Prodotti

iPhone 13 Pro Super. Ultra. Pro.
Acquista uno dei modelli della gamma iPhone 13 a partire da 25€/mese senza anticipo.

iPhone 13 Pro Super. Ultra. Pro.

Produttività aziendale: le app di Google Workspace

Produttività aziendale: le app più evolute di Google Workspace (Cross PMI e Enterprise)

Quali sono le top app di Google Workspace che accelerano la produttività aziendale? Te le spieghiamo qui.

21_produttivita-aziendale-le-app-piu-evolute-di-google-workspace
20.07.2021
time Tempo di lettura 4 minuti

Come una PMI o una grande impresa possono potenziare la loro produttività e l’efficienza gestionale? Come è possibile accrescere la conoscenza, reperire le informazioni ed averle sempre a portata di mano? Google Workspace è la risposta: la nuova suite, pensata per la collaborazione, offre, infatti, la possibilità di accedere alle mail aziendali, ai calendari, ai documenti da qualsiasi dispositivo connesso al web, senza più passare dalle soluzioni hardware dei pc e da lunghi e impegnativi download.

 

I nuovi e sempre aggiornati strumenti che Google offre alle aziende sono disponibili direttamente sul web sotto forma di app dinamiche e integrate, ideali per i team di lavoro. Queste applicazioni, inoltre, sfruttando l’efficienza della tecnologia, riducono i costi aziendali, senza mai abbassare la guardia sulla sicurezza e la tracciabilità dei dati.

Workspace in una app

Per una nuova digitalizzazione: l’ufficio in un’app

 

WHITE PAPER

Con Google Workspace le tue mail ed i tuoi documenti sono sempre con te

Google Apps, l’interfaccia della Workspace della grande G che spinge i dipendenti a collaborare meglio, offre innanzitutto uno strumento affidabile e sicuro per la mail: Gmail for Business, che integra nelle sue potenzialità fino a 30 gigabyte di spazio per l’archiviazione. A questa capacità si sommano ulteriori ed innovative funzioni, come la semplificazione delle ricerche, un nuovo filtro anti spam, chat integrate di testo e video messaggio, oltre allo strumento di traduzione in tempo reale, che facilita la cooperazione e ottimizza le comunicazioni elettroniche. Infine, in Gmail for Business, i documenti allegati alle comunicazioni sono scaricati direttamente nel browser, senza che sia più necessario installare software per il download. Il nuovo account di posta elettronica integrato nella Workspace di Google è “un servizio eccellente”, come testimoniano le recensioni degli utenti.

 

Non meno essenziali e altrettanto performanti sono le app che gestiscono documenti, fogli di lavoro e presentazioni: quando questi vengono inoltrati come allegati ad una mail, la tecnologia sviluppata da Google Workspace permette di convertirli in fogli elettronici di Google perché gli utenti li possano immediatamente modificare online e, allo stesso tempo, perché sia per loro possibile invitare altri membri del gruppo di lavoro a fornire dati e commenti sul documento in progress. Inoltre, l’innovativa funzionalità di editing, sviluppata da Google per queste app, non permette solo di collaborare alla stesura dei testi, dei fogli elettronici e delle presentazioni direttamente dal browser, ma è anche in grado di arricchire ciascun documento con grafici interattivi, immagini animate e tanti altri elementi visivi ne facilitino la lettura e la comprensione.

Chat, videochiamate e siti internet: tutte le app integrate in Google Workspace

Quando la realizzazione di un progetto di lavoro richiede la stretta collaborazione di partner, clienti e fornitori, le app di Google Workspace rispondono al bisogno e consentono al team un eccellente livello di integrazione, senza mai venire meno alla tutela dei dati riservati. Infatti, la suite può predefinire rigorosi livelli di accesso e concedere permessi personalizzati per assicurare che le informazioni sensibili rimangano protette, indipendentemente dal numero di partecipanti al progetto e, comunque, garantendo sempre loro la medesima interfaccia e lo stesso grado di aggiornamento.

 

Se, durante la stesura dei documenti di lavoro, un membro del team ritenesse utile coinvolgere velocemente un collega e invitarlo a collaborare in tempo reale, la chat e videochiamate integrate nella piattaforma gli offrirebbero immediatamente supporto: infatti, grazie alle app di Google, collaborative ed intuitive, è possibile visualizzare immediatamente quali membri del team sono disponibili per un confronto ed avviare istantaneamente conversazioni faccia a faccia o estese a più partecipanti del gruppo di lavoro.

 

Ma le modalità collaborative per portare avanti progetti aziendali non finiscono qui: Google Workspace, con la app Sites, offre persino la possibilità di creare pagine web sulle quali conservare la documentazione prevista dal piano di lavoro, da poter poi anche condividere internamente o esternamente al team di lavoro. Anche in questo caso, la creazione dell’area dedicata è molto semplice - bastano tre click -, la possibilità di collaborazione è estesa, ma la sicurezza è massima: a ciascun membro invitato a collaborare vengono rilasciati specifici permessi sulla possibilità di realizzare, modificare e approvare i contenuti. Grazie all’interfaccia immediata ed intuitiva, altrettanto facile è pubblicare un post sulla intranet appena creata: in ogni caso, la guida fornita da Google Sites saprà condurre l’utente lungo l’intero processo di elaborazione, editing e salvataggio delle informazioni e degli eventuali allegati.

Workspace in una app

Per una nuova digitalizzazione: l’ufficio in un’app

 

WHITE PAPER

Con Google Workspace il web lavora per te

Con Google Workspace ogni PMI, così come tutte le grandi aziende, può radicalmente cambiare il modo in cui lavora, aumentando la sicurezza e riducendo i costi.

 

Infatti, come abbiamo avuto modo di descrivere in questo breve excursus, tutte le app sviluppate da Google per la sua suite offrono i benefici della tecnologia cloud e permettono alle imprese e agli studi professionali di liberarsi dall’acquisto di componenti software o di costosi aggiornamenti di programma. Grazie a Gmail, Google Docs e Google Sites, ogni realtà lavorativa può svolgere le sue attività da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo: tutti gli utenti utilizzano le applicazioni nello stesso modo e su ogni piattaforma, aumentando progressivamente la produttività. Non da ultimo, anche la collaborazione aziendale ne trae beneficio.

 

Allora non è più l’azienda a lavorare, ma si inverte il paradigma: “prodotti dinamici e integrati, ideali per i team di lavoro e progettati per il Web, utilizzando un insieme completo di strumenti”, operano a servizio dell’impresa.

Ti potrebbe anche interessare