Gruppo TIM
 
Gruppo TIM
 
Fisso

PREMIUM FIBRA BUSINESS
La Fibra ftth1000 di TIM stabile e sicura,
con le migliori soluzioni digitali. Scopri di più

TIM Premium Fibra Business

Mobile

TIM DELUXE PLUS
Sicurezza e affidabilità per le linee mobili
della tua azienda. Scopri di più

TIM Deluxe Plus

Prodotti

IPHONE 14 PRO
Acquista uno dei nuovi iPhone a partire da 29€ al mese, con pagamento a rate e protezione Kasko inclusa. Scopri di più

iPhone 14 Pro

L’importanza del posizionamento sul motore di ricerca: il caso di Magie Sailing

L’importanza del posizionamento sul motore di ricerca: il caso di Magie Sailing

Il posizionamento sul motore di ricerca si può migliorare applicando le tecniche SEO: scopri come aumentare la visibilità del tuo sito web in pochi semplici passi seguendo l’esempio di Magie Sailing. Ecco l’intervista alla fondatrice del sito, Maria De Filippo.

posizionamento-motore-di-ricerca-seo
01.04.2022
time Tempo di lettura 4 minuti

Quando si parla di posizionamento sul motore di ricerca, entra in gioco per forza di cose la SEO (Search Engine Optimization). L’obiettivo di ogni Digital Marketer è essere presente con il proprio sito tra i primi risultati di Google, il motore di ricerca oggi più utilizzato.

 

L’utente medio è, infatti, portato a cliccare sui primi risultati che il motore di ricerca decide di mostrargli. I parametri su cui si basa la selezione sono per esempio la rilevanza del sito, le parole chiave utilizzate, l’originalità dei contenuti, il numero di click ottenuti e la presenza sul web.

Le basi del posizionamento sul motore di ricerca

Per ottenere un buon posizionamento sul motore di ricerca non esiste una regola universale, ma si possono mettere in atto diverse strategie in grado di portare un sito web a ottenere visibilità nel settore di riferimento.

 

La prima cosa da fare è individuare le parole chiavi principali riconducibili al proprio business e analizzare i dati sul traffico servendosi dei diversi tool disponibili (SemRush, SeoZoom, Sistrix, Majestic, Moz, etc). Ragionando sui dati e sulle parole chiave correlate alle principali, si potranno individuare le keyword su cui puntare e impostare un piano di azione che permetta di metterle in risalto sui propri canali online.

 

Un altro aspetto da considerare riguarda la stesura di testi e contenuti che siano originali, interessanti per il proprio pubblico di riferimento e coerenti con il brand. Si tratta, in poche parole, di dare avvio a una strategia di Content Marketing che, partendo dalle keyword selezionate, possa portare valore aggiunto al brand.

Il caso di successo di Magie Sailing: intervista alla sua fondatrice

Tra i nostri clienti annoveriamo Magie Sailing, che ha sfruttato sapientemente l’utilizzo delle parole chiave, lavorando sia alla costruzione del sito che all’ottimizzazione dello stesso per i motori di ricerca.

 

Maria De Filippo, la fondatrice, si è impegnata affinché il suo sito avesse tutti i requisiti necessari per essere visibile e raggiungibile attraverso le maggiori parole chiave riconducibili al mondo del mare e della vela.

 

Con sede ad Augusta, questa società organizza escursioni e crociere, salpando dalla costa orientale della Sicilia per visitare luoghi incantevoli e incontaminati, al fine di regalare emozioni uniche a chi si imbarca.

 

Abbiamo deciso di intervistarla per capire di più sulle strategie da lei adottate e sui risultati ottenuti.

Cosa reputi sia indispensabile per migliorare il SEO del tuo sito web?

M.D.F: “Reputo che in primo luogo servano degli ottimi testi. Trovare infatti il giusto modo di descrivere la tua attività o professione sia vitale per farti trovare sempre dai potenziali clienti. Anche l’attività del sito e la sua originalità sono parametri altrettanto importanti, tenere infatti un sito costantemente attivo e aggiornato è necessario per arrivare alle prime pagine!

Qual è la migliore strategia per essere ricercati su Google? 

M.D.F: “È essenziale capire subito quali sono le parole chiave che i tuoi potenziali clienti cercano sul web quando hanno bisogno di servizi come quelli da te offerti. Una volta fatta questa analisi ed individuate le parole utili, bisogna esser bravi ad inserirle nei testi del sito, il quale va costruito proprio intorno a quelle stesse parole.”

magie-sailing-caso-di-successo-seo

Come riuscite a ottenere le più efficaci parole chiave da applicare nel vostro sito web?

M.D.F: “Il segreto è immedesimarsi nel cliente. Devi sempre chiederti: cosa digiterebbe lui cercando un’attività come la mia? Una volta trovata la risposta a questa domanda, diventa tutto più semplice. Inoltre, ci sono tantissimi tools online grazie ai quali individuare il giusto vocabolario per ogni tipo di attività; il loro utilizzo e conoscenza è fondamentale.”

Cosa consiglieresti a chi si sta approcciando per la prima volta alla creazione della propria identità digitale online?

M.D.F: “Consiglierei uno studio approfondito del proprio settore online, per capire sia le parole da utilizzare, sia il numero di utenti potenzialmente interessati al servizio.

 

Anche se può sembrare banale, è fondamentale dare una giusta immagine della propria azienda: dedicare l’opportuna attenzione tanto al brand quanto alla descrizione della propria attività.”

Come hai conosciuto TIM Sito Semplice?

M.D.F: “In seguito ad una ricerca online. Cercavo appunto strumenti per la creazione di un sito web in autonomia. Trovo che Sito Semplice sia stata proprio la risposta giusta. In pochissimo tempo sono riuscita a tirar su un sito e farlo andare. Oggi grazie a questo strumento le prenotazioni dei miei servizi sono schizzate alle stelle.”

Prova
Sito Semplice

Prova Sito Semplice

Crea subito il tuo sito web e il tuo e-commerce personalizzato.

Quali sono i prossimi obiettivi per il tuo sito web?

M.D.F: “L’obiettivo è crescere ancora in questo mercato e conquistare sempre nuovi clienti grazie al sito web e alle campagne di web marketing che stiamo portando avanti in azienda.”

 

 

L’utilizzo di una strategia solida è la base per essere competitivi nel vasto mare del mondo digitale. Se intendi emergere dalla superficie per essere avvistato tra le miriadi di informazioni che giornalmente ricerchiamo, è necessario entrare nella mente del cliente, capire le sue esigenze e sfruttare tali conoscenze per ottimizzare al meglio il tuo sito web.

 

L’indicizzazione del tuo sito è indispensabile affinché la tua attività venga trovata: prepara una strategia adeguata e crea subito il tuo sito personalizzato con TIM Sito Semplice.

La guida pratica per lanciare il tuo Shop Online

 

WHITE PAPER

Pensati per te