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E-commerce b2b per le aziende: l’esempio di “La Busta Personalizzata”

E-commerce b2b per le aziende: l’esempio di “La Busta Personalizzata”

Fare e-commerce b2b significa offrire alle aziende dei servizi utili online: lo spiega proprietario del sito “La Busta Personalizzata” nella sua intervista.

e-commerce
06.12.2021
time Tempo di lettura 4 minuti

Avere un e-commerce b2b  significa vendere online beni o servizi a beneficio delle aziende. A differenza del b2c che parla ai consumatori, in questo caso il target di riferimento è delineato con maggiore precisione. Si tratta di aziende che hanno bisogno di acquistare determinati servizi per poter svolgere al meglio la loro attività.

 

Risulta quindi fondamentale per chi lavora in questo ambito, aumentare la visibilità del proprio sito e farsi trovare dai potenziali clienti. Sono molte ad oggi le aziende che investono in campagne di marketing mirate all’accrescimento dell’affidabilità del proprio marchio tramite la realizzazione di gadget brandizzati da regalare ai clienti, in modo che questi possano farsi promotori del marchio.

 

I benefici di una pubblicità di questo tipo risultano evidenti guardando le aziende che hanno incentrato il loro marketing su questa tipologia di pubblicità, per esempio Coca Cola o Red Bull, sponsorizzando eventi nazionali e internazionali attraverso la riproduzione del loro logo.

Un esempio di e-commerce b2b: il sito “La Busta Personalizzata”

Tra i diversi esempi di e-commerce b2b, troviamo quello di una realtà che aiuta le altre aziende ad accrescere la loro brand awareness. Si tratta di labustapersonalizzata.com, un sito realizzato utilizzando il servizio TIM Sito Semplice, che consente di creare siti ottimizzati per la vendita online.

 

Specializzato nel settore food, il sito “La Busta Personalizzata” realizza packaging personalizzati e su misura per le aziende offrendo diverse possibilità di composizioni grafiche basate sullo stile e sulle esigenze delle aziende che le richiedono per offrirle al consumatore finale.

 

Alessio Mancuso, proprietario del sito, ha scelto di avviare la propria attività per soddisfare le richieste di aziende basate su tali modelli di business. L’esperienza pluriennale nel mondo del packaging, gli ha consentito di espandere la propria visione, apportando migliorie al servizio offerto nonché aumentandone la competitività.

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Intervista al proprietario del sito e-commerce b2b “La Busta Personalizzata”

Il proprietario del sito e-commerce “La Busta Personalizzata” è stato felice di rispondere alle nostre domande. Alessio ha condiviso con noi la sua visione del web, degli acquisti online e delle vendite sul web.

Com’è nata l’idea di creare un sito per la vendita di buste personalizzate?

A.M: “La Busta Personalizzata nasce da un’esperienza pluriennale legata al mondo del packaging e di tutti i materiali di imballaggio alimentari. Dopo un’attenta analisi di mercato legata ai nostri attuali clienti ci siamo accorti di dover apportare delle modifiche e degli aggiornamenti alla personalizzazione del packaging, in modo da offrire al nostro pacchetto clienti un’esperienza professionale e un packaging all’altezza delle aspettative.”

Chi è in genere il vostro cliente tipo e come vi trova online? 

A.M: “I nostri clienti tipo sono solitamente aziende che hanno bisogno di innovare e restare al passo con i competitor in modo da creare un’esperienza visiva strabiliante per l’utente finale. Grazie a La Busta Personalizzata il nostro pacchetto clienti ha avuto una notevole crescita anche nel settore del B2C, in quanto questa tipologia di personalizzazioni non si limita solo alle aziende ma anche ai clienti che vogliono stupire i propri amici in occasioni speciali come compleanni, cerimonie o ricorrenze particolari.

 

La ricerca della nostra azienda online viene garantita, oltre che da un ottimo passaparola tra clienti soddisfatti, anche da un continuo aggiornamento delle parole chiave in ottica SEO. Oltretutto, un packaging personalizzato permette di accrescere la propria reputazione e di aumentare la Brand Awareness."

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CHECKLIST

Che strategie di Marketing seguite per sponsorizzare il vostro prodotto?

A.M: “Le strategie che apportiamo con La Busta Personalizzata sono sconti fidelity e coupon omaggio per i nuovi clienti e chi ci sceglie da tempo. Ciò permette di fidelizzare i vecchi clienti e conquistare i nuovi.

 

Ma non è tutto: anche l’attività sui social è importante. I nostri prodotti si presentano per essere fotografati e inseriti nei profili social dei clienti. Non c’è migliore pubblicità di un cliente soddisfatto che consiglia il tuo prodotto alle persone più vicine.

Cosa consiglieresti a chi sta pensando oggi di lanciarsi nel mondo digitale con un proprio e-commerce?

A.M: “Il mondo digitale è vasto e difficoltoso: vasto in quanto non hai più limiti legati alla clientela, ma allo stesso tempo difficoltoso in quanto essendo in contatto e a disposizione di tutto il mondo, si deve avere l’astuzia e la bravura di intercettare, fidelizzare e soddisfare a pieno tutti i clienti con un passo in più rispetto ai competitor del settore. Il nostro consiglio a riguardo è quello di affidarsi a un’azienda in grado di consigliare e mettere in atto le migliori soluzioni e strategie per un perfetto e-commerce b2b.”

Come hai conosciuto TIM Sito Semplice?

A.M: “Siamo venuti a conoscenza di Tim Sito Semplice dopo un’attenta analisi e valutazione legata alle nostre molteplici esperienze nel mondo dell’e-commerce.” 

la busta personalizzata

Quali sono i prossimi obiettivi per il tuo sito web?

A.M:Cerchiamo sempre di dare il meglio per assecondare e soddisfare le esigenze e le richieste dei clienti, per offrire un’esperienza unica nel suo genere. Questo ci porta ad avere un progetto sempre aperto alle nuove richieste e allo stesso tempo diventare un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono partire o unirsi al vastissimo mondo del packaging alimentare. Analizziamo settore per settore e prendiamo spunto per avere una costante consapevolezza delle necessità contingenti.”

 

 

Spesso basta poco, un’idea, un’intuizione oppure semplicemente una visione differente rispetto a quella classica per effettuare un salto di qualità e migliorare la propria attività.

 

Alessio è stato lungimirante e, grazie alla sua esperienza, ha saputo creare un sito e-commerce b2b su misura per quelle aziende che mirano ad aumentare la propria visibilità. E al giorno d’oggi, chi non desidera rafforzare l’identità della propria azienda?

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