Gruppo TIM
 
Gruppo TIM
 
Fisso

PREMIUM FIBRA BUSINESS
La Fibra ftth1000 di TIM stabile e sicura,
con le migliori soluzioni digitali. Scopri di più

TIM Premium Fibra Business

Mobile

TIM DELUXE PLUS
Sicurezza e affidabilità per le linee mobili
della tua azienda. Scopri di più

TIM Deluxe Plus

Prodotti

IPHONE 14 PRO
Acquista uno dei nuovi iPhone a partire da 29€ al mese, con pagamento a rate e protezione Kasko inclusa. Scopri di più

iPhone 14 Pro

Tim e Google Cloud per gli Smart Analytics

Tim e Google Cloud per gli Smart Analytics: perché è una partnership vincente

Gli Smart Analytics sono una risorsa fondamentale per qualsiasi processo di digital transformation: con Google Cloud e TIM hai gli strumenti per farli fruttare al massimo.

tim-e-google-cloud-smart-analytics
08.09.2022
time Tempo di lettura 3 minuti

Entro il 2025 la somma dei dati disponibili nel mondo avrà oltre cinque volte la dimensione attuale, secondo quanto riportato nello studio di IDC Data Age 2025. Per affrontare una situazione che diventerà sempre più complessa da gestire, aziende e istituzioni dovranno dotarsi rapidamente degli strumenti più efficaci – AI e Smart Analytics – per raccogliere, interpretare e generare valore da queste enormi quantità di dati.

 

TIM e Google Cloud in questo contesto si posizionano come partner di riferimento sia per chi desidera implementare nuovi sistemi integrati di gestione dei dati, sia per chi vuole migliorare i processi decisionali grazie a data analytics, Artificial Intelligence e Machine Learning.

 

Se da un lato TIM porta in dote asset unici, e cioè i più grandi data center in Italia, la più importante infrastruttura di rete del Paese e una conoscenza estesa e articolata del mercato italiano, dall’altro Google Cloud offre la sua tecnologia, le sue competenze, la sua piattaforma e un mindset open-source.

 

La partnership tra TIM e Google Cloud è destinata a produrre un cambiamento profondo, che non si esaurisce sul piano – già notevole – dell’innovazione tecnologica, ma va a modificare la stessa cultura aziendale. Grazie alle soluzioni basate su Smart Analytics, TIM e Google Cloud non solo contribuiscono notevolmente a semplificare e rendere più snelli ed efficienti i processi aziendali ma ridefiniscono i modelli di business e abilitano nuove esperienze per il cliente.

Guida definitiva alla cura del dato nel business 4.0

I dati sono il nuovo carburante del business. Scopri come proteggerli

 

WHITEPAPER

Gli Smart Analytics per il successo dei progetti di digital transformation

La generazione e l’elaborazione dei dati di tutti i tipi - strutturati e non, dati social, weblog, etc - stanno subendo un’accelerazione senza precedenti.

 

Per estrarre valore dalla risorsa più preziosa oggi disponibile – l’informazione – le aziende non possono limitarsi a raccogliere e archiviare i dati in server e ambienti cloud ma devono sviluppare strategie data-driven che siano in grado di determinare il successo di un progetto di digital transformation nel mondo reale.

 

È in questa situazione che entrano in gioco gli Smart Analytics: sofisticati sistemi di analisi con cui le organizzazioni interpretano i dati per ottenere insight utili a prendere le decisioni migliori.

 

Quelix e Tellya sono due degli strumenti messi a punto da TIM e Google Cloud che traggono pieno vantaggio dalle opportunità offerte dagli Smart Analytics: utilizzano in modo efficiente i dati su vasta scala e forniscono agli utenti risultati applicabili e tempestivi.

Quelix: come gli Smart Analytics hanno rivoluzionato la ricerca

Tecnologie e metodologie di analisi intelligente – gli Smart Analytics – hanno avuto un enorme impatto sulla ricerca. E se attingere in real time a una mole di dati sempre più consistente è un imperativo, servono strumenti in grado di garantire alte performance a costi sostenibili.

 

Quelix è una piattaforma di ricerca aziendale, in grado di gestire le query “Google- like”, e di trasformarle in query complesse, in maniera del tutto trasparente per l’utente finale, che può gestirle attraverso un’interfaccia user-friendly, immediata e semplice da utilizzare.

Tellya: il potenziale degli Smart Analytics per le comunicazioni enterprise

I consumatori sono ormai abituati a godere dei vantaggi di una digitalizzazione diffusa e si aspettano risposte immediate e un’assistenza continua e puntuale.

 

Per questo l’utilizzo di piattaforme di virtual assistant è sempre più esteso e riguarda ormai aziende di ogni settore. Tellya è l’assistente virtuale che, sfruttando il potenziale degli Smart Analytics, costituisce un ecosistema digitale integrato in grado di elaborare il linguaggio naturale e di gestire l’assistenza e la comunicazione con il cliente a livello enterprise organizzando tutto il flusso di comunicazione su diversi touch-point.

 

 

Nati dalla partnership vincente di TIM e Google Cloud, Quelix e Tellya sono due esempi di come gli Smart Analytics possono contribuire al raggiungimento di obiettivi che, nell’attuale contesto customer-centric, sono ormai diventati prioritari:

 

●       riconoscere i pubblici target ovunque si trovino,

●       raccogliere informazioni rilevanti sui loro comportamenti,

●       ricavare insight utili per iniziative future,

●       misurare i risultati delle singole azioni di marketing,

●       offrire esperienze su misura.

Piattaforme conversazionali e AI

Il futuro della Customer Experience intelligente.

 

WHITE PAPER

Pensati per te