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Come attirare clienti con il digitale? Consigli utili

Attirare clienti con il digitale favorisce le conversioni perché permette di raggiungere utenti potenzialmente interessati ai propri prodotti e servizi.

19_marketing-come-attirare-clienti-negozio
27.02.2020
time Tempo di lettura 3 minuti

Attirare clienti con il digitale è ormai diventata una pratica sempre più diffusa. Ciò non deve stupire viste le infinite possibilità offerte dal web che mette facilmente in relazione il cliente o lead con il venditore. Basta pensare per esempio a un negozio di quartiere: prima per trovare nuovi clienti e aumentare le vendite gli bastava esporre i migliori prodotti in vetrina, magari con qualche sconto.

 

Oggi non è più così: vista la grande competizione, per attrarre nuovi clienti deve rendere speciale l’esperienza d’acquisto e per farlo ha bisogno di attivare tutti i mezzi a propria disposizione. Tra questi, ai primi posti ci sono sicuramente quelli digitali: vediamo quali sono nello specifico.

Per attirare nuovi clienti bisogna farsi trovare

Va da sé che per attirare nuovi potenziali clienti, il primo passo è farsi trovare sui canali da loro maggiormente presidiati. Esiste, infatti, un modo per rendere subito loro visibile e vicino ogni prodotto e soluzione. Bisogna essere presenti sui principali media utilizzati dal proprio target di riferimento, che solitamente sono:

 

·        E-mail;

·         SMS;

·         Social Network;

·         Mappe locali.

 

L’elenco sarebbe molto più lungo, ma sicuramente ai primi posti troviamo questi canali. Infatti, una delle ricerche che facciamo più spesso su internet quando abbiamo bisogno di qualcosa, riguarda le attività che sono vicino al posto in cui ci troviamo in quel momento.

 

Chi cerca una determinata attività sulla mappa, vuole trovarla subito e con facilità: a rispondere a questa esigenza ci pensa Google My Business, uno strumento potentissimo che consente a tutte le realtà di apparire nelle ricerche con informazioni dettagliate come posizione, orari di apertura, link al sito web ufficiale, foto, informazioni di contatto, recensioni, etc.

Gli strumenti che devi avere per promuovere la tua impresa

 

CHECKLIST

Come acquisire clienti: tutti i consigli

Per trovare nuovi clienti non basta attirarli: bisogna anche trattenerli. Questo significa rispondere in modo esaustivo alle loro esigenze e rendere la loro esperienza digitale il più piacevole possibile. Avere un proprio sito web o una pagina Facebook per il proprio punto vendita è fondamentale, ma bisogna anche gestirli nel modo corretto. Come fare?

 

Si può per esempio mostrare un catalogo con tutti i prodotti organizzato per categorie e di facile consultazione per presentare nuovi capi, se si tratta di un negozio di abbigliamento. Si possono anche far conoscere promozioni e offerte speciali oppure raccogliere i contatti dei clienti attraverso l’abbonamento a una newsletter. Infine, si possono proporre contenuti che creino interesse, valore, condivisione e fidelizzazione o ancora farsi lasciare delle recensioni dai clienti. Il rilancio di tutto questo sui Social Network non fa altro che amplificare il messaggio e portarlo all’attenzione di potenziali nuovi clienti.

 

Un altro strumento molto importante per farsi trovare facilmente dai clienti è Google Adwords che permette di ottenere la massima visibilità nelle ricerche: ricordiamo infatti che ben il 64% dei consumatori fa ricerche online prima di entrare in un negozio e il 74% dei consumatori che cerca informazioni online su uno store lo visita nelle successive 24 ore (il 28% effettua poi concretamente un acquisto).

 

Per mettere in campo tutte queste azioni sui canali digitali ci si può far supportare da un consulente che aiuti a elaborare la strategia più adatta al proprio business e a garantire un aumento costante di visite al proprio sito web, la crescita del numero di fan sui social e, infine, l’aumento delle vendite.

 

Le soluzioni digitali di TIM Business come Sito Semplice offrono la possibilità di vendere online tramite app, marketplace o web. In questo modo il proprio negozio sarà virtualmente aperto in ogni momento e, in tutta semplicità e immediatezza, i potenziali clienti potranno fare acquisti in totale sicurezza e con facilità. Le soluzioni di TIM, inoltre, si integrano perfettamente con i principali gestionali presenti sul mercato, permettendo la sincronizzazione con le anagrafiche clienti, prodotti, ordini, gestione della fatturazione elettronica, il tutto con una sola password.

Attirare clienti e farsi trovare da loro oggi è possibile per qualsiasi attività, basta solo sapere da dove iniziare. Un valido aiuto è fornito da TIM Business che mette a disposizione una soluzione modulare in grado di garantire la semplice presenza sul web ma anche, per chi ne avesse la necessità, un sito e-commerce più evoluto.

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