Fisso

TIM Full Fibra
Scegli la Fibra fino a 2,5 Giga con chiamate illimitate e assistenza dedicata.
Scopri di più

TIM Full Fibra

Mobile

TIM 5G Power Dati
Scegli la nuova offerta dati con 50 Giga, oggi alla velocità del 5G. Scopri di più

TIM 5G Power Dati

Prodotti

Acquista una SIM Dati da 50 Giga a 6,99€, in esclusiva con il tuo iPad 10th.

 

PROMO GIGA SOLO ONLINE

Scopri di più

Smau Milano 2018 toglie il velo all'Assintel Report 2019

Smau Milano 2018 ha ospitato l’Assintel Report 2019

Allo Smau Milano 2018 Assintel ha presentato i nuovi dati curati da IDC sui trend della Digital Transformation e sulle intenzioni di investimento nell’ICT di un ampio panel di aziende utenti.

In questa pagina
In questa pagina
18_SMAU-Milano-2018-ospitato-Assintel-Report-2019
26.10.2018
time Tempo di lettura 1 minuti

Il 24 ottobre Assintel ha partecipato allo Smau Milano 2018tappa obbligatoria per fare il punto sulla trasformazione digitale del Paese, presentando il nuovo report con dati curati da IDC sul mercato ICT e l’evoluzione digitale in Italia nel 2019. 

 

Nel 2018 il mercato ICT ha raggiunto i 30 miliardi di euro nel nostro Paese, crescendo di quasi un punto percentuale rispetto all’anno precedente, e nel 2019 vivrà un’ulteriore crescita, dovuta soprattutto al Software (+5%), ma anche ai Servizi IT (+1,2%).  L’Hardware, nel 2018 in calo del -1,4%, nel 2019 sarà in ripresa del +1,4%. Probabile che tutto ciò sia l’effetto innescato dalla cosiddetta digital transformation su cui aziende grandi e piccole stanno investendo in maniera significativa. Le tecnologie digitali di nuova generazione, infatti, cubano da sole più della metà dell’intero valore di mercato: 18 miliardi e hanno forti volumi di crescita: Cloud +25%, Internet Of Things +18%, Intelligenza Artificiale +31%, Realtà virtuale e aumentata +72%, Wearable + 43%, Big Data e Analytics +26%.

Smau Milano 2018

Emerge dalla ricerca condotta da Assintel e IDC su oltre 1000 aziende utenti un quadro positivo di crescita degli investimenti ICT nel 2019.

 

Il 16% delle aziende prevede di incrementare la propria spesa fino al 10% rispetto all’anno in corso, mentre solo il 4% diminuirà gli investimenti. Il quadro è diverso per le piccole e micro imprese: quasi il 30% non ha in progetto nessuna strategia di digital transformation. L'Industria con 7 miliardi di euro e le organizzazioni della Finanza con 6,3 miliardi di euro continueranno ad essere i settori in cui si concentra il 44% della spesa ICT totale.

 

Circa il 15% delle grandi imprese ha in corso collaborazioni attive con startup innovative per progetti di digital transformation. Il miglioramento nei livelli di automazione interna rimane l’obiettivo principale delle grandi imprese, mentre per le piccole l’obiettivo risiede nel miglioramento del rapporto con il cliente.

 

A Smau Milano 2018 il problema principale rilevato tra gli addetti ai lavori riguardo l'innovazione digitale delle imprese è risultato essere la complessità della formazione per le competenze digitali, raramente reperibili già consolidate, e comunque difficili da trattenere successivamente in azienda. Fatti dovuti all’assenza d’una cultura manageriale e imprenditoriale veramente sensibile all’importanza della digital transformation e al dare valore alla relativa expertise, scogli su cui ogni tipo di impresa rischia di naufragare.

Il cambiamento del modo di lavorare

Cos'è la collaborazione e la comunicazione integrata

 

INFOGRAFICA

Ti potrebbe anche interessare