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Come fare e-commerce con Google My Business

Come fare e-commerce con Google My Business: consigli utili

Google My Business è fondamentale per un e-commerce perché offre la possibilità di vendere i propri prodotti o servizi e permette di farsi trovare dai clienti sulla mappa.

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24.02.2022
time Tempo di lettura 3 minuti

È possibile svolgere attività di e-commerce su Google? La risposta è ovviamente sì. In particolare, non tutti sanno che Google My Business (GMB) è uno strumento molto potente che può assumere un’importanza fondamentale anche per un e-commerce. La sua forza sta nel poter concretamente migliorare il futuro di un’azienda, soprattutto se si tratta di una piccola e media impresa o di un'attività commerciale.

Come funziona Google My Business e quali sono i suoi vantaggi

Google My Business è fondamentale per qualsiasi attività, persino per un e-commerce. Quando si vuole trovare un ristorante cinese, un cocktail bar o un fabbro, è sufficiente prendere lo smartphone, cliccare su Google Maps e cercare la categoria di interesse.

 

Oltre alla posizione dell’attività sulla mappa, appariranno anche delle schede di dettaglio, che permetteranno di accedere a ulteriori informazioni e scegliere l’opzione più affine ai propri desideri.

Le informazioni presenti sulla scheda di Google My Business

Cosa si può inserire in questa scheda gratuita? Le informazioni di base comprendono:

 

·         breve descrizione dell’attività

·         orari di apertura e chiusura al pubblico

·         indirizzo e contatti (telefono, e-mail e sito web)

·         foto dell’attività caricate dal gestore, ma anche dagli utenti/clienti

·         recensioni degli utenti

·         domande e risposte che gli utenti si scambiano

·         un’area news dove predisporre offerte, inserire eventi o contenuti scritti per raccontare le novità (tipo un blog).

 Ranking e Local Pack con Google My Business: fondamentali per l’e-commerce

Per apparire in alto nel cosiddetto Local Pack, ovvero nell’elenco delle attività locali in primo piano che soddisfano la ricerca dell’utente, non bisogna pagare ma fare un buon lavoro su Google My Business.

 

Innanzitutto, specificando bene di che tipo di attività si tratta e cosa si offre. Le ricerche vengono fatte da persone con esigenze diverse, è quindi fondamentale scegliere la giusta denominazione e selezionare la propria categoria di appartenenza, che si compila con la procedura guidata in apertura pagina. Anche dare un occhio a cosa fa la concorrenza è importante, perché permette di avere una traccia e cercare dei modi per distinguersi.

 

Chi ha una scheda su Google My Business dovrebbe sempre aggiornarla con costanza. Una pagina aggiornata sale più in alto nel Local Pack e ottiene maggiore visibilità. In una recente ricerca fatta da Google My Business Insights Study, appare evidente la correlazione tra la presenza di molte foto e video di qualità e il numero di contatti e visite raggiunte. Anche l’età della pagina influisce sul ranking: se la pagina esiste da tanto tempo, avrà accumulato un maggior numero di recensioni, foto e news, che concorrono al posizionamento.

 

A essere considerato un fattore di ranking, sono anche le interazioni degli utenti con la scheda: cliccare sulla strada, sul nome o sul telefono, per esempio, è considerato da Google un chiaro indicatore di interesse. Infine, comparire ai primi posti nel Local Pack favorisce anche il posizionamento del sito  sul motore di ricerca

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Come fare e-commerce su Google My Business

Tra le tante possibilità offerte da Google My Business ce n’è una particolarmente interessante: quella dell’e-commerce. Ad oggi è infatti possibile caricare direttamente sulla scheda locale i propri prodotti/servizi con foto, prezzo e altre informazioni utili agli utenti.

 

Anche la sezione dedicata alle news nella scheda locale è un mezzo per fare e-commerce e vendere prodotti magari mettendo in risalto le promozioni del momento. Si possono per esempio realizzare dei post per presentare novità, eventi, offerte speciali, prodotti o servizi specifici. I post possono avere una lunghezza compresa tra le 100 e le 300 parole e possono contenere qualsiasi tipo di contenuto collegato al sito web dell'azienda. Si può specificare la data di pubblicazione e di conclusione del post, inserendo un pulsante per ordinare o acquistare. In questo modo i post vengono visualizzati con rilevanza nella scheda My Business.

 

Interessanti sono anche le opportunità offerte da Hangout, che permette di parlare con i clienti e spiegare i dettagli di un prodotto o un servizio, o meglio ancora fare unboxing di uno specifico oggetto.

 

Fare e-commerce utilizzando Google My Business è un’opportunità unica soprattutto per le PMI e i negozi: dà infatti maggiori chance rispetto al posizionamento organico sui motori di ricerca, dove spesso sono i grandi ad avere la meglio.

 

 

Google My Business è un servizio gratuito, vale quindi la pena sfruttarlo al massimo affidandosi, quando necessario, alla consulenza di un team di esperti per permettere alla propria attività di superare la concorrenza e affermarsi sul mercato di riferimento.

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