Come creare un sito web di successo

Creare un sito web sulla storia e l’intuizione, il caso Evelyne Aymon

21_come-creare-un-sito-web-di-successo-evelyne-aymon
time Tempo di lettura 5 minuti

Raggiungere il proprio target

Per creare un sito web di successo, bisogna costruirlo con le idee chiare.

Può apparire banale, ma se si analizza nel dettaglio, scopriremo che tanto banale non è.

Molti infatti scelgono di rimandare la realizzazione del proprio sito, attendendo giorni migliori o sperando di ritagliarsi il giusto tempo per dedicarsi alla formazione della propria identità online.

Contrariamente a quanto si pensa, non esiste un giorno, un periodo, un momento esatto per costruire un sito. Ogni giorno trascorso senza un sito, è un giorno perso per raggiungere l’obiettivo di successo.

Il fattore tempo è di sicuro determinante, ma esistono realtà oggi che consentono di risparmiare molti di quei processi lenti e rognosi che possano impedire la corretta costruzione di un sito web di successo.

Il Sito Semplice di TIM BUSINESS

TIM ha progettato Sito Semplice, la soluzione in grado facilitare la creazione del sito, permettendo a qualsiasi utente di ottenere un sito web professionale e di forte impatto visivo.

Tra coloro che sono riusciti a utilizzare la piattaforma di TIM Sito Semplice, e creare un sito web di successo troviamo Fulvia Galbusera , amministratrice del sito evelyneaymon.it.

Titolare di un negozio nella Bergamo Alta, proprio nel cuore del centro storico della città, ha deciso di portare i suoi prodotti e la sua arte in un mondo a lei sconosciuto.

Avere un sito web è un impegno da non sottovalutare ma che permette di espandere in maniera esponenziale gli orizzonti, e grazie a TIM Sito Semplice, Fulvia è riuscita nell’intento di realizzare il proprio e-commerce e vincere la scommessa.

Abbiamo deciso di intervistarla in modo da condividere la sua esperienza con chi, ancora oggi, è titubante sulla creazione di un sito web.

Evelyne Aymon, intervista a Fulvia Galbusera

Come è nata l'esigenza di avere un sito e-commerce?

Al giorno d’oggi, con un negozio offline, diventa impensabile non averne uno anche online in grado di ampliare la propria vetrina e i propri canali di vendita.

Un negozio online, un e-commerce come il mio, ti permette di raggiungere nuovi clienti, fidelizzare quelli che già ti conoscono e varcare i confini del proprio quartiere aprendo le porte al mondo.

In questo modo si ottiene la capacità di farsi conoscere, esportare le proprie idee laddove non sia possibile arrivarci con un negozio offline.

Come hai conosciuto TIM Sito Semplice?

Il marchio TIM è difficile non conoscerlo e quando ho saputo che avevano avviato un servizio per la realizzazione di un sito web con strumenti semplici, senza necessità di conoscere il codice di programmazione, ho voluto dar fiducia e mi sono iscritta per avviare il mio e-commerce.

La loro pubblicità del servizio attraverso i canali social mi ha subito colpita, proprio nel momento in cui stavo valutando l’idea di portare i miei prodotti in un negozio online.

Perché lo hai scelto?

Cercavo una realtà che mi consentisse di realizzare il mio progetto, e TIM Sito Semplice si è rivelato essere un servizio eccellente, totalmente in linea con ciò che avevo intenzione di creare.

Come nasce Evelyne Aymon?

Evelyne Aymon nasce in cinque giorni da un’idea, esattamente il primo febbraio del 2013.

In realtà la signora Evelyne nasce molto prima, ma questa è un’altra storia.

Come spesso accade per le idee che arrivano in una notte qualunque, la mattina dopo si scontrano con la dura realtà.

In questo caso la realtà è stata una divergenza generazionale tra Evelyne, mia madre, e me che, ritornata da un’esperienza in Asia, ho voluto creare qualcosa di nuovo.

E così tutto accade in cinque giorni, durante i quali ho smantellato il negozio storico di mia madre e l’ho reinventato, specializzandomi in un solo oggetto: il Cerchietto.

A distanza di sette anni, ho voluto espandere i miei orizzonti, realizzando un sito che mi permettesse di diffondere il mio prodotto.

È stato facile creare il tuo sito web?

Creare il sito web è stato molto facile per via dell’interfaccia intuitiva che TIM Sito Semplice offre ai propri clienti.

Ho scelto un template e ho lavorato su quello, aggiungendo elementi di design per caratterizzare il mio sito.
L’ho perfezionato in ogni dettaglio, con immagini e testi realizzate da me, e infine ho inserito l’e-commerce, vero punto di forza della mia attività.

Adesso che il sito è terminato, mi occupo di tutta la parte relativa alla gestione degli ordini, inserimento dei prodotti, gestione del magazzino, invio delle newsletter e tutto ciò che concerne l’aspetto amministrativo del sito.

come-creare-un-sito-di-successo

Avere un sito web ha aiutato la tua attività?

Decisamente sì. Posso tranquillamente affermare che, da quando ho il sito - quasi un anno ormai - ho raddoppiato il mio fatturato.

Ero consapevole che possedere un e-commerce mi avrebbe aiutato nelle vendite, ma mai mi sarei aspettata di raddoppiare addirittura il fatturato del mio negozio offline in soli dieci mesi.

Sono sempre più convinta di aver fatto la scelta migliore e se tornassi indietro, rifarei mille volte la stessa scelta.

Che feedback hai dai clienti?

Ciò che trovo più entusiasmante è come i clienti riescano agevolmente a navigare il sito e completare l’ordine.

Ma ciò che ripaga il lavoro e il tempo che ho impiegato nella realizzazione del mio e-commerce, è la soddisfazione dei miei clienti che mi contattano e mi fanno i complimenti per il sito.

Inoltre, vedere indossato il mio cerchietto nelle loro foto pubblicate su Instagram e nei vari profili social, mi riempie di orgoglio.

Quali sono i prossimi obiettivi per il tuo sito web?

Sto pensando di renderlo ancora più dinamico, per portare i miei clienti a curiosare ogni suo angolo - o pagina - del sito.

Ci sono tantissimi strumenti che non ho ancora utilizzato e sono certa di poter migliorare ulteriormente il sito, fornendo sempre nuove funzionalità che possano permettere ai clienti di interagire col mio sito, come ad esempio la realizzazione di un blog.

Racconta la tua storia

Possedere un sito è certamente un ottimo modo per aumentare la propria notorietà e migliorare il brand aziendale, acquisendo nuovi potenziali clienti e fidelizzando quelli che già ti conoscono.

La storia di Fulvia può riguardare ognuno di noi, e attraverso l’impegno e la determinazione è possibile raggiungere traguardi inimmaginabili.

Chiunque ha una storia incredibile da raccontare, perché allora non condividerla con altri?

Porta la tua arte, i tuoi servizi e i tuoi prodotti a un livello superiore. Costruisci un sito, fatti conoscere e apriti al mondo.

La guida pratica per lanciare il tuo Shop Online

 

WHITE PAPER

Ti potrebbe anche interessare