Telecontrollo

Telecontrollo è la soluzione Sim M2M di TIM per poter controllare, variare e comandare a distanza qualsiasi macchina. È possibile, ad esempio, eseguire: la lettura dei contatori, il controllo dei parametri di un mezzo di trasporto, la gestione di elettrodomestici, ascensori e caldaie, telesorveglianza. Sono alcuni esempi di macchine che dialogano tra loro che la tecnologia TIM trasforma in realtà per l’ azienda.  Le macchine dialogano tra loro grazie alla tecnologia di TIM che trasforma tutto questo in realtà per la tua azienda.
Telecontrollo permette il monitoraggio H24 delle funzionalità e della qualità dei servizi erogati dall'azienda. L’acquisizione delle informazioni avviene in tempo reale, con la possibilità di interagire con le periferiche esterne ed eventualmente di inviare tecnici o manutentori in tempi brevi per effettuare interventi. Ci sono notevoli possibilità di personalizzazione, potendo definire tutta una serie di parametri tra cui: le soglie di allarme, le azioni correttive eseguibili da remoto, gli utenti abilitati alla gestione dello specifico sistema.

Descrizione

Monitoraggio H24 delle funzionalità dei servizi
Personalizzazione dei parametri tra cui le soglie di allarme
Acquisizione dei dati in tempo reale

Caratteristiche

Su casi specifici, ad esempio il telecontrollo di una macchinetta del caffè posizionata in una stazione ferroviaria, i vantaggi sono:
  • La segnalazione dell'esaurimento prodotti che permette una riduzione drastica dei tempi di fermo macchina, o di sottoscorta prodotti, minimizzando così le probabilità di mancata vendita.
  • Segnalazione tempestiva di eventuali manomissioni o di accessi non autorizzati.
  • Riduzione dei costi diretti ed indiretti nella gestione degli interventi tecnici di manutenzione e carico scorte.
  • Raccolta dati e analisi a posteriori di geomarketing tramite un'interfaccia grafica. Si potranno trarre molte informazioni di marketing relative alla zona della stazione dove la macchina è ubicata.
  • Alla base delle soluzioni di telecontrollo c'è la SimCard Machine to Machine (M2M). Si tratta di una esclusiva SimCard "not human", cioè una carta in abbonamento dedicata esclusivamente alla trasmissione di dati poichè non permette di effettuare traffico voce. È la componente essenziale alla base di tutte le soluzioni di "dialogo tra macchine" e telecontrollo.

    Potrebbe interessarti anche

    Router M2M
    M2M Smart
    TIM Things Connect
    TIM YOUR WAY
    IoT Smart Farm