Concentrarsi. Riflettere. Non pensare. Meditare. Trovare un equilibrio interiore. Fare un’esperienza. Conoscere persone. Sono molte e diverse le ragioni che portano i “moderni viandanti” a riscoprire un percorso storico, l’Antica Via che nel medioevo univa Canterbury a Roma e ai porti della Puglia, con oltre mille chilometri da percorrere in territorio italiano. L’ente territoriale, consapevole del patrimonio di sentieri di montagna, di mulattiere di pietra, di strade bianche tra i cipressi, vie carraie e sampietrini, vorrebbe fare leva su questo valore per rilanciare il turismo di una regione in Centro Italia. L’Assessore è però consapevole di una grave mancanza: i segnavia guidano verso Roma, ma non sono più sufficienti per i pellegrini 2.0 che hanno esigenze diverse. L’operazione di rilancio regionale non si cura dell’aspetto tecnologico: ci vorrebbe, invece, una rete Wi-Fi che assista il turista con azioni di proximity marketing, permettendogli la ricezione d’informazioni sulle attrattive, gli eventi, le attività e le strutture ricettive lungo la strada.
CHECKLIST
Il supporto di TIM sarebbe provvidenziale, riflette l’Assessore al Turismo: avvia subito una trattativa e la ricerca della soluzione più adatta. Un’equipe specializzata applica il servizio di connettività in modo innovativo su un percorso extraurbano, discostandolo dalle coperture Wi-Fi ordinarie di aree metropolitane. La realizzazione della soluzione permette ai turisti l’accesso tramite credenziali ad un servizio Wi-Fi per la navigazione internet gratuita su di un territorio particolarmente esteso, predisposto per gestire la funzionalità georeferenziata di proximity marketing, così da poter informare i visitatori con una notifica push sui loro smartphone e tablet quando vicini ai punti d’interesse culturali, commerciali e di intrattenimento lungo la via. È un lungo progetto, si aggiungono via via i Comuni, gestendo la filiera con un processo “a matriosca”, lasciando loro la giusta autonomia.
Il servizio viene integrato in 28 Comuni interessati, grazie ad una piattaforma Cloud, ed esteso a tutta la relativa area tramite 77 punti di accesso. Ogni singolo ente locale, per la propria area di competenza, ha l’autonomia gestionale degli accessi e dei contenuti push.
“Innovare significa anche dare nuova vita alla tradizione attraverso la tecnologia” afferma soddisfatto l’Assessore al turismo, mentre i passi scricchiolano sullo sterrato bianco della campagna toscana, uno sguardo al panorama, l’altro alla mappa sullo smartphone.
CHECKLIST
CONDIVIDI L'ARTICOLO
L’SMS marketing è uno strumento facile ed economico che incrementa le vendite anche in un contesto di mercato molto competitivo. Inizia subito a promuovere il tuo negozio di abbigliamento!
Leggi tuttoCome rilanciare in breve tempo il tuo negozio di abbigliamento grazie alla semplicità dell’email marketing
Leggi tuttoLe strategie di Digital Marketing non sempre sono valide per tutte le aziende, ma per avere successo nel medio-lungo termine occorre una strategia digitale personalizzata.
Leggi tuttoGruppo TIM © 2022 - P.IVA 00488410010
Nessun risultato trovato
Controlla il testo inserito o utilizza i suggerimenti che trovi qui in basso