Fisso

TIM Full Fibra
Scegli la Fibra fino a 2,5 Giga con chiamate illimitate e assistenza dedicata.
Scopri di più

TIM Full Fibra

Mobile

TIM 5G Power Dati
Scegli la nuova offerta dati con 50 Giga, oggi alla velocità del 5G. Scopri di più

TIM 5G Power Dati

Prodotti

Acquista una SIM Dati da 50 Giga a 6,99€, in esclusiva con il tuo iPad 10th.

 

PROMO GIGA SOLO ONLINE

Scopri di più

Monitoraggio traffico voce e dati: con Alert & Lock l’intero traffico aziendale è sotto controllo

Monitoraggio traffico voce e dati: con Alert & Lock l’intero traffico aziendale è sotto controllo

Monitorare il tipo e la quantità di traffico voce e dati utilizzato sui device aziendali permette sia di evitare brutte sorprese che di conoscere a fondo le necessità dell’azienda.

monitoraggio-traffico-voce-dati-con-alert-lock
09.06.2022
time Tempo di lettura 2 minuti

In gergo tecnico, quando arriva un conto telefonico o internet imprevisto e troppo alto si parla di bill shock, ovvero lo shock da bolletta, qualcosa che si può facilmente evitare attivando un servizio di monitoraggio del traffico voce e dati. Ma non è solo questo: tenere sotto controllo il traffico utilizzato dai diversi device utilizzati in azienda permette di comprendere a fondo le necessità e i flussi di comunicazione dell’impresa e realizzare le scelte migliori per ottimizzare i costi e l’utilizzo degli strumenti.

 

L’offerta Alert & Lock di TIM Business viene incontro a questa esigenza proponendo una soluzione SaaS (Software as a Service), interamente ospitata e gestibile online, secondo i principi della cloud economy , e applicazioni dedicate ai device Android e iOS.

 

Come funziona il monitoraggio del traffico di Alert & Lock? 

Come dicevamo Alert & Lock è una piattaforma interamente ospitata in cloud: funziona su tutti i principali motori di ricerca (Chrome, Firefox, Safari), non implica nessuna istallazione sul pc, ed è comodamente accessibile e utilizzabile da qualsiasi device mobile installando l’app dedicata (iOs e Android).

 

Accedendo alla propria area riservata ci si ritrova in una piattaforma che consente di monitorare il traffico dati e voce sugli smartphone e tablet dell’azienda, personalizzare i ruoli di accesso, e impostare i criteri di gestione. In particolare, Alert & Lock permette di:

 

  1. redigere una anagrafica dei dipendenti e dei device assegnati;
  2. gestire le trasferte, anche all’estero (tutti i paesi del mondo);
  3. realizzare una rubrica aziendale per differenziare le chiamate professionali da quelle personali;
  4. gestire le soglie di traffico per tipologia di traffico e applicazione;
  5. monitorare il traffico giornaliero e complessivo;
  6. impostare alert personalizzati inviati via e-mail, sms o pop-up che avvertono l’amministratore e l’utente quando le soglie vengono superate;
  7. impostare blacklist dedicate a numeri non pertinenti alle attività aziendali;
  8. ottenere report complessivi sull’utilizzo del traffico.

 

Alert & Lock funziona anche con contratti aziendali che prevedono un ammontare complessivo bundle” per minuti di chiamata e dati: è possibile, infatti, destinare diverse porzioni del bundle ai singoli utenti.

 

Come si configura Alert & Lock?

Configurare Alert & Lock è molto semplice, anche grazie alla formazione dedicata a chi utilizzerà la piattaforma: viene preparato un database sulla base dei dati forniti dal cliente, si configura la connessione con i dispositivi mobili e si installa su tutti i dispositivi l’applicazione dedicata. A questo punto basta aspettare il rilascio delle credenziali per i referenti aziendali che possono essere differenziate per ruoli.

 

Alcuni referenti potranno infatti avere accesso solo ad alcune delle informazioni e monitorare il traffico senza poter modificare le impostazioni. Nel futuro sarà sempre possibile aggiungere via via nuove sim e device, aggiornare l’applicazione e modificare le preferenze

Alert & Lock rispetta le norme sulla privacy e il diritto del lavoro? 

Alert & Lock è stata sviluppata in stretta collaborazione con consulenti esperti di diritto informatico e rispetta quindi le norme sulla privacy e il diritto del lavoro. Il cliente dovrà raccogliere i consensi degli utilizzatori finali in coerenza con la policy aziendale.

 

 

Per concludere: Alert & Lock non è soltanto uno strumento per evitare spese impreviste oppure effettuate al di fuori delle finalità aziendali, ma è anche un modo per capire veramente quali sono le esigenze dell’azienda e poter modulare i servizi a misura delle proprie necessità. Quest’ultimo è senza dubbio uno dei risultati più importanti che si possono ottenere dal monitoraggio del traffico telefonico e internet.

 

Pensati per te