Gruppo TIM
 
Gruppo TIM
 
Fisso

PREMIUM FIBRA BUSINESS
La Fibra ftth1000 di TIM stabile e sicura,
con le migliori soluzioni digitali. Scopri di più

TIM Premium Fibra Business

Mobile

TIM DELUXE PLUS
Sicurezza e affidabilità per le linee mobili
della tua azienda. Scopri di più

TIM Deluxe Plus

Prodotti

IPHONE 14 PRO
Acquista uno dei nuovi iPhone a partire da 29€ al mese, con pagamento a rate e protezione Kasko inclusa. Scopri di più

iPhone 14 Pro

PNRR: Transizione 4.0 e TIM

PNRR: Transizione 4.0 e TIM

Nell'ambito del PNRR, il Piano Transizione 4.0 è una nuova politica industriale inclusiva e attenta alla sostenibilità. Di che si tratta nello specifico e qual è il contributo di TIM?

pnrr-transizione-4-0-tim
14.01.2022
time Tempo di lettura 2 minuti

Nell’ambito del PNRR, la Transizione 4.0 è lo strumento attuato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, entrato in vigore nel IV quarter 2021, per stimolare gli investimenti e favorire la transizione digitale delle aziende italiane.

 

Il Piano Transizione 4.0 è quindi la nuova politica industriale del Paese, più inclusiva e attenta alla sostenibilità. In particolare, il Piano prevede, tra le altre cose, una maggiore attenzione all’innovazione e agli investimenti green

Cosa prevede il Piano Transizione 4.0

Il Piano di Transizione 4.0 stanzia, a favore delle aziende italiane, 13,380 miliardi di euro attraverso la formula del credito d’imposta. Nello specifico, sono previste tre tipologie di investimenti:

 

  1. Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali con l’obiettivo di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
  2. Credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica per stimolare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, Design e ideazione estetica.
  3. Credito d'imposta formazione 4.0 per sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

Approfitta del
Voucher

Approfitta del Voucher

Passa alla fibra di TIM, puoi risparmiare fino a 2.500€ con il Voucher Governativo per Imprese e Partite IVA.
prova

TIM per la Transizione 4.0 delle aziende italiane

Nell’ambito della Transizione 4.0 prevista dal PNRR, TIM fornisce molte soluzioni che abilitano i progetti di digitalizzazione dei processi produttivi e di controllo delle aziende italiane. Andando a guardare più nel dettaglio troviamo:

 

·         INDUSTRIAL IoTIM by Comau: la soluzione che abilita lo scambio e l’acquisizione dei dati rilevati tramite sensori dai macchinari industriali, consentendo la manutenzione predittiva e il miglioramento dei processi di fabbrica tramite l’introduzione di funzionalità di Intelligenza Artificiale.

 

·         TIM Smart Factory: la manutenzione predittiva allunga il ciclo di vita dei macchinari prevenendo il problema dello smaltimento anticipato. Il monitoraggio tramite sensoristica efficienta i consumi energetici e diminuisce le conseguenti emissioni di anidride carbonica. La Smart Factory migliora l’efficienza della tua azienda e aumenta la sostenibilità ambientale del tuo business.

 

·         TIM Smart Farm:  fornisce alle aziende della filiera agroalimentare un sistema completo di strumenti e informazioni per controllare con precisione, comodamente da PC o in mobilità tramite tablet o smartphone, i fattori che determinano la salute delle piante, le esigenze di irrigazione, le condizioni climatiche. In questo modo, le aziende possono gestire al meglio le attività e intervenire in maniera tempestiva e mirata in caso di necessità, migliorando la qualità del raccolto e aumentando la redditività

 

 

Per approfondire tutte le offerte che possono beneficiare delle agevolazioni di transizione 4.0, invitiamo a consultare la sezione del sito dedicata all’Industry 4.0.  

 

Scopri quali di queste soluzioni TIM abilitano la transizione, contattaci per maggiori informazioni.

Ti potrebbe anche interessare