Gruppo TIM
 
Gruppo TIM
 
Fisso

PREMIUM FIBRA BUSINESS
La Fibra ftth1000 di TIM stabile e sicura,
con le migliori soluzioni digitali. Scopri di più

TIM Premium Fibra Business

Mobile

TIM DELUXE PLUS
Sicurezza e affidabilità per le linee mobili
della tua azienda. Scopri di più

TIM Deluxe Plus

Prodotti

IPHONE 14 PRO
Acquista uno dei nuovi iPhone a partire da 29€ al mese, con pagamento a rate e protezione Kasko inclusa. Scopri di più

iPhone 14 Pro

PNRR Turismo, una grande opportunità per tutti gli imprenditori coinvolti

PNRR Turismo, una grande opportunità per tutti gli imprenditori coinvolti

Per il PNRR Turismo sono stati stanziati 2,4 miliardi di euro dal Ministero del Turismo allo scopo di supportare il comparto e renderlo più competitivo.

pnrr-turismo-opportunita
13.06.2022
time Tempo di lettura 3 minuti

Il PNRR Turismo è inserito all'interno della Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: si tratta di una serie di misure destinate dal Ministero del Turismo allo sviluppo e al miglioramento del comparto. Le risorse stanziate ammontano a circa 2,4 miliardi di euro.

 

I fondi messi a disposizione hanno l'obiettivo di rilanciare e rendere più moderno l’intero settore, cruciale per l'economia italiana e, purtroppo, pesantemente colpito dalla crisi dovuta alla pandemia.

 

Le aree d’intervento mirano al miglioramento delle strutture turistico-ricettive e dei servizi turistici nel paradigma del Turismo 4.0, riqualificando e migliorando gli standard di offerta, con il duplice obiettivo di innalzare la capacità competitiva delle imprese e di promuovere un’offerta turistica basata su sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi

Il PNRR per il settore turistico: quali sono gli interventi previsti

Le azioni previste dalla Missione 1 del PNRR per dare uno slancio al settore del turismo includono:

 

  1.  riqualificazione e ammodernamento delle strutture ricettive (Bonus Hotel e Bonus Alberghi);
  2.  miglioramento dei servizi collegati;
  3.  realizzazione di investimenti pubblici per una maggiore fruibilità del patrimonio turistico-culturale;
  4.  sostegno al credito e incentivi fiscali a favore delle piccole e medie imprese del settore.

 

Tutti questi interventi mirano a creare un effetto volano per il comparto turistico-culturale, andando a moltiplicare il beneficio economico per le imprese del settore ben al di là dei fondi erogati. Le stime del ministero dell'Economia e delle Finanze indicano la possibilità di incrementare dell'1% il PIL nazionale. Valori che portano ancora una volta alla ribalta le imprese del Turismo e della cultura come protagoniste del rilancio dell'intero sistema Paese.

 

Nell’ambito delle agevolazioni, previste dal PNRR Turismo, (ad esempio i Fondi per la competitività delle imprese turistiche e i Bonus Alberghi 2022) le imprese del settore, come gli agriturismi, le strutture ricettive, i parchi tematici, i porti turistici, le terme, le fiere e gli stabilimenti balneari potranno contare su agevolazioni a sostegno degli investimenti in digitalizzazione e innovazione, generando così un positivo ed elevato impatto sulla promozione e fruizione allargata del patrimonio turistico-culturale, economico e sociale nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

impatto-turismo-economia-italiana-2026

Turismo e Cultura: la soluzione TIM Extended Reality

Per il rilancio del settore del Turismo e della Cultura TIM propone la soluzione TIM Extended Reality. La banda elevata e la bassa latenza delle nuove reti mobili consentono nuove forme di comunicazione e modalità di fruizione immersiva della realtà che ci circonda come la creazione di percorsi museali con ambientazioni in Realtà Aumentata e Virtuale creati con l’ausilio della Piattaforma XR di TIM e resi disponibili al visitatore tramite App.

 

Qui di seguito le principali caratteristiche della soluzione TIM Extended Reality:

 

 La TIM AR Platform abilita la creazione di esperienze di realtà aumentata e la fruizione delle stesse su più tipologie di dispositivi (smartphone, tablet, visori)

 La TIM VR Platform abilita la creazione di esperienze di visita in realtà virtuale in modalità multiplayer.

 

 

Le Applicazioni e i servizi a completamento:

  1. La 360° AR Experience consente la creazione di tour museali basati su riprese a 360° di ambienti indoor/outdor, con navigazione dell’ambiente e informazioni aggiuntive.
  2. App per le prenotazioni, E-Ticketing e ChatBot.
  3. AR Outdoor Geofencing permette la fruizione di percorsi turistici con informazioni in aumentazione nei point of interest caricati sulla AR Platform.
  4. Blockchain delle opere d’arte.
  5. Rendering 3D.

 

Il Digital Signage tramite totem o monitor interattivi per la ricerca di contenuti turistici tra cui mappe, guide, informazioni storico/artistiche, luoghi di interesse (ristorazione, pernottamenti, etc.).

 

Soluzioni di Wi-Fi Captive Portal che utilizzano il Wi-Fi come strumento diretto di marketing per migliorare la proposizione di prodotti e servizi, offrendo agli utenti la possibilità di navigare gratuitamente e creare promozioni e strategie mirate basate sui dati e i social media.

 

Per la gestione degli spazi condivisi c’è la Building Management System ed Efficientamento Energetico. Si tratta di una piattaforma centralizzata di controllo e monitoraggio per migliorare la gestione delle risorse all’interno degli edifici.

 

E infine le offerte del marketplace di TIM Digital Store dedicate alle PMI del settore, tra le quali soluzioni di geolocalizzazione tramite Google e Maps per creare virtual tour attraverso la georeferenziazione di servizi fotografici tradizionali e panoramici per offrire al visitatore informazioni di dettaglio sui luoghi, paesaggi e monumenti nelle vicinanze visibili da app. In aggiunta, soluzioni di Social Site per la creazione semplice e veloce di siti web per mettere in primo piano prodotti e servizi favorendone acquisto immediato tramite e-commerce o promozione.

 

Per approfondire le offerte TIM Digital Store che possono beneficiare delle agevolazioni del Turismo 4.0, ti invitiamo a consultare l’articolo “Turismo 4.0, una grande opportunità per partite IVA e PMI | TIM Digital Store”.

 

 

Scopri quali di queste soluzioni TIM abilitano la digitalizzazione dei servizi Turistici & Culturali. Contattaci per maggiori informazioni.

Pensati per te