In Italia una delle attività commerciali più cospicue è il settore del food, la ristorazione, ma quasi il 50% dei ristoranti non ha più di tre anni di vita. Per far durare di più una attività di ristorazione forse sarebbe utile applicare alcune buone pratiche di food marketing. Le motivazioni sottostanti possono essere tantissime. Spesso non basta un locale ben arredato con un’ottima cucina e un’eccellente organizzazione di sala. Perché non è detto che la sola qualità possa garantire il numero sufficienti di coperti necessari alla struttura per mantenersi e progredire. Come fare dunque per attirare nuovi clienti nel nostro ristorante? Come fidelizzare quelli acquisiti? Come sviluppare un buon passa parola?
Inoltre, agli alti costi di brochure e volantini, spesso ignorati o che provocano fastidio per lo spreco di carta, ai call center o campagne radiotelevisive che non garantiscono la loro efficacia, ci possono essere semplici ma efficaci consigli da seguire.
Infatti, di recente alcune importanti ricerche di mercato hanno dimostrato come un semplice SMS venga letto da più del 90% dei destinatari entro i primi tre minuti dalla sua ricezione. Ormai quasi tutti, specie in Italia, possiedono uno smartphone o un comune telefono cellulare imposto dalla necessità crescente di essere in mobilità. Perché quindi non usare semplicemente un facile e contenuto investimento sicuro per una vera e propria strategia di marketing al fine di pubblicizzare il proprio ristorante? Nel messaggio peraltro possono facilmente essere inseriti link, landing page, immagini, codici promozionali e tutto quanto possa stimolare la curiosità di un potenziale cliente verso la nostra offerta.
CHECKLIST
Un esempio recente ha visto il successo di un ristorante pizzeria di Palermo che tramite un sistema di SMS ha trovato nuovi clienti e ha fatto in modo che i già clienti tornassero nel proprio locale
Il ristorante con la soluzione TIM Contatti Power ha inviato 500 SMS al proprio data base con un messaggio promozionale, un coupon digitale “una birra omaggio per una pizza”. La pubblicazione di questa semplice frase su Facebook, per un avvio di social media marketing, ha prodotto in meno di un mese 120 nuovi contatti nel target di riferimento, distribuiti 800 coupon e aumentato il fatturato di un bel 7%.
Grazie ai software di Contatti Power di TIM Business è possibile in maniera semplice e immediata creare e gestire una campagna di SMS pubblicitari per far crescere il tuo business.
CHECKLIST
CONDIVIDI L'ARTICOLO
Evidenze concrete di miglioramento nel flusso di clienti nei negozi
Leggi tuttoSfruttare efficacemente gli strumenti del web, ed entrare nel mondo dell’e-commerce per le piccole imprese, spesso può voler dire non solo crescere, ma “svoltare”.
Leggi tuttoIl web offre molti strumenti, dai servizi newsletter ai social per raggiungere e informare i propri clienti, strategia indispensabile per chi vuole vendere oggi.
Leggi tuttoGruppo TIM © 2020 - P.IVA 00488410010
Nessun risultato trovato
Controlla il testo inserito o utilizza i suggerimenti che trovi qui in basso