Prodotti

iPhone 13 Pro Super. Ultra. Pro.
Acquista uno dei modelli della gamma iPhone 13 a partire da 25€/mese senza anticipo.

iPhone 13 Pro Super. Ultra. Pro.

Digital Transformation: accelerare la digitalizzazione del Paese

La digital transformation passa anche e soprattutto attraverso la cloud transformation, il 9 giugno un webinar speciale per voi

21_digital-transformation-accelerare-la-digitalizzazione-del-paese
04.06.2021
time Tempo di lettura 3 minuti

Digital Transformation e Cloud Transformation

Come è noto, la digital transformation è la sommatoria dei cambiamenti apportati a processi e prodotti nell'ambito dell'evoluzione della nuova tecnologia digitale. È un fenomeno di grande interesse perché non tutte le aziende e le organizzazioni si adeguano abbastanza velocemente alle nuove tecnologie che invece hanno un impatto rapido e sostanziale sul mondo del business e sulla società.

 

La transizione al digitale solo recentemente ha subito una decisiva accelerazione con una rinnovata attenzione per innovazioni come l'intelligenza artificiale e il cloud computing.

 

Per poter realizzare con successo la digital transformation, un'azienda deve valutare la necessità di trasferire o sviluppare fattori correlati come la business mobility, la sicurezza dei dati, l'assistenza e il coinvolgimento dei clienti, nonché la capacità del business di adattarsi di continuo. Ma soprattutto occorre valutare attentamente l'infrastruttura cloud con le trasformazioni necessarie relative al proprio business.

Il Cloud nelle PMI italiane

Come sostiene l’ultimo rapporto sulla Cloud Transformation degli Osservatori del Politecnico di Milano l’emergenza Covid-19 fa salire dal 30% al 42% l’adozione del Cloud nelle PMI. Il Public & Hybrid Cloud, ovvero l’insieme dei servizi forniti da provider esterni e l’interconnessione tra Cloud pubblici e privati, cresce del +30% e vale 2 miliardi di Euro. Il Virtual & Hosted Private Cloud, ovvero i servizi infrastrutturali residenti presso fornitori esterni arriva a 732 Milioni di Euro (+11%). Datacenter Automation, ovvero la modernizzazione delle infrastrutture on-premises, subisce un rallentamento, crescendo del +6% per un totale di 583 Milioni di Euro.

 

L’emergenza sanitaria ha generato un significativo aumento dell’adozione del Cloud anche al di fuori delle PMI. Il Cloud ha rappresentato una risposta efficace al lavoro da remoto forzato, velocizzando la digitalizzazione dei processi e dei flussi collaborativi, permettendo alle aziende di rimanere operative. Nonostante la significativa crescita di impiego del Cloud permangono preoccupazioni connesse alla sicurezza dei dati, all’affidabilità della rete, alla complessità di gestione e alla mancanza di competenze specifiche .

IoT e Smart Factory 

Aumenta la produttività con l'IoT nella Smart Factory

 

INFOGRAFICA

Accelerare le competenze sulla Cloud Transformation

Il mercato del Cloud cresce, ma non tutte le organizzazioni hanno ancora compreso appieno i vantaggi del Public Cloud in termini di cost saving e di accesso a un più ampio portafoglio di risorse IT e di funzionalità applicative.

Sul mercato è chiara la presenza di “acceleratori” in grado di guidare le imprese nella Cloud Transformation ma la cultura sul cloud e sulle sue trasformazioni non è mai troppa, i cambiamenti tecnologici impongono di stare al passo con i tempi.

Nel webinar del 9 giugno dal titolo "Cloud Transformation: un impulso all'accelerazione digitale del paese", organizzato da ZeroUno, con il supporto di Stefano Mainetti, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano, e di Giovanni Satriano, Senior Marketing Manager Multicloud di TIM, si delineeranno le opportunità di accelerazione della Cloud Transformation a vantaggio delle imprese italiane. TIM e Google Cloud collaborano dal 2020 per offrire servizi innovativi e tutta la capacità computazionale necessari a far evolvere la trasformazione digitale delle imprese italiane.

 

Il webinar accoglierà anche i contributi di Ivano Vigolo, Responsabile Technology and Solution di Acea, che racconterà l’esperienza di adozione delle tecnologie Cloud in una multiutility, e di Alfredo Nulli, Vice President Portfolio & Center of excellence di Noovle, l’azienda italiana di consulenza ICT e system integration specializzata nella fornitura di progetti e soluzioni cloud che nel 2020 è entrata a far parte del Gruppo TIM, che parlerà del Center of Excellence.

 

Questi i temi di cui si parlerà durante l’incontro:

  • L’adozione del Cloud in Italia durante la pandemia.

  • Gli approcci IaaS/SaaS/PaaS nella tecnologia Cloud.

  • I vantaggi principali del Public Cloud.

  • I modelli infrastrutturali Hybrid e Public Cloud di TIM e Google Cloud

  • Il Cloud nella società data-driven.

  • La Cloud Transformation in Acea.

  • Il Center of Excellence (CoE) di Noovle.

 

Per partecipare basta registrarsi qui.

IoT e Smart Factory 

Aumenta la produttività con l'IoT nella Smart Factory

 

INFOGRAFICA

Ti potrebbe anche interessare