Prodotti

iPhone 13 Pro Super. Ultra. Pro.
Acquista uno dei modelli della gamma iPhone 13 a partire da 25€/mese senza anticipo.

iPhone 13 Pro Super. Ultra. Pro.

Google Workspace for Education : il plus di sicurezza, formazione e assistenza

Google Workspace for Education: il plus di sicurezza, formazione e assistenza

Google Workspace for Education offre di più: sicurezza avanzata, assistenza esperta, formazione gratuita. Ti spieghiamo i vantaggi della nuova piattaforma di Google per la didattica a distanza.

21_google-workspace-for-education-il-plus-di-sicurezza--formazione
30.11.2021
time Tempo di lettura 3 minuti

Google Workspace for Education è Sicurezza

Non essere costretti a interrompere la didattica e garantire la continuità educativa è diventata, negli ultimi due anni scolastici, un’esigenza prioritaria.

 

Per questo, le Scuole hanno tentato di fare proprie tutte quelle risorse in grado di assicurare visibilità e controllo sui dati, occupandosi in modo attivo della sicurezza digitale, con l’obiettivo di monitorare costantemente lo stato del proprio sistema informatico per prevenire, rilevare e risolvere qualsiasi incidente.

 

Google Workspace for Education è la piattaforma di Google per la didattica a distanza che meglio si è saputa mettere al fianco degli Istituti Scolastici per garantire loro la costante protezione dei dati, attraverso l’osservazione continua e l’attivazione di servizi dedicati, rivolti agli amministratori.

 

“Se i dati sono proprietà delle Scuole, è nostra responsabilità proteggerli” scrive la stessa Google sul proprio sito web, elencando le quattro azioni pratiche attraverso cui si impegna in prima linea nella protezione di docenti e studenti:

  • Facile gestione IT: gli elevati controlli tecnici e amministrativi introdotti da Google a livello centrale semplificano il controllo delle esternalità da parte dei singoli amministratori scolastici.

  • Trasparenza: attraverso una sezione dedicata alle norme sulla privacy, nella quale si riportano anche i testi degli accordi, Google Workspace for Education illustra chiaramente tutti gli obblighi contrattuali personalmente assunti in favore della protezione dei dati.

  • Conformità: i servizi offerti dalla piattaforma di Google sono stati attentamente verificati e validati da Organizzazioni indipendenti, che hanno certificato l’aderenza dell’offerta di Google Workspace for Education agli standard internazionali di sicurezza e privacy.

  • Nessuna pubblicità: Google si impegna a non divulgare le informazioni personali degli studenti a fini pubblicitari e a non mostrare nessun tipo di annuncio commerciale per tutta la durata del collegamento con la sua piattaforma.

Formazione 4.0 nell'era della DAD

Come si devono attrezzare scuole e università per essere competitive

 

WHITE PAPER

Google Workspace for Education vuol dire Assistenza

Se l’esigenza è quella di “rimanere sempre connessi” e di non interrompere la continuità didattica, viene da sé che qualsiasi possibile malfunzionamento del sistema debba essere prontamente intercettato e risolto.

 

Con questo fine, Google mette a disposizione degli Istituti Scolastici, suoi utenti, un team di esperti, preparati a risolvere ogni temporanea difformità del servizio.

 

In particolare, le risorse impegnate nell’assistenza sono dedicate al supporto per le funzionalità di:

 

  • Classroom: il centro assistenza risponde alle domande più frequenti, anche attraverso l’intervento di una community di utenti dedicata. Inoltre, per gli insegnanti, è disponibile una guida gratuita di introduzione all’utilizzo dell’applicazione.

  • Meet: Google fornisce supporto per configurare al meglio questo strumento indispensabile per l'apprendimento a distanza, attraverso istruzioni dettagliate sull'utilizzo del prodotto.

  • Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli: se si riscontrano difficoltà nella raccolta di contenuti, nella scrittura o nella condivisione degli elaborati, l’assistenza di Google interviene puntualmente, rimuovendo le problematiche relative all’editing.

  • Esplorazioni, Compiti, Drive, Chrome, Chromebook: anche per queste funzionalità sono sempre disponibili il Centro Assistenza e la Community di Assistenza.

 

È inoltre costantemente attiva, per le scuole che utilizzano la piattaforma Google Workspace for Education in abbonamento, l’Assistenza Specializzata per Amministratori IT, che mette a disposizione guide, suggerimenti utili e tutorial su come configurare e gestire lo strumento e i dispositivi ad esso collegati.

Formazione 4.0 nell'era della DAD

Come si devono attrezzare scuole e università per essere competitive

 

WHITE PAPER

Google Workspace for Education : Formazione per gli insegnanti

Altrettanto efficace ed efficiente è il percorso di formazione all’utilizzo della suite, che Google ha messo a punto per i docenti, attraverso sessioni di insegnamento e compendi mirati: con l’obiettivo che gli insegnanti potessero ottenere il massimo rendimento dalle applicazioni e dalle funzionalità della sua piattaforma, il noto motore di ricerca ha strutturato un corso sulle nozioni fondamentali, che possono essere verificate con un apposito esame. Al termine del cammino di studi, e dopo aver sostenuto il test di valutazione, agli insegnanti viene rilasciata la certificazione di “Docente di livello 1”.

 

Il corso, il cui accesso è libero e gratuito, offre modalità di insegnamento esperienziali e interattive, che prevedono la lettura di testi, l’osservazione di video e l’esecuzione di alcuni esercizi, tutti volti ad apprendere le migliori modalità per integrare gli strumenti di Google Workspace for Education con l’attività didattica tradizionale.

 

Il programma è stato studiato per gli educatori da educatori, con il desiderio di offrire la possibilità di ampliare le conoscenze, a partire da qualsiasi livello, sia per i principianti, sia per chi abbia già maturato esperienze nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Ti potrebbe anche interessare