Gruppo TIM
 
Gruppo TIM
 
Fisso

PREMIUM FIBRA BUSINESS
La Fibra ftth1000 di TIM stabile e sicura,
con le migliori soluzioni digitali. Scopri di più

TIM Premium Fibra Business

Mobile

TIM DELUXE PLUS
Sicurezza e affidabilità per le linee mobili
della tua azienda. Scopri di più

TIM Deluxe Plus

Prodotti

IPHONE 14 PRO
Acquista uno dei nuovi iPhone a partire da 29€ al mese, con pagamento a rate e protezione Kasko inclusa. Scopri di più

iPhone 14 Pro

Come creare un sito web di successo: il caso di Evelyne Aymon

Come creare un sito web di successo: il caso di Evelyne Aymon

Creare un sito web sulla storia e l’intuizione. È il caso del sito Evelyne Aymon, come ci racconta l’amministratrice Fulvia Galbusera in un’intervista esclusiva.

21_come-creare-un-sito-web-di-successo-evelyne-aymon
04.06.2021
time Tempo di lettura 5 minuti

Per creare un sito web di successo, bisogna avere le idee chiare. Facile a dirsi, tutt’altra cosa a farsi. Molti imprenditori e titolari di piccole attività rimandano a oltranza la realizzazione di un sito web. Il motivo sta nella mancanza di competenze digitali e tecniche che possono creare una situazione di stallo per il business in questione.

 

Contrariamente a quanto si pensa, non esiste un giorno, un periodo, un momento migliore per cominciare a gettare le basi del proprio sito web. Il fattore tempo è di sicuro determinante, ma esistono oggi diverse opzioni in grado di semplificare questa operazione, rendendo la costruzione di un sito web semplice e alla portata di tutti.

 

Una di queste è Sito Semplice di TIM, la soluzione in grado di facilitare la creazione di un sito, permettendo a qualsiasi utente di ottenere una vetrina digitale professionale e dal forte impatto visivo.

Il caso di Evelyne Aymon: intervista a Fulvia Galbusera

Tra coloro che hanno utilizzato la piattaforma di TIM Sito Semplice per creare un sito web di successo, troviamo Fulvia Galbusera, amministratrice del sito evelyneaymon.it. Titolare di un negozio nella Bergamo Alta, proprio nel cuore del centro storico della città, ha deciso di portare i suoi prodotti e la sua arte in un mondo a lei sconosciuto.

 

Avere un sito web è un impegno, ma diventa fondamentale se si vogliono ampliare i propri orizzonti, e, proprio grazie alla soluzione offerta da TIM, Fulvia è riuscita nell’intento di realizzare un e-commerce.

 

Abbiamo deciso di intervistarla perché la sua esperienza può essere d’ispirazione per quanti vogliono iniziare a promuovere online la propria attività.

Prova
Sito Semplice

Prova Sito Semplice

Crea subito il tuo sito web e il tuo e-commerce personalizzato.

Come è nata l'esigenza di avere un sito e-commerce?

F.G “Al giorno d’oggi, con un negozio offline, diventa impensabile non averne uno anche online che porti ad ampliare la propria vetrina e i propri canali di vendita.

 

Un negozio online, un e-commerce come il mio, ti permette di raggiungere nuovi clienti, fidelizzare quelli che già ti conoscono e varcare i confini del tuo quartiere aprendo le porte al mondo.

 

In questo modo si è in grado di farsi conoscere da un maggior bacino di clienti, esportando le proprie idee laddove non è possibile arrivare con un negozio offline.”

Come hai conosciuto TIM Sito Semplice?

F.G. “Il marchio TIM è difficile non conoscerlo e quando ho saputo che avevate avviato un servizio per la realizzazione di un sito web con strumenti semplici, senza bisogno di conoscere il codice di programmazione, ho voluto darvi fiducia e mi sono iscritta per avviare il mio e-commerce.

 

La pubblicità del servizio attraverso i canali social mi ha subito colpita, proprio nel momento in cui stavo valutando l’idea di portare i miei prodotti in un negozio online.”

Perché lo hai scelto?

F. G. “Cercavo una realtà che mi consentisse di realizzare il mio progetto e TIM Sito Semplice si è rivelato essere un servizio eccellente, totalmente in linea con ciò che avevo intenzione di creare.”

Come è nata Evelyne Aymon?

F. G. “Evelyne Aymon nasce in cinque giorni da un’idea, esattamente il primo febbraio del 2013. In realtà la signora Evelyne nasce molto prima, ma questa è un’altra storia.

 

Come spesso accade per le idee che arrivano in una notte qualunque e la mattina dopo si scontrano con la dura realtà.

 

In questo caso la realtà è stata una divergenza generazionale tra Evelyne, mia madre, e me che, ritornata da un’esperienza in Asia, ho voluto creare qualcosa di nuovo.

 

E così tutto accade in cinque giorni, durante i quali ho smantellato il negozio storico di mia madre e l’ho reinventato, specializzandomi in un solo oggetto: il Cerchietto.

 

A distanza di sette anni, ho voluto espandere i miei orizzonti, realizzando un sito che mi permettesse di diffondere il mio prodotto.”

È stato facile creare il tuo sito web?

F. G. “Creare il sito web è stato molto facile per via dell’interfaccia intuitiva che TIM Sito Semplice offre ai propri clienti.

 

Ho scelto un template e ho lavorato su quello, aggiungendo elementi di design per caratterizzare e personalizzare il sito a mio piacimento.

 

L’ho perfezionato in ogni dettaglio, con immagini e testi realizzate da me, e infine ho inserito l’e-commerce, vero punto di forza della mia attività.

 

Adesso che il sito è terminato, mi occupo di tutta la parte relativa alla gestione degli ordini, inserimento dei prodotti, gestione del magazzino, invio delle newsletter e tutto ciò che concerne l’aspetto amministrativo del sito.”

come-creare-un-sito-di-successo

Avere un sito web ha aiutato la tua attività?

F. G. “Decisamente sì. Posso tranquillamente affermare che, da quando ho il sito - quasi un anno ormai - ho raddoppiato il mio fatturato.”

 

Ero consapevole che possedere un e-commerce mi avrebbe aiutato nelle vendite, ma mai mi sarei aspettata di raddoppiare addirittura il fatturato del mio negozio offline in soli dieci mesi.

 

Sono sempre più convinta di aver fatto la scelta migliore e se tornassi indietro, rifarei mille volte la stessa scelta.

Ero consapevole che possedere un e-commerce mi avrebbe aiutato nelle vendite, ma mai mi sarei aspettata di raddoppiare addirittura il fatturato del mio negozio offline in soli dieci mesi.

Che feedback ricevi dai clienti?

F. G.  “Ciò che trovo più entusiasmante è come i clienti riescano a navigare agevolmente sul sito e completare l’ordine.

 

Ma ciò che ripaga il lavoro e il tempo che ho impiegato nella realizzazione del mio e-commerce, è la soddisfazione dei miei clienti che mi contattano e mi fanno i complimenti per il sito.

 

Inoltre, vedere indossato il mio cerchietto nelle loro foto pubblicate su Instagram e sui vari profili social, mi riempie di orgoglio.”

Quali sono i prossimi obiettivi per il tuo sito web?

F. G. “Sto pensando di renderlo ancora più dinamico, per portare i miei clienti a curiosare in ogni suo angolo.

 

Ci sono tantissimi strumenti che non ho ancora utilizzato e sono certa di poter migliorare ulteriormente il sito, fornendo sempre nuove funzionalità che possano permettere ai clienti di interagire. Uno tra tutti è ad esempio il blog.”

Fai una breve sintesi della tua storia

F. G. “Possedere un sito è certamente un ottimo modo per aumentare la notorietà e migliorare il brand aziendale, acquisendo nuovi potenziali clienti e fidelizzando quelli che già ti conoscono.

 

 

La storia di Fulvia può riguardare ognuno di noi e dimostra che attraverso l’impegno e la determinazione è possibile raggiungere traguardi inimmaginabili.

 

Chiunque ha una storia incredibile da raccontare, perché allora non condividerla con altri? Porta la tua arte, i tuoi servizi e i tuoi prodotti a un livello superiore: costruisci un sito, fatti conoscere e apriti al mondo digitale.

La guida pratica per lanciare il tuo Shop Online

 

WHITE PAPER

Ti potrebbe anche interessare