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SMS Marketing per un negozio abbigliamento: una strategia semplice e vincente

SMS Marketing per un negozio abbigliamento: una strategia semplice e vincente

L’SMS marketing è uno strumento facile ed economico che incrementa le vendite anche in un contesto di mercato molto competitivo. Inizia subito a promuovere il tuo negozio di abbigliamento!

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26.11.2021
time Tempo di lettura 3 minuti

L’SMS Marketing è la soluzione giusta se hai un negozio di abbigliamento e non sai come attirare nuovi clienti o fidelizzare quelli già acquisiti. L’SMS, infatti, al pari delle mail e dei messaggi inviati su WhatsApp, può dare un ritorno sull’investimento notevole. Si stima che possa portare a guadagnare ben 40 euro per ogni euro speso, il doppio rispetto a un altro qualsiasi strumento di marketing tradizionale. E non è tutto: questo strumento contribuisce all’aumento del volume delle vendite, migliora la reputazione del tuo marchio, rilancia il tuo negozio, fidelizza i clienti e molto altro ancora.

In cosa consiste una strategia di SMS Marketing

Il marketing attraverso l’SMS è un’ottima strategia per attirare nuovi clienti e aumentare le vendite tramite l’invio di messaggi contenenti promozioni, informazioni, oppure link diretti con consigli pratici e, più in generale, qualsiasi cosa possa essere d’interesse per i potenziali clienti. Per esempio, si possono fornire aggiornamenti sui capi di abbigliamento delle nuove collezioni oppure notizie sulle ultime tendenze in fatto di outfit, ma anche comunicare promozioni speciali su determinati articoli.

 

Il vantaggio di una campagna di marketing per l’abbigliamento consiste nella ridotta necessità di investimenti, ma anche nella versatilità della comunicazione e nella sua grande pervasività: gli SMS, la mail o i messaggi su WhatsApp raggiungono immediatamente e ovunque il destinatario.

 

Generalmente il messaggio di marketing si avvale di contenuti informativi o promozionali. Ciò che conta è offrire ai clienti un motivo per avvicinarsi al tuo brand e rifornirsi presso il tuo negozio di abbigliamento. La strada migliore è un giusto mix fra informazione e promozione. Si può, per esempio, riportare l’ultima tendenza in fatto di costumi da bagno e poi proporre di venire a provare un costume alla moda presso il punto vendita fisico, invitando l’utente a provare l’esperienza d’acquisto in negozio.

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Pianificare una strategia di SMS Marketing: da dove iniziare

Una campagna di SMS marketing in quanto tale deve necessariamente partire da un elenco di contatti, spesso non semplici da reperire, a maggior ragione per una piccola attività. Alle volte si è tentati dall’acquisto di pacchetti di numeri che potrebbero non essere adatti o, peggio, potrebbero essere stati raccolti da società fornitrici senza richiedere il consenso al trattamento dei dati in violazione delle norme sulla privacy. Questa non solo è una modalità fraudolenta di raccogliere i contatti ma potrebbe rivelarsi anche controproducente in quanto i contatti così raccolti probabilmente non convertiranno mai e, anzi, si potrebbero indisporre.

 

Per arrivare a una buona lista di numeri di telefono composta da clienti o prospect, per fortuna ci sono diversi stratagemmi. Per esempio, sul sito web o nei post pubblicati sulle pagine sui Social Network si possono invitare i follower a fornire il proprio numero di telefono in cambio di uno sconto o di un omaggio, una consulenza d’immagine gratuita o una sessione di personal shopping. Ciò che conta è riuscire a dare un valore aggiunto al cliente che sarà così portato alla conversione.

 

Online come offline, i concorsi e gli omaggi sono una strategia di marketing infallibile soprattutto quando si tratta di dover acquisire molti contatti in poco tempo. L’importante è che il premio sia concreto e appetibile in modo da convincere più persone a partecipare, sfruttando anche la condivisione sui Social Network. È importante in questo contesto l’elemento della scadenza temporale, per invogliare le persone ad agire e a farlo velocemente.

 

Nel caso di un negozio di abbigliamento al dettaglio, uno dei modi più semplici per raccogliere numeri di telefono è di proporre dal vivo la registrazione compilando un apposito modulo, magari adibendo un angolo del bancone di cassa a questo scopo e segnalandolo in modo chiaro. Si può incentivare la clientela alla registrazione proponendo in cambio un piccolo buono sconto o la partecipazione a un programma di loyalty.

 

 

Una volta raccolti i numeri di telefoni dei tuoi clienti, siano essi fedeli o potenziali, se hai bisogno di un supporto, puoi metterti in contatto con il nostro team di esperti che ti darà i consigli giusti per sviluppare una strategia di SMS marketing efficace in grado di rispondere ai bisogni dei tuoi clienti.

 

 

In definitiva, una campagna di SMS marketing consente un ritorno di sicuro interesse anche quando le possibilità di investimento sono ridotte, ed è certamente un modo creativo e veloce per far conoscere il proprio negozio a un maggior numero di persone.

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