Gruppo TIM
 
Gruppo TIM
 
Fisso

PREMIUM FIBRA BUSINESS
La Fibra ftth1000 di TIM stabile e sicura,
con le migliori soluzioni digitali. Scopri di più

TIM Premium Fibra Business

Mobile

TIM DELUXE PLUS
Sicurezza e affidabilità per le linee mobili
della tua azienda. Scopri di più

TIM Deluxe Plus

Prodotti

IPHONE 14 PRO
Acquista uno dei nuovi iPhone a partire da 29€ al mese, con pagamento a rate e protezione Kasko inclusa. Scopri di più

iPhone 14 Pro

Come le multinazionali possono trarre il massimo vantaggio dalla rete mobile 5G

Come le multinazionali possono trarre il massimo vantaggio dalla rete mobile 5G

I vantaggi del 5G per le multinazionali sono numerosi in tutti i settori produttivi: dall’agricoltura all’industria automobilistica, dalla logistica alla produzione manifatturiera fino ad arrivare alla sanità ecco tutte le possibili applicazioni delle reti mobili di quinta generazione.

vantaggi-5g-multinazionali
20.05.2022
time Tempo di lettura 4 minuti

Il 5G, ovvero le reti mobili di quinta generazione, rappresentano l'argomento più popolare nel settore delle telecomunicazioni da due anni a questa parte. A partire dall’implementazione della tecnologia nel 2019 fino all’attuale transizione dal 4G al 5G, è il momento per le multinazionali di sfruttare le grandi possibilità che questa evoluzione può offrire.

 

Prima di tutto, il nuovo standard globale - successivo alle reti 1G, 2G, 3G e 4G - offrirà prestazioni ed efficienza senza precedenti nel supportare non solo i servizi di telefonia mobile, ma anche le applicazioni dell’Internet of Things (IoT). Questo significa che tutto e tutti saranno più virtualmente connessi, aprendo le porte a servizi che solo recentemente sono stati considerati come in anticipo sui tempi.

 

La tecnologia 5G è in grado di fornire una maggiore velocità di connettività, un’aumentata capacità, una latenza molto bassa, un consumo energetico inferiore e una maggiore affidabilità della rete. Tutti questi miglioramenti rendono le compagnie perfettamente connesse e ottimizzano l’esperienza lato utente. Inoltre, il 5G rappresenterà la rete più sicura mai sviluppata, capace di creare uno spazio più sicuro per la trasmissione dei dati: questo aspetto è di fondamentale importanza nei settori come la sanità e la finanza. 

Rete mobile 5G: le applicazioni nei diversi settori

Attualmente, il 5G rappresenta il segmento in più rapida crescita nel mercato delle infrastrutture di rete wireless e si prevede che guiderà la crescita globale nei prossimi 10-15 anni, favorendo una vasta gamma di attività e imprese. Punta a questa tecnologia anche il PNRR, che prevede una serie di finanziamenti per lo sviluppo delle reti di quinta generazione in grado di supportare la crescita del paese.

 

Prima di tutto, il 5G sarà in grado di fornire agli utenti una connettività stabile e affidabile anche all’interno di spazi affollati. Gli eventi dal vivo e quelli a distanza saranno più interattivi e coinvolgenti, le esperienze di gioco e di intrattenimento saranno favorite da una realtà virtuale aumentata ed estesa. Tutto questo fa parte della rivoluzione del 5G, abbracciata anche da TIM Business,  e riguardante diversi settori.

 

 

L'agricoltura di precisione farà un passo avanti con una rete di sensori più ampia e una connessione affidabile capace di raggiungere anche le località rurali più remote. Con la connettività in tempo reale, gli agricoltori possono ottenere maggiori informazioni e dati che si traducono in una maggiore produttività ed efficienza nella coltivazione e nel raccolto, arrivando perfino ad avere attrezzature agricole automatizzate.

 

Nell'industria automobilistica, i veicoli connessi saranno in grado di raggiungere un altro livello, prevenendo per esempio le collisioni stradali. Anche alcuni processi di guida potranno essere automatizzati per migliorare l'efficienza nel consumo del carburante e per aumentare la sicurezza del conducente, dei passeggeri e delle persone nei dintorni.

 

Per il settore della logistica, il 5G può aiutare a potenziare la connettività IoT, procurando evidenti vantaggi come la possibilità di effettuare l’inventario in tempo reale e la tracciabilità dei beni, gestire il sistema di sorveglianza ad altissima definizione e controllare da remoto le automazioni per spostare, impilare e organizzare le merci.

 

Anche il settore della produzione manifatturiera si avvicinerà al futuro sfruttando la tecnologia 5G. Le applicazioni di automazione industriale basate su reti cablate migreranno verso una connettività wireless 5G, con il risultato di apparecchiature automatizzate più flessibili e mobili, linee produttive più efficienti, manutenzione predittiva, maggiore sicurezza nella trasmissione dei dati e collaborazione uomo-macchina più sicura.

 

I servizi di emergenza sanitaria, gli ambulatori medici a distanza, le reti elettriche più intelligenti, i droni per la consegna dei prodotti, le lezioni immersive da remoto, e luoghi di lavoro e città più intelligenti sono solo altri esempi di utilizzi che la rete mobile 5G permetterà e migliorerà. La lista di applicazioni è in continua evoluzione: è innegabile, dunque, che la tecnologia 5G porterà molti vantaggi alle imprese e alla società.

I prossimi passi delle multinazionali

Aziende di diversi settori stanno già collaborando con gli operatori mobili e i fornitori di tecnologia per accelerare l'implementazione del 5G e per condurre sempre più ricerche sul campo per la realizzazione di progetti innovativi. Poiché in termini di risorse rappresenterà la rete più efficiente, il 5G contribuirà a ridurre l'uso di energia, diminuendo di conseguenza i costi per le imprese. Inoltre, le previsioni di mercato indicano che il nuovo standard di rete avrà un enorme impatto sull'economia globale nel prossimo decennio.

 

Per essere parte di questa rivoluzione e trarre i massimi vantaggi dal 5G, le multinazionali dovrebbero mettere in atto una strategia che tenga conto dei differenti processi aziendali, degli obiettivi, della cultura e del ruolo che rivestono nelle comunità in cui sono inserite e che influenzano con la loro attività.

 

Se queste organizzazioni non dimostrano di essere in grado di pianificare e agire rapidamente, rischiano di lasciarsi sfuggire grandi opportunità di business, perdere quote di mercato a favore della concorrenza e non sfruttare l’enorme possibilità di guidare la propria azienda verso un processo di innovazione.

 

 

Tutti questi temi saranno oggetto di un evento internazionale digitale dedicato promosso da FreeMove e TIM, che si svolgerà 31 maggio e 1° giugno. Sei speech con professionisti ed esperti: soluzioni, casi di successo, analisi relative a industry specifiche e molto altro.

 

Qui l’agenda completa e la possibilità di prenotare il proprio posto.

evento-5g-tim-business

Pensati per te