La migliore strategia di Social Media Marketing

La migliore strategia di Social Media Marketing

Definire una buona strategia di social media marketing è molto importante per il raggiungimento dei propri obiettivi. Ecco il caso del Panificio La Farina.

21_la-migliore-strategia-di-social-media-marketing
time Tempo di lettura 4 minuti

I social sono uno strumento molto potente, che possono elevare aziende e prodotti a veri e propri punti di riferimento.

È l’evoluzione digitale del passaparola che da sempre, a livello marketing, rappresenta la migliore forma di pubblicità.

Saper sfruttare i social, attraverso lo studio continuo del mercato, del trend del momento, cavalcando l’onda di quelli che sono gli interessi degli utenti, può diventare un mezzo davvero efficace per raggiungere i propri obiettivi.

 

A volte basta avere l’intuizione corretta, far leva sui sentimenti e l’emozione degli utenti per ritagliarsi quella nicchia di mercato che garantisce la crescita della propria attività.

 

Un profilo social attivo, che pubblica regolarmente post, interagisce in tempi rapidi con gli utenti, permette di creare una community di persone che ha deciso di donarti la sua fiducia. Da quel momento in poi, qualsiasi prodotto o servizio decidi di mostrare loro, saprai con assoluta certezza che le persone che ti seguono, diventeranno potenziali clienti.

In questo modo avrai sempre a disposizione un bacino di utenza cui attingere in qualsiasi momento per la vendita dei tuoi prodotti.

Questa è la base del social media marketing

Lo sa bene Anthony La Farina che rappresenta l’ultima generazione di una famiglia di mastri fornai.

La sua giovane età gli ha concesso di individuare le reali potenzialità dei social, e ha deciso di investire il suo tempo per mostrare i propri prodotti all’interno dei profili pubblici.

 

Nonostante il settore potrebbe non essere associato subito a un’attività digitale - parliamo di un panificio - Anthony è riuscito a trarre il meglio dai social, creando una community di persone che aspetta trepidante il suo prossimo post.

 

Questa presenza attiva nei social gli ha permesso di costruire un nome, rafforzare il suo brand, diventare un riferimento per tutte le persone che seguono la sua pagina, e accrescere la sua affidabilità.

Nel giro di pochi mesi è riuscito a raggiungere e superare i 10mila Mi Piace su Facebook, e raddoppiare quelli di Instagram, semplicemente dedicandosi a questo tipo di attività.

 

Il vero salto di qualità è avvenuto proprio quando Anthony ha deciso di realizzare un sito web, fino ad allora non esistente.

Ha così creato panificiolafarina.it grazie a TIM Sito Semplice, ricevendo un boom di ordini nelle prime ore di messa online del sito, come da lui stesso dichiarato.

 

Considerando il suo successo, abbiamo deciso di intervistarlo per conoscere il segreto che lo ha portato a raggiungere i suoi obiettivi.

Quale strategie social hai seguito per ottenere successo?

Molti decidono di mostrare il prodotto una volta terminato, ma pochi fanno vedere cosa c’è dietro al prodotto una volta finito. Io ho deciso di mostrare la lavorazione del prodotto, cosa si “nasconde” nel mio laboratorio e come vengono realizzati i miei prodotti. Ciò mi ha permesso di entrare in empatia con i clienti, creando un forte legame che ha contribuito ad accrescere la mia popolarità sui social.

Quando e come hai intuito che i social potevano fare la differenza nel tuo settore?

Il 50% del tempo si passa sui social, più che un'intuizione quindi è una strada obbligata se si ha intenzione di far emergere i propri prodotti, di qualunque settore essi siano, compresi i panificati.

Nel mio settore esiste la convinzione che il fornaio sia “un lavoro per vecchi”, ma non è così.
Ho voluto dare una scossa a questa convinzione, dimostrando come questo mestiere può coniugarsi con il mondo digitale che ormai fa parte della nostra quotidianità.

Questa sinergia ha contribuito a rafforzare il concetto che la presenza online è indispensabile se si desidera raggiungere clienti da ogni parte del mondo.

21_la-migliore-strategia-di-social-media-marketing_1

Quanto i social hanno influenzato i tuoi prodotti?

Di certo hanno dato un'importante visibilità ai nostri prodotti, portando il nostro marchio e le nostre specialità al pistacchio in tutta Italia e non solo.

Tuttavia non sono stati solo i prodotti a essere influenzati, ma anche l’attitudine a lavoro.

Una presenza attiva nei social permette ai clienti di contattarti, fornirti consigli, suggerimenti, ricette che noi accogliamo sempre di buon grado.

Questo tipo rapporto diretto ci rende affidabili, e ci ha consentito di diventare il punto di riferimento dei nostri clienti.

È capitato che alcune novità provenissero proprio dalle richieste dei nostri clienti.

Come è nata l'esigenza di avere un sito e-commerce?

I clienti di tutta Italia, osservando i nostri social, si chiedevano come gustare le nostre prelibatezze, come non accontentarli? Il panettone e la colomba La Farina sono diventati un marchio grazie anche ai clienti che hanno acquistato non solo da tutta Italia, ma anche in tutta Europa.

L’utilizzo di ingredienti di qualità e le raffinate tecniche di lavorazione, hanno permesso di innescare un passaparola aumentando la richiesta dei nostri prodotti.

Infatti appena il sito è andato online, abbiamo ricevuto centinaia di ordini nelle prime ore di attività, aumentando del 300% il fatturato del negozio in un solo giorno.

La guida pratica per lanciare il tuo Shop Online

 

WHITE PAPER

Come hai conosciuto TIM Sito Semplice?

Sono cliente TIM da tempo e ho ricevuto una loro chiamata in cui mi proponevano il servizio Sito Semplice. Credendo nel loro brand, e conoscendo l’azienda, ho accettato di realizzare il sito con loro e attivare l’offerta. I risultati sono stati subito soddisfacenti.

Quali sono i prossimi obiettivi per il tuo sito web?

I prossimi obiettivi sono tanti, rendere l'e-commerce una vera e propria fonte stabile di guadagno, cercare di migliorare il tasso di conversione dei clienti e al contempo massimizzare le vendite.

Al momento abbiamo nove prodotti di punta, disponibili anche per le spedizioni, ma presto ne verranno inseriti molti altri, proprio per incrementare le richieste da parte dei clienti.

Il desiderio più grande è quello di esportare il nostro marchio in tutto il mondo.

 

Anthony è un esempio di come un’attività basata sui social network possa garantirti un successo non indifferente, raggiungendo obiettivi che fino a quel momento sembravano irraggiungibili.

 

Come già detto, le piattaforme social sono il nuovo passaparola digitale, ed è bene non sottovalutarli perché sono strumenti davvero potenti che possono essere sfruttati da chiunque.

 

La presenza online di un’attività è sintomo di mentalità aperta al cambiamento, mentre il possesso di un sito web rafforza l’affidabilità del proprio brand.

 

Tieniti al passo con i tempi in modo da mantenere sempre vivo l’interesse dei tuoi utenti.

Non lesinare sugli strumenti a tua disposizione, e utilizza qualsiasi piattaforma che possa permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi.

Ti potrebbe anche interessare