Le 5 migliori strategie di social media marketing

Le 5 migliori strategie di social media marketing per un’attività commerciale

Aprire una pagina Facebook o un profilo business su Instagram è la soluzione per fare un ottimo social media marketing. Scopri come.

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Il social media marketing è l’insieme delle azioni per gestire i media sociali in modo da raggiungere un alto numero di potenziali clienti e “convertirli”,vale a diretrasformarli in clienti veri e propriche acquistano prodotti, servizi, abbonamenti.

I canali sono molti, ma attualmente Facebooke Instragramsono i più frequentati.

Vediamo una panoramica delle principali strategie per un’attività commerciale con una pagina o un profilo business.

Utilizza Facebook e Instagram in combinazione

Anche frequentandoli da semplice utente, si intuisce che i due canali hanno caratteristiche e target diversi, per questo il loro utilizzo combinato offre la possibilità di raggiungere più persone. Fermo restando che i contenuti visivi e i video sono i più apprezzati, Facebook è più efficace per post che abbiano una forte componente testuale, mentre Instagram è da sempre focalizzato sulle immagini e ha un pubblico decisamente più giovane e giovanile.

Per essere raggiunti, l’importante è agire in modo coordinato: utilizzare per entrambi lo stesso nome e la stessa identità visiva renderà il brand immediatamente riconoscibile.

Questo, però, non vuol dire che i contenuti debbano essere identici.

 

I due social appartengono alla stessa proprietà ed è molto semplice condividere in automatico gli stessi post. Certo, fa risparmiare tempo, ma è consigliabile?

 

Sarebbe meglio di no, perché ciò che attira l’attenzione su uno, potrebbe non funzionare sull’altro. Inoltre, chi segue il brand sia su Facebook che su Instagram li troverebbe ripetitivi. È invece raccomandabile declinare i contenuti in modo diverso o, almeno, pubblicarli in periodi differenti.

Allargare lo sguardo

Non concentrarti esclusivamente sul tuo brand o sul tuo prodotto. Mettiti nei panni del tuo follower e pensa perché dovrebbe seguire la tua pagina o il tuo profilo. Ha sicuramente molti interessi e curiosità e per attirare la sua attenzione bisogna intercettarli.

 

Mettiamo il caso di una panetteria: oltre ai tipi di pane in vendita e ai prezzi, si possono descrivere le proprietà nutritive dei grani, dare consigli di cucina o segnalare eventi che hanno a che vedere col cibo.

Per questo è importante strutturare un buon piano editoriale, cioè pianificare e preparare i contenuti in anticipo, distribuendoli per un periodo di tempo, ad esempio nell’arco di un mese.

Di solito si usa un foglio excel, molto comodo perché suddiviso in celle.

Per avere tutto sotto controllo a colpo d’occhio, si può dedicare la prima colonna a giornoeorario di pubblicazione, la seconda al testo del post, altrimenti detto copy, la terza a eventuali linkche rimandano ad articoli o video, la quarta a una miniatura dell’immaginescelta. In questo modo, sarà semplice verificare che ci sia armonia nei contenuti, che non manchi niente e che non ci siano refusi o ridondanze.

Gestisci bene la tua comunità

L’insieme dei tuoi follower è proprio questo, una community che va presa in considerazione. La principale caratteristica dei social è linterattivitàe bisogna mettere in campo tutte le strategie per favorirla. Più un contenuto è condiviso e commentato e più darà visibilità al brand. I follower sono i nostri migliori ambasciatori e continueranno ad esserlo se si dà valore al tempo che dedicano alla nostra pagina.

A ogni commento va data almeno una reaction(pollice alzato, cuore, faccine…) e nel caso di riflessioni interessanti e domande dirette occorre scrivere una risposta vera e propria, cercando di stimolare ulteriormente la conversazione. Lo stesso discorso vale per i messaggi privati, soprattutto se vengono richiesti consigli o informazioni.

Se si è lavorato bene in questa direzione, ogni volta che la community verrà interpellata ci sarà una buona reazione.

 

E in caso di commenti pubblici negativi? È bene rispondere anche a questi, naturalmente in modo educato, senza alimentare in alcun modo la polemica. In casi estremi si può nascondere il messaggio a tutti gli utenti tranne che all’autore, per evitare strascichi.

Gli strumenti che devi avere per promuovere la tua impresa

 

CHECKLIST

Utilizza le sponsorizzazioni

Il vantaggio dei social è che consentono di fare buone campagne pubblicitarie anche con budget accessibili. Visto che i social conoscono molto bene i loro utenti, sono in grado di intercettare un pubblico molto mirato e interessato al prodotto. Grazie agli algoritmi, i social “imparano” dai comportamenti delle persone e praticano il così detto retargeting, cioè mostrano contenuti simili a quelli maggiormente apprezzati.

Inoltre quando si sponsorizzaun contenuto, si selezionano le caratteristiche degli utenti che lo visualizzeranno, ad esempio età, interessi, titolo di studio.

Le possibilità offerte per farsi pubblicità sia su Facebook che su Instragram. Per non fare passi falsi è opportuno prendersi il tempo necessario e studiare le linee guida che danno informazioni chiare e dettagliate. Non è il caso di improvvisare e correre il rischio di vedere rifiutato un post a cui si sono dedicate delle energie, ma che non risponde alla policy aziendale dei due social.

Potenzia la tua visibilità con un sito

Sito sì, sito no? Avere un sito dà indubbiamente valore alla propria comunicazione, perché è più personalizzabile di un social e rende facilmente reperibili tutte le informazioni importanti. Certamente il sito richiede un investimento economico superiore ed è più impegnativo dal punto di vista della manutenzione. Per iniziare si può optare per un sito semplice, con pagine fisse, senza news o blog da aggiornare frequentemente.

Inoltre, in Italia non è ancora possibile fare acquisti direttamente da Facebook e da Instragram, ma entrambi i social hanno ottimizzato il percorso per approdare ai siti collegati. Per l’utente basta cliccare il pulsante visualizza lo shop o acquista ora per atterrare sulla sezione prodotti di un e-commerce, visualizzare il catalogo e comprare.

 

Se desideri approfondire l’argomento e avere ulteriori consigli sui social, consulta il nostro articolo Canali Social: come orientarsi nella giungla.

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