Gruppo TIM
 
Gruppo TIM
 
Fisso

PREMIUM FIBRA BUSINESS
La Fibra ftth1000 di TIM stabile e sicura,
con le migliori soluzioni digitali. Scopri di più

TIM Premium Fibra Business

Mobile

TIM DELUXE PLUS
Sicurezza e affidabilità per le linee mobili
della tua azienda. Scopri di più

TIM Deluxe Plus

Prodotti

IPHONE 14 PRO
Acquista uno dei nuovi iPhone a partire da 29€ al mese, con pagamento a rate e protezione Kasko inclusa. Scopri di più

iPhone 14 Pro

Una strategia di Social Media Marketing di successo: l'intervista

Una strategia di Social Media Marketing di successo: l'intervista ad Antony La Farina

Definire una buona strategia di Social Media Marketing è molto importante per raggiungere i propri obiettivi. Ecco il caso del Panificio La Farina.

21_la-migliore-strategia-di-social-media-marketing
06.07.2021
time Tempo di lettura 5 minuti

Il Social Media Marketing è l'insieme delle strategie personalizzate di comunicazione sui Social Network a seconda delle esigenze della realtà di riferimento. Saper sfruttare i social, attraverso lo studio continuo del mercato e dei trend del momento, cavalcando l’onda di quelli che sono gli interessi degli utenti, può diventare un modo davvero efficace per raggiungere i propri obiettivi.

 

A volte basta avere l’intuizione corretta, far leva sui sentimenti e l’emozione degli utenti per ritagliarsi quella nicchia di mercato in grado di garantire la crescita della propria attività.

 

Un profilo social attivo, che pubblica regolarmente post, interagisce in tempi rapidi con gli utenti, permette di creare una community di persone fidelizzate e vicine al brand. Costruire una base solida è un passo imprescindibile se si vuole vendere il proprio prodotto o servizio: in questo modo susciterà maggiore interesse e verrà accolto positivamente dagli utenti.

 

Ad aver percorso questa strada è stato un panificio che abbiamo preso a esempio di successo cui potersi ispirare. 

Il caso studio del panificio: intervista ad Antony La Farina

Antony La Farina rappresenta l’ultima generazione di una famiglia di mastri fornai. La sua giovane età gli ha permesso di comprendere le reali potenzialità dei Social Media e, così, ha deciso di dedicare il suo tempo per mostrare i prodotti dell’azienda di famiglia al resto del mondo.

 

Nonostante il settore della panificazione potrebbe non essere associato subito a un’attività digitale, Antony è riuscito a sfruttare i Social Media per creare una community di persone attive che interagiscono con i post pubblicati sulla pagina del panificio.

 

La presenza sui Social gli ha permesso di farsi conoscere, rafforzare il suo brand e diventare un punto di riferimento per tutte le persone che seguono la sua pagina e amano il buon cibo.

 

Nel giro di pochi mesi è riuscito a superare i 10mila Like su Facebook e a raddoppiare il numero di follower su Instagram, semplicemente dedicando tempo ed energie a questo tipo di attività.

 

Il vero salto di qualità è avvenuto però quando Anthony ha deciso di realizzare un sito web. Ha così creato l’e-commerce panificiolafarina.it grazie a TIM Sito Semplice, ricevendo un boom di ordini nelle prime ore di messa online del sito, come da lui stesso dichiarato.

 

Alla luce del successo ottenuto, abbiamo deciso di intervistarlo per capire meglio cosa l’ha portato a raggiungere questi importanti risultati.

 

Vuoi costruire il tuo sito web e dare una svolta alla tua attività? Fallo gratuitamente, con TIM Sito Semplice la strada verso il successo non è mai stata così facile!

Prova
Sito Semplice

Prova Sito Semplice

Crea subito il tuo sito web e il tuo e-commerce personalizzato.

Quali strategie hai messo in campo sui Social Media per ottenere successo?

A.F. “Molti decidono di mostrare il loro prodotto una volta terminato, ma pochi fanno vedere cosa c’è dietro la sua realizzazione. Io ho deciso di mostrare la lavorazione del prodotto, cosa si nasconde nel mio laboratorio e come vengono realizzati i miei prodotti.

 

Ciò mi ha permesso di instaurare un’empatia con i clienti e di creare un forte legame con loro che ha contribuito ad accrescere la mia popolarità sui social.”

Quando hai capito che i Social Media potevano fare la differenza nel tuo settore?

A.F. “Considerando che ormai il 50% del tempo lo passiamo sui social, più che un'intuizione la mia è stata una strada obbligata. Se si ha intenzione di far emergere i propri prodotti, di qualunque settore si tratti compresi i panificati, è necessario essere presenti sui Social Media.

 

Nel mio settore è radicata la convinzione che il fornaio sia un lavoro per vecchi, ma non è così. Ho voluto dare una scossa a questa convinzione, dimostrando come un mestiere del genere possa conciliarsi con il digitale che ormai fa parte della nostra quotidianità.

 

Questa sinergia ha contribuito a rafforzare il concetto che la presenza online è indispensabile se si desidera raggiungere clienti in ogni parte del mondo."

Nel mio settore esiste la convinzione che il fornaio sia “un lavoro per vecchi”, ma non è così.
Ho voluto dare una scossa a questa convinzione, dimostrando come questo mestiere può coniugarsi con il mondo digitale che ormai fa parte della nostra quotidianità.

Quanto i Social Media hanno influenzato i tuoi prodotti?

A.F. “Di certo gli hanno dato un'importante visibilità, portando il nostro marchio e le nostre specialità al pistacchio in tutta Italia e non solo. Tuttavia, non sono stati solo i prodotti a esserne influenzati, ma lo è stata anche l’attitudine a lavoro.

 

Una presenza attiva sui Social permette ai clienti di contattarti, fornirti consigli, suggerimenti, ricette che noi accogliamo sempre di buon grado. Avere questo tipo rapporto diretto con i clienti ci rende affidabili e ci ha consentito di diventare il loro punto di riferimento. È capitato che alcune novità provenissero proprio dalle richieste dei nostri clienti.”

21_la-migliore-strategia-di-social-media-marketing_1

Come è nata l'esigenza di avere un sito e-commerce?

A.F. “I clienti di tutta Italia, osservando i nostri social, si chiedevano come gustare le nostre prelibatezze, come non accontentarli? Il panettone e la colomba La Farina sono diventati un marchio grazie anche ai clienti che li hanno acquistati in tutta Europa.

 

L’utilizzo di ingredienti di qualità e le raffinate tecniche di lavorazione, hanno permesso di innescare un passaparola e aumentare sensibilmente la richiesta dei nostri prodotti.

 

Infatti, appena il sito è andato online, abbiamo ricevuto centinaia di ordini nelle prime ore di attività, aumentando del 300% il fatturato del negozio in un solo giorno.”

Come hai conosciuto TIM Sito Semplice?

A.F. “Sono cliente TIM da tempo e ho ricevuto una loro chiamata in cui mi proponevano il servizio Sito Semplice. Credendo nel loro brand e conoscendo l’azienda, ho accettato di realizzare il sito con loro e attivare l’offerta. I risultati sono stati subito soddisfacenti!

La guida pratica per lanciare il tuo Shop Online

 

WHITE PAPER

Quali sono i prossimi obiettivi per il tuo sito web?

A.F. “I prossimi obiettivi sono tanti: rendere l'e-commerce una vera e propria fonte stabile di guadagno, cercare di migliorare il tasso di conversione dei clienti e al contempo massimizzare le vendite.

 

Al momento abbiamo nove prodotti di punta, disponibili anche per le spedizioni, ma presto ne verranno inseriti molti altri, proprio per incrementare le richieste da parte dei clienti. Il desiderio più grande è quello di esportare il nostro marchio in tutto il mondo.

 

 

 

Il caso di Anthony è un esempio di come un’attività locale con un’antica tradizione possa, tramite l’apertura di un sito web e una strategia di Social Media Marketing ben studiata, raggiungere obiettivi che fino a quel momento sembravano inarrivabili.

 

Come già detto, le piattaforme social sono il nuovo passaparola digitale, ed è bene non sottovalutarle perché sono strumenti davvero potenti che possono essere sfruttati da chiunque.

 

Tieniti al passo con i tempi in modo da mantenere sempre vivo l’interesse dei tuoi utenti. Non lesinare sugli strumenti a tua disposizione e utilizza qualsiasi piattaforma che possa permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi.

Ti potrebbe anche interessare