Fisso

TIM Full Fibra
Scegli la Fibra fino a 2,5 Giga con chiamate illimitate e assistenza dedicata.
Scopri di più

TIM Full Fibra

Mobile

TIM 5G Power Dati
Scegli la nuova offerta dati con 50 Giga, oggi alla velocità del 5G. Scopri di più

TIM 5G Power Dati

Prodotti

Acquista una SIM Dati da 50 Giga a 6,99€, in esclusiva con il tuo iPad 10th.

 

PROMO GIGA SOLO ONLINE

Scopri di più

Digitalizzazione PMI, le soluzioni per l’Industrial IoT

Digitalizzazione PMI, le soluzioni per l’Industrial IoT

Le soluzioni applicative di TIM BUSINESS per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese

21_digitalizzazione-pmi-soluzioni-per-industrial-iot
03.06.2021
time Tempo di lettura 2 minuti

Digitalizzazione delle imprese

La digitalizzazione delle PMI è continuo oggetto di attenzione di molti studi e ricerche. Alcune interessanti riflessioni provengono dalle recenti analisi dell’Osservatorio del POLIMI. L’Industrial Iot (Internet of Things) pone ancora un divario netto tra le grandi imprese e le PMI. A fronte di un 94% di grandi imprese che nel 2020 dichiara di conoscere le soluzioni Iot per l’industria 4.0, solo il 41% delle piccole e medie imprese ne ha invece sentito parlare. Le medie imprese si attestano al 55%, mentre le piccole solo al 39%.

21_digitalizzazione-pmi-soluzioni-per-industrial-iot_grafico1
fonte: Osservatori Digital Innovation

Competenze digitali

La mancanza di competenze digitali sembra porre l’ostacolo principale all’adozione delle nuove tecnologie legate all’utilizzo di IoT. Occorre dunque porre rimedio perché la digitalizzazione delle imprese vale molto. Secondo le stime dell’Unioncamere oggi la trasformazione digitale delle imprese può valere diversi punti del prodotto interno lordo, si stima da 3 a 7 punti. Una ragione in più per fare un salto di qualità e superare il divario delle competenze digitali di lavoratori e imprese allineandole alle esigenze del mercato.

 

Queste sono le ragioni principali che spingono il management TIM a diffondere la cultura digitale per creare situazioni non solo di awareness ma anche di strumenti concreti da mettere a disposizione delle imprese e dei lavoratori per colmare il divario costituito dalla mancanza di conoscenze e competenze digitali.

IoT e Smart Factory 

Aumenta la produttività con l'IoT nella Smart Factory

 

INFOGRAFICA

I webinar di TIM BUSINESS dedicati alle imprese

A tale riguardo vi segnaliamo l’opportunità di partecipare a un ciclo di incontri durante il 2021 che TIM BUSINESS dedica proprio all’utilizzo delle tecnologie digitali e alle competenze necessarie per la loro gestione. Il primo di questi appuntamenti sarà a cura dei colleghi del Centro dedicato alle imprese del territorio. Nel webinar del 7 giugno si parlerà di:

 

Industrial IoT, Connettività IoT, le soluzioni di sensoristica e le soluzioni applicative di Smart Manufacturing e Remote Digital Assistance”

 

Ci sarà una breve introduzione delle attività che il Gruppo TIM dedica alla crescita del digitale, anche attraverso le partnership che sta sviluppando negli ultimi tempi, come ad esempio Google. TIM BUSINESS nello specifico è sempre attenta alle start up innovative e ad accompagnare e supportare le aziende nel loro percorso di crescita e di business a 360 gradi anche offrendo consulenza per bandi, industria 4.0 e altro ancora necessario soprattutto in questa fase di ripresa post covid.

 

Nello specifico il 7 giugno TIM BUSINESS parlerà di:

  • Introduzione ai servizi specifici e soluzioni applicative di IoT all’impresa.

  • Valore aggiunto che portano i servizi IoT nel mondo manifatturiero e Industry 4.0.

  • Smart Agricolture, easy farm e droni.

IoT e Smart Factory 

Aumenta la produttività con l'IoT nella Smart Factory

 

INFOGRAFICA

Ti potrebbe anche interessare