Kubernetes as a service: perché Google e TIM

Kubernetes as a service: perché scegliere Google Cloud e TIM

Tutta l’esperienza nell’uso di Kubernetes as a service trova nella Cloud Platform l’ambiente ideale di applicazione per modernizzare le applicazioni, sfruttando le innovazioni nel campo dei container

21_kubernetes-as-a-service-perche-scegliere-google-cloud-e-tim
time Tempo di lettura 2 minuti

Applicazioni moderne e flessibili necessitano di ambienti e di tecnologie altrettanto innovative per sfruttare efficacemente tutte le loro potenzialità. Nel caso della modernizzazione delle applicazioni legacy i container sono fondamentali per astrarre il software dall’ambiente in cui viene eseguito.

 

Questo avviene proprio attraverso i container, elementi che mettono a disposizione degli sviluppatori un meccanismo di pacchettizzazione logico che consente di disaccoppiare applicazioni e ambiente operativo, abilitando un deployment più semplice perché indipendente dall'ambiente di destinazione .

 

Da un punto di vista tecnologico, i container sono molto più leggeri, si avviano più velocemente e utilizzano meno memoria delle macchine virtuali grazie a meccanismi di isolamento e astrazione a livello di sistema operativo condividendolo tra le varie istanze .

 

Ma l’isolamento che caratterizza ognuno di questi micro-servizi deve essere controllato costantemente, per fare in modo che se uno di essi si interrompe si avvii un nuovo container. Ed è qui che entra in gioco Kubernetes, il miglior sistema per lavorare sui container in modo efficiente e sicuro, garantendone la scalabilità, il failover e la corretta distribuzione delle applicazioni sviluppate.

 

Kubernetes è di fatto un sistema open source per eseguire il deployment, scalare e gestire applicazioni containerizzate ovunque permette quindi la gestione e il controllo complessivo di tutti i container implementati da un’azienda. Con Kubernetes si migliora , quindi, l'affidabilità della piattaforma, riducendo tempi e risorse per lo sviluppo e manutenzione e rendendo più fluidi e semplici questi processi.

Multicloud

Tutta la flessibilità che serve alle Aziende

WHITE PAPER

 

Kubernetes as a service: i vantaggi

Stiamo parlando del gestore della piattaforma applicativa che sfrutta i container per modernizzare le applicazioni aziendali. D’altra parte, il nome stesso di Kubernetes, che deriva dal greco e significa timoniere o pilota, non è stato scelto a caso da Google che poi, nel 2014 lo ha reso open source.

 

Tutte le applicazioni Google sono state sviluppate partendo da questo concetto ed ecco perché, avendo disponibile Kubernetes sulla Google Cloud Platform, i reciproci vantaggi rendono la scelta ancora più efficace.

 

Alla flessibilità di sviluppare applicazioni che possono essere installate in vari ambienti operativi – dall’on premise al cloud di terzi – Kubernetes aggiunge la capacità di accelerare lo sviluppo e di renderlo più sicuro.

 

Inoltre, grazie agli strumenti della Google Cloud Plaftorm, si possono sfruttare i canali di rilascio per rendere ancora più semplice questa operazione. Lasciando ai Site Reliability Engineer di Google l’onere di controllare costantemente i cluster e le relative risorse di calcolo, gli sviluppatori dell’azienda potranno concentrarsi unicamente sul codice da produrre.

 

Sulla GCP, Kubernetes Engine permette di configurare velocemente un ambiente di produzione, integrandosi perfettamente con tutti i servizi associati del cloud, come Stackdriver Monitoring, Diagnostics e Logging, Identity and Access Management e l'infrastruttura avanzata di rete.

 

La Google Cloud Platform offre inoltre varie soluzioni per l'esecuzione dei container, da un ambiente gestito con Cloud Run alla gestione dei cluster, fino alla creazione di un’infrastruttura basata su Google Compute Engine con un rapporto prezzo/prestazioni di livello superiore.

 

Funzionalità che, insieme alla solidità dell’infrastruttura cloud di Google permettono di abbattere il rischio di downtime – grazie all’architettura performante che assicura livelli di continuità del servizio – e di offrire soluzioni ad alta affidabilità e con livello di servizio (Service Level Agreement) elevato.

Multicloud

Tutta la flessibilità che serve alle Aziende

WHITE PAPER

 

Ti potrebbe anche interessare