Gruppo TIM
 
Gruppo TIM
 
Fisso

PREMIUM FIBRA BUSINESS
La Fibra ftth1000 di TIM stabile e sicura,
con le migliori soluzioni digitali. Scopri di più

TIM Premium Fibra Business

Mobile

TIM DELUXE PLUS
Sicurezza e affidabilità per le linee mobili
della tua azienda. Scopri di più

TIM Deluxe Plus

Prodotti

IPHONE 14 PRO
Acquista uno dei nuovi iPhone a partire da 29€ al mese, con pagamento a rate e protezione Kasko inclusa. Scopri di più

iPhone 14 Pro

Sito web di successo: i consigli utili da mettere subito in pratica

Sito web di successo: i consigli utili da mettere subito in pratica

Un sito web di successo è lo strumento più efficace per raggiungere e fidelizzare i clienti. Quali sono gli elementi che non possono mancare?

18_sito-web-di-successo
10.05.2018
time Tempo di lettura 4 minuti

Un sito web di successo è oggi un elemento fondamentale per qualsiasi azienda che voglia far crescere il proprio business grazie al digitale. Questo perché la Digital Transformation, portando la rete nella nostra quotidianità e nel nostro modo di comunicare, condividere, scoprire, ha completamente rivoluzionato il modo in cui le aziende operano e comunicano con i propri clienti. Il numero di persone che naviga in Internet, per acquistare qualcosa o semplicemente per raccogliere informazioni prima di effettuare un acquisto, sta crescendo in modo esponenziale.

 

Stando ai dati di Google, il 66% delle ricerche effettuate sul motore di ricerca avviene attraverso lo smartphone, quindi in mobilità. Ciò significa che ormai siamo connessi in ogni momento e ci serviamo di internet per svolgere la maggior parte delle nostre azioni quotidiane. Il sito web è uno degli strumenti per intercettare in modo efficace e coinvolgente le richieste di tanti possibili acquirenti. La grande diffusione e il massiccio utilizzo dei Social Network, inoltre, ha permesso a chiunque di esprimere la propria opinione su un prodotto o un servizio, condizionando in questo modo le scelte di altri potenziali clienti. 

I consigli per creare un sito web di successo

Per costruire un sito web di successo quella del Web Designer è una figura chiave. Di cosa si occupa? Nello specifico, dell’aspetto visivo di un sito e del coinvolgimento degli utenti. Ha il compito di modellare e realizzare il design del sito, cercando di conferirgli uno stile coerente con l’identità del brand o dell’azienda. Anche i prodotti presenti nella vetrina digitale devono comunicare e provocare emozioni nelle persone, imprimere nel visitatore un ricordo, un’impressione duratura e positiva.

 

Ecco da dove partire per costruire un sito web di successo:

 

●        Il sito dev'essere accessibile tanto da PC quanto da smartphone.

 

●        L’home page è solitamente la pagina di atterraggio principale degli utenti e rappresenta il primo contatto con l’azienda. Deve pertanto assicurare un’esperienza positiva, in quanto influenza la decisione dell’utente di continuare a navigare sul sito oppure abbandonare la pagina. Qui gioca un ruolo importante il Web Designer, poiché sceglie le immagini, il posizionamento del testo, l'inserimento di filmati o animazioni: ogni singolo particolare dev’essere ben congegnato per attirare l’interesse del visitatore.

 

●        Oltre a essere d’impatto e di facile consultazione, l’home page deve contenere un rimando ai prodotti/servizi offerti dall’azienda, magari all’interno del menù di navigazione, oppure in banner con call to action (CTA) cliccabili per approfondirne le caratteristiche ed, eventualmente, procedere all’acquisto. La navigazione dev'essere fluida, veloce, intuitiva. Le informazioni devono essere chiare, brevi e rilevare i punti di forza.

 

●        Per colpire l’utente e farlo proseguire nella navigazione, il sito dovrebbe contenere immagini dinamiche e video che catturano l’interesse e rafforzano la Brand Awareness.

 

●        Un sito web per avere successo dovrebbe prevedere al suo interno una sezione di contatto completa di tutti i dati necessari a un utente per poter interagire con l’azienda: indirizzo, numero di telefono, e-mail, contatti sui social network e, dove presente, il servizio di assistenza dedicato.

 

●        Per farsi trovare dai clienti, è bene prevedere la geolocalizzazione della sede o attività, che deve essere individuabile su mappa, ad esempio su Google Maps, per semplificare l’individuazione e il raggiungimento da parte degli utenti.

 

●        Dove possibile, vanno inserite e curate le recensioni dei clienti in quanto sono in grado di influenzare positivamente o negativamente gli altri acquirenti.

 

●        Nel sito va predisposta una rete di link interni attraverso i quali raggiungere velocemente altri punti d'interesse per guidare l’utente nella navigazione.

sito-web-di-successo

Perché è importante avere un sito web di successo

Avere un sito web di successo comporta, come è ovvio, numerosi benefici per qualsiasi brand. Tra i principali vantaggi troviamo:

 

●        visibilità

●        riconoscibilità

●        incremento delle vendite

●        retention.

 

Raggiungere questi obiettivi non è semplice, serve tanto lavoro e bisogna avere delle competenze di base. Per i piccoli business che hanno necessità di creare un sito web, TIM Business ha pensato a una soluzione facile e gratuita. Sito Semplice, infatti, non richiede alcuna competenza informatica per costruire un sito web professionale e iniziare a gestire fin da subito un'attività online nel migliore dei modi.

Prova
Sito Semplice

Prova Sito Semplice

Crea subito il tuo sito web e il tuo e-commerce personalizzato.

Quando crei il tuo sito web, ricordati sempre che:

 

  1. Il sito dev'essere assolutamente navigabile da smartphone e quindi essere responsive.
  2. Deve avere pochi campi facili da compilare. Ad esempio, 50 campi da popolare sono ingestibili da smartphone.
  3. Deve avere una struttura semplice e snella, non dev'essere complesso a causa delle troppe informazioni che vogliamo comunicare, poiché ciò potrebbe spaventare e far abbandonare la navigazione. L’ideale è atterrare su una pagina (landing page), che esprima sinteticamente ed efficacemente la descrizione del prodotto o del servizio.

 

 

Avere un sito web ha assunto ormai un ruolo strategico: l’azienda che non ha una vetrina digitale o ne ha una poco fruibile rischia di perdere importanti opportunità di business. Ma per progettare o ri-progettare un sito web di successo oggi bisogna avere diverse competenze di Marketing Digitale, tra cui Content Marketing e SEO (capacità di costruire contenuti accattivanti e renderli visibili nei motori di ricerca), ma anche Web Design e Copywriting (attrarre con le immagini e il testo, scritto in modo chiaro e coinvolgente).

 

 

Oggi è importante che il tuo sito web abbia successo, solo così potrai sviluppare il tuo business. Per raggiungere questo obiettivo puoi rivolgerti a professionisti qualificati come quelli di TIM. Mettiamo a tua disposizione Specialisti Digital (Web Designer, esperto SEO, ecc.) con elevato know-how per trovare la soluzione più adatta a te, assicurandoti così un sito web di successo

La guida pratica per lanciare il tuo Shop Online

 

WHITE PAPER

Ti potrebbe anche interessare