Ecommerce strategy vincente per vendere online

E-commerce strategy, strategia vincente per vendere online

E-commerce strategy, la vendita online è diventata improvvisamente una necessità per molti, come le aziende possono trarre maggiore beneficio dai bisogni emergenti?

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L’e-commerce strategy è alla base di ogni processo di vendita online di successo. Sappiamo bene inoltre come la pandemia abbia dato una fortissima accelerazione ad un processo che stentava a decollare.

 

I dati dell’Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, parlano chiaro. Quest’anno gli acquisti online varranno 22,7 miliardi di euro e si attestano percentualmente a un +26%, 4,7 miliardi in termini assoluti più del 2019. In particolare, si è visto un incredibile aumento degli acquisti alimentari online (+56%), un comparto che finora non aveva mai raggiunto livelli simili, ma è stato il principale motore di generazione di consumi durante l’emergenza Covid-19. Arredamento e home living (2,3 miliardi, +30%) e una serie di altre nicchie di mercato come il pharma, il beauty e lo sport & fitness. 

 

I dati confortanti dell' ecommerce business non possono tuttavia prescindere dalla strategia sottostante che abilita il raggiungimento di obiettivi ambiziosi di vendita.

 

I portali di e-commerce, inizialmente pensati per fornire supporto esclusivamente alle transazioni di acquisto e vendita online, oggi, nell'economia della conoscenza, aspirano a essere soluzioni perfette per una serie ampia e diversificata di acquisti di ogni genere. L'approccio progettuale di una ecommerce strategy attuale è sempre meno basato sulle funzionalità a favore di una maggiore integrazione a tutto tondo che coinvolge utenti finali e diversi stakeholder. Ogni organizzazione che intende migliorare la propria ecommerce strategy ha necessità di definire al meglio quale sia il vantaggio strategico che è in grado di offrire.   Nuovi modelli di business si affacciano all’orizzonte, nuove figure professionali nascono da zero o si riqualificano in base a esperienze pregresse, nuove abitudini di consumo si palesano lasciando spazio a nuove possibilità di prodotti e servizi. 

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