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Come funziona il Digital Marketing per le PMI

Come funziona il Digital Marketing per le PMI? Qualche consiglio per iniziare

Per le piccole e medie imprese questo è un periodo adatto per investire nel digital marketing e migliorare così la loro visibilità e reputazione, rinnovando i canali di vendita e la relazione con il cliente.

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15.02.2022
time Tempo di lettura 5 minuti

Il digital marketing offre una serie di strumenti per promuovere le attività di piccole e medie imprese (PMI). L’emergenza legata al Covid-19 ha dato una forte spinta alla digitalizzazione delle imprese di tutti i tipi. Molte di queste innovazioni, nate per far fronte alle necessità del momento, produrranno un influsso duraturo sulle relazioni con i clienti e sulle abitudini d'acquisto.

 

Ad essere premiate negli anni a venire saranno le imprese che avranno intrapreso un percorso di digital transformation tanto nei processi quanto nelle attività. Tuttavia, ancora oggi molte piccole e medie imprese si chiedono se valga pena investire tempo e risorse per realizzare nuove strategie e strumenti di digital marketing. Ovviamente la risposta è sì, ma capiamo da dove iniziare.

I consigli per iniziare da zero a fare Digital Marketing

Per iniziare da zero a svolgere attività di digital marketing, una PMI dovrebbe partire da alcuni presupposti. Navigare tra le molte informazioni sul digital marketing presenti sul web, può spesso generare confusione: si trovano tante parole, spesso in inglese, e alla fine si capisce poco o niente. Basti pensare a parole come SEO, SEM, Social Media Marketing, Influencer Marketing, Social Media Optimization, Content Marketing, Display Advertising e Data-driven Marketing per entrare nel pallone.

 

Proviamo quindi a fare un po’ di chiarezza e offrire qualche primo consiglio a chi vuole iniziare a fare marketing digitale senza possedere competenze specifiche.

 

Innanzitutto, non serve sapere tutto: ci sono servizi che potranno orientarci al meglio rispetto alle varie possibilità, tenendo conto di obiettivi, costi e risultati. Ricordiamoci sempre che gli strumenti digitali devono essere inseriti in una strategia complessiva che tenga presente chi siamo, a chi desideriamo rivolgerci e cosa vogliamo ottenere.

 

Perché il Digital Marketing altro non è che la promozione della nostra attività sui canali digitali in modo da favorire un incontro proficuo tra domanda e offerta. Ma come riuscirci? Si può iniziare, per esempio, leggendo gli approfondimenti sui diversi ambiti che riguardano il digital marketing per le PMI:

 

·         SEO

·         Social Media

·         Content Marketing

·         Strategie di Digital Marketing

·         Vendita online ed e-commerce

·         Food marketing

·         Marketing Analytics

·         Email Marketing

·         Campagna marketing per un negozio

·         SMS Marketing

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 Il Digital Marketing per siti web ed e-commerce

Il digital marketing è l’insieme delle strategie che portano un sito web o un e-commerce al successo. Infatti, oggi praticamente a tutte le piccole e medie imprese serve un sito web, oltre a una scheda completa su Google My Business, come base per promuovere la propria identità digitale ed essere ben visibili nelle ricerche online rispetto ai competitor. Ma questo, da solo, non basta: ogni impresa ha caratteristiche differenti che richiedono strategie di digital marketing differenziate.

 

Facciamo due esempi:

 

1) Una pasticceria che vuole iniziare un’attività di promozione online sul proprio territorio si dovrà concentrare soprattutto sulla conoscenza dell’attività e curare la propria reputazione (Brand Awareness e Reputation), per esempio attraverso la presenza su Google Maps, l’attività social sulle reti locali ed eventualmente un advertising mirato. In tal modo, chiunque avesse voglia di comprare una torta nella zona potrà trovare in un attimo la pasticceria e recarsi al negozio per effettuare l’acquisto (ad esempio delle foto invitanti o le recensioni di altri clienti).

 

2) Il discorso cambia nel caso di un’attività retail che vuole iniziare a vendere attraverso il proprio sito e-commerce (oppure attraverso Amazon) sull’intero territorio nazionale. In questo caso l’azienda dovrà sviluppare strumenti e contenuti per posizionarsi su un ampio territorio, cercando di farsi notare soprattutto dal target di riferimento.

Come impostare una strategia efficace di Digital Marketing

Affinché la strategia di digital marketing di una PMI sia efficace, è necessario deve agire su tutti i diversi fronti contemporaneamente così da massimizzare gli sforzi. Ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, per esempio, è importante ma non è un risultato assoluto in quanto cambia nel corso del tempo e viene misurato non soltanto rispetto alla quantità, ma anche rispetto al tipo e alla qualità del posizionamento.

 

È inutile che una pasticceria sia posizionata bene nelle ricerche in tutta Italia se poi vende i prodotti solo in un quartiere, come è inutile per un retail ottenere un buon posizionamento se non si riesce poi a intercettare in modo specifico e mirato i propri clienti.

 

Dunque, è davvero importante prendersi il tempo di progettare soluzioni che siano realmente adatte alla propria attività, oltreché sostenibili nel tempo rispetto al lavoro richiesto per mantenerle.

 

Per fare Digital Marketing basta utilizzare un solo strumento? Di solito, no. Un altro consiglio è infatti quello di progettare una strategia che integri in modo efficace differenti strumenti di Digital Marketing in modo da espandere il network dell’impresa e sviluppare sinergie positive tra gli strumenti.

 

Torniamo all’esempio della pasticceria e immaginiamo che il gestore abbia deciso di implementare anche un servizio per la prenotazione o la consegna a domicilio tramite app. Il problema è che i potenziali clienti, molti di più dei frequentatori abituali, potrebbero non essere a conoscenza del nuovo servizio. Per promuoverlo potrebbe essere quindi molto utile avere attivato in anticipo uno o più canali sui Social Network e sfruttare così appieno il potenziale commerciale dell’innovazione.

 

Infine, ricordiamoci sempre che dall’altra parte del computer, o dello smartphone, ci sono delle persone, siano essi i collaboratori dell’impresa oppure i clienti. Scegliamo quindi soluzioni che possano essere realizzate valorizzando le competenze disponibili e facilitando i dipendenti nel processo di transizione. E dedichiamo una cura speciale ai clienti, accompagnandoli all’utilizzo dei nuovi strumenti. Durante la fase di lockdown dovuta alla Covid intere categorie di persone che fino a ora avevano utilizzato poco gli strumenti di comunicazione o acquisto digitale, hanno iniziato ad apprezzarne le qualità.  

 

Ad esempio, per alcune attività è stato molto utile attivare una app per gestire digitalmente la coda nei periodi di maggiore traffico e permettere così al cliente di presentarsi in negozio al momento più opportuno. La riuscita di iniziative di questo tipo è però appunto legata alla capacità di accompagnare con successo il cliente al cambiamento. Se ci si dimentica delle persone che dovranno utilizzarli, anche i migliori strumenti digitali potrebbero non dare i risultati attesi.

 

 

Se hai bisogno di aiuto nella gestione delle attività di digital marketing, puoi guardare tutte le soluzioni digitali messe a disposizione da TIM Business per favorire la digitalizzazione delle PMI italiane. 

Gli strumenti che devi avere per promuovere la tua impresa

 

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