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Cos’è il Digital Marketing e a cosa serve

Cos’è il Digital Marketing e a cosa serve

Le basi del Digital Marketing: da dove iniziare? Per scoprirlo puoi leggere la nostra guida pensata per piccoli e medi business.

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15.03.2022
time Tempo di lettura 5 minuti

Quando si parla di digital marketing si intende l’insieme di tutte le attività di marketing che vengono messe in pratica utilizzando strumenti e canali digitali. L’unione tra i fondamenti del marketing tradizionale e le sempre più sconfinate capacità di internet, permette la creazione e l’evoluzione delle relazioni con i potenziali clienti in modi che prima erano impensabili.

 

Le strategie di digital marketing sono spesso utilizzate in parallelo ad altre attività più tradizionali ma una buona strategia digitale può supportare anche da sola un’attività commerciale. Basta pensare agli e-commerce senza negozi fisici e al fatto che la maggior parte di loro utilizza solo il web per le proprie attività di marketing.

Come raggiungere nuovi clienti grazie al digital marketing

Come anticipato, il digital marketing è la fusione tra le attività del marketing tradizionale e gli strumenti messi a disposizione da internet, il fine però è sempre lo stesso: raggiungere i prospect e farli diventare clienti. Al giorno d’oggi è diventato oramai fondamentale per le piccole e medie imprese avere una strategia di digital marketing, e per capire come muovere i primi passi è necessario prima capire qual è il pubblico al quale ci vogliamo rivolgere.

 

Una caratteristica cardine del marketing online è la possibilità di arrivare a instaurare una comunicazione quasi one-to-one con i nostri potenziali clienti, possiamo stringere il nostro raggio d’azione al nostro quartiere o farci conoscere all’altro capo del mondo e possiamo misurare in modo preciso ogni azione svolta, per affinare sempre di più l’attività di marketing

Il Digital Marketing per le PMI

Grazie all’alta capacità di penetrazione del mercato e ai costi relativamente bassi, il digital marketing è lo strumento perfetto per le piccole e medie imprese. Per impostare la corretta strategia per ogni azienda, è fondamentale conoscere i fattori chiave del digital marketing e gli strumenti che vanno usati.

 

Naturalmente non esiste una sola strategia perfetta di marketing digitale ma ogni azienda deve personalizzare le sue attività sulla base delle proprie caratteristiche.

digital marketing

Il Digital Marketing per negozi e ristoranti

Se parliamo di negozi e ristoranti, ovvero attività che basano il loro business principalmente sugli acquisti in-store, è importante sapere che il web ricopre un’importanza sempre maggiore nelle abitudini di acquisto degli utenti, anche per quelli che poi scelgono di acquistare i prodotti di persona. I clienti prima di eseguire un acquisto si affidano sempre più al web per trovare le informazioni di cui hanno bisogno e per questo è importante avere una strategia di marketing digitale per negozi, ristoranti e qualsiasi altra tipologia di attività.

Un esempio di attività di marketing digitale che funziona particolarmente bene e che vanta un alto ritorno sull’investimento è l’SMS Marketing, uno strumento in grado di aumentare il volume di vendite ma allo stesso tempo di migliorare la reputazione e fidelizzare i propri clienti. 

Per le attività commerciali concentrate sulla ristorazione, le logiche di marketing sono più o meno le stesse e gli strumenti che si possono usare sempre in evoluzione, quello che bisogna avere ben chiaro però è l’importanza di avere una strategia di comunicazione integrata, sia lato offline che online. Per fare food marketing esistono varie strategie ma è importante partire da un’identità del ristorante ben definita per poter lavorare sulla brand awareness in modo coerente e diretto.

I fondamenti del marketing digitale

Una delle cose più importanti da capire nel digital marketing di oggi è che il processo di vendita non riguarda più il solo momento dell’acquisto ma tutto quello che ha portato il cliente a scegliere proprio quel prodotto, e anche quello che fa dopo. Per avere sempre più chance di attirare nuovi utenti è importante avere una buona strategia di content marketing, essere presenti su più canali possibili e produrre contenuti unici, personalizzati e di vario tipo.

 

I contenuti possono essere fotografie, video, articoli blog e altro e possono essere veicolati tramite i siti web, i social e altre piattaforme ma anche tramite l’e-mail marketing, un canale che dopo alti e bassi, sta crescendo sempre di più grazie a tecniche in continuo mutamento e all’evoluzione degli strumenti a disposizione.

Il content marketing è fondamentale anche sui social: tante sono le storie di successo che partono da strategie di social media marketing studiate in modo meticoloso e che hanno portato a risultati incredibili anche solo qualche anno fa.

Un altro punto fondamentale del marketing digitale moderno è il mobile marketing. Il numero di persone che possiede uno smartphone è in continuo aumento in tutto il mondo e questo porta a considerare lo schermo dei dispositivi mobili oramai come un touchpoint fondamentale in ogni strategia di comunicazione.

 

La maggior parte delle persone che ha uno smartphone esegue ricerche sul proprio telefono cellulare se deve cercare negozi, ristoranti e attività commerciali vicino alla loro posizione, facendo diventare la local SEO sempre più importante. La local SEO è un ramo della SEO tradizionale che, a differenza di quest’ultima, è focalizzata sulle ricerche che sono geograficamente vicine all’utente.

digital marketing

Marketing Automation e Marketing Analytics

Altri due aspetti molto importanti del marketing digitale che vanno analizzati per capire a pieno le potenzialità del settore sono la possibilità di automazione e le capacità di raccolta e analisi dei dati.

 

La marketing automation è una disciplina che fa riferimento a tutti i software e le piattaforme che consentono di automatizzare azioni ripetitive e di massimizzarne quindi l’efficacia, i costi e quindi i risultati. Rientrano in questi strumenti che consentono di registrare le attività di un potenziale cliente dal momento in cui entra in contatto con l’azienda, fino agli strumenti che consentono di ricontattare in modo automatico un dato cliente in base alle informazioni a disposizione.

 

La marketing automation è uno dei pilastri su cui si fondano le più efficaci strategie di fidelizzazione del clienti nel mondo digitale, grazie appunto alla possibilità di contattare direttamente qualsiasi cliente con i mezzi giusti e nei momenti “caldi”. Tutte le possibilità di contatto rese disponibili dalla marketing automation e dal digital marketing in generale sarebbero inutili senza una corretta misurazione e analisi dei dati raccolti.

 

La misurazione molto precisa di vari dati, metriche e valori è fondamentale per controllare l’intero andamento di una campagna digitale a 360 gradi e per consentire agli addetti ai lavori di valutarne le prestazioni e il ritorno. Avere una chiara visione degli strumenti e dei processi di Marketing Analytics ci consente di individuare quale delle nostre campagne sta raggiungendo il pubblico migliore e quale sia più efficace nella conversione, aiutandoci nelle valutazioni e nell’ottimizzazione delle stesse.

Digital Marketing: gli strumenti e i canali

Le varie tecniche e strategie elencate nei paragrafi precedenti possono essere raggruppate in macro categorie a seconda della tipologia chiamati canali di marketing. Esistono canali “paid”, ovvero a pagamento, i canali “owned”, che sono tutti quei canali di cui si è proprietari e i canali “earned”, gratuiti ma non controllati direttamente. Tra questi ci sono strumenti assolutamente necessari per promuovere la tua impresa e che devono assolutamente far parte della tua strategia di marketing, li puoi trovare tutti elencati in questa checklist.

 

Un’alternativa sempre valida è affidarsi a un digital marketing specialist, una figura lavorativa sempre più centrale nella vita di un’azienda e in grado di padroneggiare tutti i canali e gli strumenti del digital marketing.

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