Gruppo TIM
 
Gruppo TIM
 
Fisso

PREMIUM FIBRA BUSINESS
La Fibra ftth1000 di TIM stabile e sicura,
con le migliori soluzioni digitali. Scopri di più

TIM Premium Fibra Business

Mobile

TIM DELUXE PLUS
Sicurezza e affidabilità per le linee mobili
della tua azienda. Scopri di più

TIM Deluxe Plus

Prodotti

IPHONE 14 PRO
Acquista uno dei nuovi iPhone a partire da 29€ al mese, con pagamento a rate e protezione Kasko inclusa. Scopri di più

iPhone 14 Pro

Distretti industriali, la forza del Paese: TIM a Ferrara

Distretti industriali, la forza del Paese: TIM a Ferrara

TIM ora arriva anche a Ferrara con la digitalizzazione del distretto industriale. Il capoluogo emiliano raccoglie, infatti, molte aziende ad alta specializzazione tecnologica di grande importanza per il tessuto produttivo italiano.

distretti-industriali-ferrara-tim
13.05.2022
time Tempo di lettura 3 minuti

A Ferrara è ora presente TIM per accompagnare la trasformazione digitale dei distretti industriali dei territori del Nord Est del Paese. L’obiettivo del progetto è sostenere lo sviluppo delle realtà produttive locali con servizi e tecnologie di ultima generazione, incentivando così la trasformazione digitale e la competitività.

 

TIM ha, perciò, messo a disposizione delle aziende del territorio le competenze specializzate del gruppo, offrendo una vasta gamma di soluzioni per metterle nelle condizioni di cogliere le opportunità del digitale e competere sui mercati internazionali.

Il rapporto DESI sul livello di digitalizzazione in Italia

Il rapporto DESI 2021 evidenzia la doppia problematica del nostro sistema paese rispetto alla digitalizzazione. Da una parte, l’infrastruttura perde una posizione rispetto alla conquistata media europea; dall’altra, il livello delle competenze digitali è tra i più bassi in Europa.

 

Il processo di digitalizzazione di un paese, infatti, è un fenomeno complesso, riconducibile a diversi aspetti, e la disponibilità di un’infrastruttura rappresenta una condizione necessaria ma non sufficiente.

Il PNRR e i voucher per la digitalizzazione del paese

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), come è noto, consiste in un insieme di investimenti raggruppati in sei missioni le cui risorse stanziate totali ammontano a 191,5 miliardi di euro, di cui 40,32 miliardi per la digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura. Per questa missione i progetti del Mise cercano di innescare la miccia per l’innovazione dell’Italia in chiave digitale, migliorando le infrastrutture tecnologiche per la trasformazione dei processi produttivi delle imprese.

 

Qui si inseriscono i Voucher Connettività: agevolare la diffusione della banda ultralarga nel Paese con l’erogazione di un bonus del valore massimo di 2.500€ per i business. Il bonus è spendibile per la fornitura della connessione internet ultraveloce alle imprese, suddiviso in un periodo prestabilito di 18 mesi.

 

Per accedere al voucher di TIM occorre che l’impresa rientri tra le piccole e medie imprese fino a 250 dipendenti con iscrizione al Registro delle imprese. La velocità internet attivata sarà la migliore possibile al luogo dove l’impresa risiede sia per le nuove attivazioni che in caso di upgrade di una linea già attiva. L’impresa troverà una specie di “sconto in fattura” perché Infratel rimborserà l’operatore della cifra che viene scontata alla stessa impresa. Ben 609 milioni di euro sono stati stanziati appositamente per le micro, piccole e medie imprese e più di un milione di voucher sono a disposizione per tutto il 2022.

TIM per il distretto industriale di Ferrara

Ora anche a Ferrara attraverso la tappa emiliana del progetto “Smart District”, TIM è presente per accompagnare la trasformazione digitale dei distretti industriali dei territori del Nord Est del Paese.

 

Protagonista il distretto industriale di Ferrara che raccoglie nei suoi comuni aziende ad alta specializzazione tecnologica e di grande importanza per il tessuto produttivo italiano. Obiettivo del progetto di TIM è sostenere lo sviluppo delle realtà produttive locali con servizi e tecnologie di ultima generazione per accelerare la trasformazione digitale delle imprese e aumentarne la competitività.

 

Il progetto, incentrato sulle nuove opportunità di sviluppo offerte alle imprese del territorio grazie alle potenzialità delle nuove tecnologie, è stato presentato lo scorso 5 maggio nella sala Convegni di CNA Ferrara a testimoniare la collaborazione fin da subito delle organizzazioni locali di categoria.

 

Oltre alle infrastrutture di rete – dalla fibra al 5G, dal Fixed Wireless Access (FWA) alla connettività satellitare – il Gruppo TIM, in conformità con le proprie linee strategiche, mette a disposizione delle aziende del distretto industriale di Ferrara le competenze specializzate del network del gruppo:

 

 

·         Noovle per le soluzioni Cloud e di Edge computing,

·         Olivetti per l’Internet of Things,

·         Telsy per la Cybersecurity,

·         Sparkle per i servizi internazionali.

 

 

Obiettivo di TIM è offrire alle imprese le soluzioni tecnologiche più innovative: dall’automazione alla manutenzione da remoto dei propri macchinari, dalle soluzioni cloud alle tecnologie per la sicurezza con servizi di videosorveglianza, fino alla gestione della logistica e delle flotte aziendali. Un pacchetto di soluzioni ‘chiavi in mano’ per abbracciare le opportunità del digitale e far competere le aziende sui mercati internazionali con collegamenti ultraveloci e di una infrastruttura di altissimo livello qualitativo.

Pensati per te