuto lo SPID, non ci sarà più bisogno di impostare e ricordare nuovi PIN e nuove password. Inoltre, offre la possibilità di utilizzare in modo agile la firma digitale, necessaria per siglare online atti o contratti della Pubblica Amministrazione e dei privati abilitati, grazie a un controllo incrociato tra il gestore dell’identità e il fornitore del servizio, cioè del documento da firmare.

 

Nonostante i vantaggi che comporta lo SPID, c’è ancora qualche diffidenza nei suoi confronti e il timore che sia complicato richiederlo, anche se in realtà attivarlo è molto semplice

Come attivare lo SPID: online o di persona?

Per attivare lo SPID il primo passo è scegliere un gestore dell’identità digitale (Identity Provider), vale a dire un soggetto accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, che ha il compito di rilasciare lo SPID previa verifica dell’identità del soggetto. Tra i provider autorizzati c’è anche TI Trust Technologies S.r.l., società del Gruppo TIM, che permette a cittadini e imprese di attivare lo SPID TIM id, un sistema veloce e sicuro per comunicare con le Pubbliche Amministrazioni.

 

Come abbiamo detto, lo SPID consente di accedere a informazioni sensibili e riservate e per questo è molto importante che il livello di sicurezza sia elevato: chi lo richiede deve dimostrare in modo inequivocabile la propria identità attraverso una procedura di riconoscimento. Le modalità variano da gestore a gestore, ma possiamo suddividerle in due grandi categorie: online e di persona. L’attivazione dello SPID online è di solito a pagamento e avviene tramite webcam; la seconda è gratuita e prevede che ci si presenti fisicamente nel luogo indicato dal proprio identity provider.

Quali sono i costi e i tempi di attivazione?

Mentre l’attivazione dello SPID può prevedere un pagamento, il suo utilizzo è gratuito per i privati cittadini e professionisti, mentre le aziende devono sottoscrivere un abbonamento il cui costo varia a seconda del gestore. Anche i tempi per ottenere lo SPID aziendale variano da gestore a gestore e vanno da un minimo di ventiquattro ore a qualche giorno.

Come si accede con SPID?

Accedere con SPID è molto semplice, basta cliccare un pulsante in evidenza dove è indicata l’azione da compiere, ad esempio “entra con SPID”. Verranno visualizzate le icone di tutti i gestori di identità e, selezionando il proprio, si aprirà la schermata di login in cui inserire username e password.

Cosa sono i livelli 1, 2 e 3 di SPID e come si ottengono?

Come abbiamo visto, per autenticarsi con lo SPID basta inserire username e password. Pur essendo molto sicuro, alcune operazioni sensibili necessitano di garanzie superiori, fornite dagli SPID di livello 2 e 3. Si può passare dal livello 1 ai superiori in qualsiasi momento, anche molto tempo dopo l’attivazione l’iniziale.

 

Per ottenere il livello 2 bisogna richiedere al proprio identity provider una password temporanea, detta OTP, che cambia ogni volta. Il livello 3, invece, può implicare l’utilizzo di dispositivi fisici, ad esempio smart card e lettore, rilasciati anch’essi dal proprio gestore di identità.

Cosa succede se si smarriscono le credenziali SPID?

Se si smarriscono le credenziali, niente paura. È possibile richiederle nuovamente come avviene per qualsiasi sito web. Nella schermata del login è sempre presente la dicitura “hai dimenticato la tua password?” o simili; basta cliccarle per accedere alle procedure di recupero tramite e-mail o numero di telefono.

Business Full Paperless

Risparmiare con l’ufficio digitale

 

INFOGRAFICA

Ti potrebbe anche interessare