Fisso

TIM Full Fibra
Scegli la Fibra fino a 2,5 Giga con chiamate illimitate e assistenza dedicata.
Scopri di più

TIM Full Fibra

Mobile

TIM 5G Power Dati
Scegli la nuova offerta dati con 50 Giga, oggi alla velocità del 5G. Scopri di più

TIM 5G Power Dati

Prodotti

Acquista uno dei nuovi Samsung Galaxy S24 Ultra a partire da 21€ al mese. Scopri di più

 

Samsung Galaxy S24 Ultra

 

Digital Transformation: LAPAM e TIM insieme

Digital Transformation: LAPAM e TIM insieme

Per la digital transformation Lapam sceglie TIM BUSINESS come partner strategico

21_digital-transformation-lapam-e-tim-insieme
30.09.2021
time Tempo di lettura 4 minuti

Lapam è l’associazione che raggruppa 11.000 imprese e ha 650 dipendenti nelle 53 sedi distribuite sui territori di Modena e Reggio Emilia. Una grande associazione di rappresentanza, efficiente, moderna, aperta all’innovazione, fortemente radicata sul territorio, capace di sostenere con forza, coerenza e autonomia, le idee ed i valori degli imprenditori. Intervistiamo qui il Vice Direttore Generale, Luca Puccini.

Cosa rappresenta per Lapam la digital transformation in concreto?

Lapam, da diversi anni, ha fatto una scelta molto netta nella direzione della trasformazione digitale: a partire dalle soluzioni adottate per le imprese, con il nostro portale My Lapam che consente di gestire non solo la fatturazione elettronica ma che garantisce l’accesso a molti strumenti utili per le imprese associate, passando naturalmente dalla trasformazione della stessa associazione, che ha cambiato pelle proprio seguendo le potenzialità dell’innovazione digitale e tecnologica. Per noi questa trasformazione è stata ed è vitale, proprio in funzione di poter garantire servizi sempre più personalizzati e utili agli imprenditori.

Quali possono e devono essere secondo voi i benefici delle soluzioni digitali per l’azienda e per le persone?

Le soluzioni digitali hanno già cambiato in profondità il modo di fare impresa, soprattutto per le realtà più strutturate o più dinamiche. Lo sforzo che stiamo facendo, come Lapam, è quello di portare sempre più imprese a coglierne le potenzialità per migliorare le performance aziendali e per rimanere sul mercato in un momento così delicato, come quello contraddistinto dalla difficile ripartenza dopo la crisi pandemica. Proprio la pandemia ci ha messi di fronte alla potenzialità delle soluzioni digitali per le aziende, certo, ma anche per tutti i cittadini, per tutti noi. Questa è una lezione che abbiamo imparato, che ci fanno pensare che non tutto sarà più come prima: saper prendere il meglio dall’innovazione tecnologica e digitale fa parte di un processo di crescita. Per cui, però, è necessario raggiungere con una connessione migliore tutta la popolazione.

Il cambiamento del modo di lavorare

Cos'è la collaborazione e la comunicazione integrata

 

INFOGRAFICA

Qual è l’esigenza/bisogno del vostro cliente/associati?

La principale esigenza degli associati a Lapam Confartigianato è la possibilità di disporre di una connessione ad alta velocità, con banda ultra larga, e stabile. Le piccole e medie imprese che associamo, soprattutto quelle che lavorano con l’estero e con clienti molto importanti, necessitano di questa infrastruttura. Non di rado, anche nelle zone interne o nell’Appennino, vi sono imprese d’eccellenza che per lavorare hanno bisogno di essere supportate da una connessione all’altezza.

Pensate esistano KPI misurabili prima e dopo l’adozione della soluzione digitale rivolta ad innovare un processo o un servizio?

I principali indicatori misurabili sono, ancora una volta, quello della qualità e della stabilità della connessione alla rete. Avere a disposizione una linea super veloce ma instabile rischia di comportare problemi seri alle imprese, è necessario che oltre alla velocità si aggiunga la stabilità della connessione.

Come è stato l’incontro con TIM Business?

Sicuramente positivo. Abbiamo riscontrato nell’approccio di TIM Business il necessario pragmatismo e la capacità di cogliere le principali esigenze delle imprese, a partire dalle micro e piccole imprese che sono la grande maggioranza dei nostri associati. Al tempo stesso l’incontro con TIM Business è partito dalla condivisione di obiettivi e di conoscenze, un modo intelligente per entrare in contatto e per iniziare una collaborazione che ci auguriamo possa essere molto proficua in prima battuta per le imprese associate a Lapam.

Il cambiamento del modo di lavorare

Cos'è la collaborazione e la comunicazione integrata

 

INFOGRAFICA

Quali sono stati i plus della soluzione TIM secondo la vostra vision?

Di certo le soluzioni proposte da TIM Business sono molto interessanti per le nostre imprese. Sarà necessario lavorare insieme per creare le condizioni affinché queste proposte possano essere colte anche dalle realtà più piccole e periferiche o per chi riconosce meno questi vantaggi, che sono paradossalmente le imprese con le maggiori esigenze. La versatilità delle soluzioni proposte e il ventaglio di opportunità può essere la giusta chiave di volta.

Cosa immaginate possa portare in futuro l’adozione di sistemi tecnologici avanzati?

Come dicevo in premessa abbiamo sposato non da oggi la strada della digital trasformation e dell’innovazione. Sistemi tecnologici avanzati, coniugati alla nostra capillarità e alla capacità di rimanere in contatto con gli imprenditori associati, sono le chiavi per poter rappresentare al meglio le imprese. Da un lato sotto il profilo tecnico e consulenziale, con un servizio sempre più sartoriale pensato su misura per ciascun imprenditore, dall’altro con la capacità di cogliere le trasformazioni in atto e di saperle mettere a disposizione anche dal punto di vista della tutela sindacale delle imprese, a partire dalle micro, piccole e medie.

In che modo vedete TIM Business al vostro fianco?

TIM Business può essere un partner strategico per la nostra organizzazione, sia per la capillarità della presenza sul territorio, che condividiamo grazie alle nostre sedi sparse su tutte le province di Modena e Reggio Emilia, che per la versatilità delle proposte e delle soluzioni. Lavorare insieme potrà far capire reciprocamente quello di cui, come Lapam e come TIM, abbiamo bisogno per crescere insieme.

Ti potrebbe anche interessare