Smart City e 5G, per un efficace mobilità 4.0

Smart City e 5G: risparmio ed efficienza grazie alla mobilità 4.0

La mobilità 4.0 è oggi una realtà grazie alla tecnologia 5G di TIM.

In questa pagina
In questa pagina
19_iot_SMART-CITY-risparmio-efficienza-mobilita-4
time Tempo di lettura 1 minuti

Come è noto, uno degli esperti di Smart City e Smart Citizen è un italiano del MIT, Carlo Ratti. 

 

Di recente, a un grande evento organizzato da Repubblica, lo stesso ha precisato che le città rappresentano il 2% della superficie del pianeta, ospitano oltre il 50% della popolazione, coprono il 75% del consumo di energia elettrica e producono l’80% di anidride carbonica. 

 

Dunque, si rivelano luoghi piuttosto complicati e ancora lontani dal concetto di città digitali, che considera smart la vita quando è più facile grazie all'impiego di nuove tecnologie e più salubre senza inquinamento. 

 

Sempre Ratti ha ricordato che oggi un’auto è utilizzata il 5% del suo tempo totale di utilizzo, mentre il restante 95% resta ferma e occupa spazio. Un ingombro che potrebbe essere invece utilizzato per fare attività migliori per il benessere del cittadino, tipo maggiori spazi all'aperto. 

IoT e Smart Factory 

Aumenta la produttività con l'IoT nella Smart Factory

 

INFOGRAFICA

La rigenerazione urbana non avviene solo attraverso strumenti di car sharing. A esempio la pianificazione urbanistica della città di San Francisco, una tra le migliori smart cities worldwide, ha previsto che il 50% del trasporto pubblico sia svolto attraverso Uber, Lyft e similari. Le nuove tecnologie digitali oggi possono rendere disponibile un'eccellente mobilità sostenibile, on line e in tempo reale, tramite nuovi siti web, nuove reti di sensori e altre innovative tecnologie con l'unico obiettivo di migliorare la qualità della vita.

 

Per esempio, si possono realizzare l’efficienza energetica e il risparmio, mettendo in campo grazie al 5G dei servizi a tecnologia avanzata, per mettere in sicurezza le flotte aziendali o il trasporto di materiali su strada. Anche il risparmio di tempo diventa una realtà attraverso dei sistemi di navigazione intelligenti , che permettono percorsi migliori.

 

Il business di chi si occupa di mobilità diventa finalmente più facile ed efficiente grazie alla nuova tecnologia 5G.

IoT e Smart Factory 

Aumenta la produttività con l'IoT nella Smart Factory

 

INFOGRAFICA

Ti potrebbe anche interessare