I vantaggi di portare in Cloud l’ERP SAP

Portare in Cloud l’ERP SAP: quale guadagno di efficienza per il team IT

Efficienza, velocità di implementazione e sicurezza: portare sul cloud l’ERP SAP libera tempo e risorse per il team IT, che potrà concentrarsi sullo sviluppo delle attività core dell’azienda

21_portare-in-cloud-erp-sap-guadagno-di-efficienza-per-team-it
time Tempo di lettura 3 minuti

Il mercato richiede oggi decisioni rapide, immediate e basate sui dati; non c’è più spazio per le sensazioni o per l’intuizione. Tutto si deve basare su insight precisi, individuati a partire dalle informazioni generate dal business stesso dell’azienda.
Ecco allora che una soluzione di ERP come SAP migliora la capacità delle organizzazioni di prendere decisioni informate e rapide. Soprattutto se si decide di portare in cloud l’ERP di SAP, tra le soluzioni leader ormai adottate da migliaia di aziende in contesti produttivi e competitivi diversi.

 

La scelta di usare un’infrastruttura cloud come la Google Cloud Platform e di affidarsi a partner con una grande esperienza operativa e consulenziale è fondamentale per alleggerire il lavoro della propria organizzazione IT, che potrà concentrarsi sui task del core business mentre si affida all’esperienza consolidata dei partner.

I vantaggi per il team IT del portare in cloud l’ERP SAS

Il primo grande vantaggio della scelta di portare SAP in cloud è la velocità con cui le proprie applicazioni possono raggiungere il time to market; le soluzioni ERP basate su cloud possono sfruttare infatti tecnologie intelligenti già abilitate, riducendo le richieste di sviluppo personalizzato, per aiutare l’azienda a trasformare i suoi processi mission-critical e adattarli in modo veloce al cambiamento.

 

I vantaggi offerti dal portare in cloud l’ ERP SAP includono infatti il machine learning incorporato, gli assistenti digitali e la possibilità di compiere un’analisi avanzata dei propri dati.

 

Poter ottimizzare l’uso delle proprie risorse, invece di preoccuparsi dello sviluppo e della gestione della piattaforma stessa, è un grosso vantaggio per le strutture IT delle aziende, che liberano tempo e spazio per le proprie risorse, concentrandole su compiti di sviluppo strategico.

 

Utilizzare SAP in cloud consente inoltre di avere una più ampia versatilità per realizzare e distribuire applicazioni e servizi scalabili e diversificati, anche per i processi aziendali più critici.

 

Ma i vantaggi non finiscono qui: la scelta di portare in cloud SAP permette all’azienda di usufruire degli aggiornamenti continui del prodotto, di godere delle innovazioni apportate all’ERP senza doversi preoccupare di effettuare test, di programmare dei fermi macchina e di correre il rischio di richiedere roll back.

 

Inoltre, la piattaforma cloud è più flessibile e scalabile rispetto a una soluzione on-premises e consente implementazioni rapide, distribuibili e fruibili su qualunque dispositivo. Nella massima sicurezza operativa, perché le informazioni aziendali sono messe al sicuro dagli standard di network security e di authentication, dai servizi di data backup e da piani di disaster recovery, grazie alla possibilità di distribuire i dati aziendali su data center distribuiti in diverse zone geografiche.

 

Il tutto soddisfacendo gli standard ISO per l’IT operation e quality management (ISO 27001, ISO 9001).

Multicloud

Tutta la flessibilità che serve alle Aziende

WHITE PAPER

 

Perché le aziende dovrebbero portare in cloud l’ERP SAP

Ogni azienda è diversa dalle altre, ma c’è un elemento che rappresenta il comun denominatore e che invita a portare in cloud il proprio ERP SAP: ovvero l’esigenza di gestire il proprio digital core rapidamente, in modo innovativo e, soprattutto, con una flessibilità operativa senza precedenti.

 

Sempre più spesso oggi le aziende devono uniformare i propri sistemi informativi, modernizzando le proprie applicazioni per creare efficienza, eliminando progetti e soluzioni distribuite che aumentano la complessità operativa e la manutenzione del proprio apparato IT.

 

Sfruttando un ambiente cloud come la Google Cloud Platform, i team IT potranno dedicarsi all’innovazione e allo sviluppo delle attività di analisi avanzata dei dati per estrarre insight strutturati, univoci e affidabili utili al business, invece di doversi occupare della piattaforma.

 

In questo modo, oltre ad armonizzare la propria infrastruttura IT, usufruendo di una piattaforma cloud sicura, scalabile e altamente innovativa, le aziende potranno semplificare l’ambiente informatico, velocizzare le funzionalità gestionali e ridurre i rischi operativi.

 

Questo accrescerà la professionalità del proprio gruppo IT, che potrà dedicarsi a ottimizzare il digital core aziendale – lasciando ad altri la gestione operativa della piattaforma – sfruttando tutte le funzionalità avanzate dell’ ERP SAP che, grazie alla sua tecnologia smart e a un’esperienza d’uso intuitiva, offre valore immediato a tutte le aree di business dell’organizzazione.

Multicloud

Tutta la flessibilità che serve alle Aziende

WHITE PAPER

 

Ti potrebbe anche interessare