IoT Smart Farm

IoT Smart Farm è un sistema completo di strumenti e informazioni per controllare con precisione, comodamente da PC o in mobilità da tablet o smartphone, i fattori che concorrono a determinare la salute delle piante, le esigenze di irrigazione, le condizioni climatiche. Una rete di sensori di campo trasmette i dati a un’applicazione fruibile tramite interfaccia web che consente di tenere sotto controllo tutti i parametri di interesse.

Descrizione

Semplicità e scalabilità
La soluzione fornita è “chiavi in mano”, ma consente un elevato tasso di personalizzazione
Monitoraggio e serie storiche
I parametri sono raccolti in real time e su serie storiche per indirizzare scelte future
Alerting real time
E’ possibile gestire avvisi preventivi in caso di rischi legati a eventi atmosferici
IoT Smart Farm è la soluzione per le aziende ortofrutticole che vogliono migliorare la qualità del raccolto e aumentare la redditività attraverso strumenti di Internet of Things.
Monitorando in modo continuativo diversi parametri ambientali, è possibile controllare con precisione, comodamente da PC o in mobilità: la salute delle piante, il fabbisogno idrico, la concentrazione dei fertilizzanti, la situazione ambientale nelle serre. In questo modo si può intervenire in maniera tempestiva e mirata solo in caso di necessità, ottimizzando i costi di gestione e migliorando la qualità del raccolto.
IoT Smart Farm sfrutta le più innovative tecnologie dell’Internet of Things e si basa sulla piattaforma in cloud di TIM.
Una rete di sensori di campo trasmette i dati a un’applicazione facile da usare, fruibile tramite interfaccia web, che consente di: monitorare i parametri ambientali di interesse, impostare soglie di allarme in real time (via mail o SMS) in caso di scostamenti critici, registrare serie storiche di dati che consentono di anticipare trend e indirizzare al meglio le scelte future in base alle annate precedenti.

Potrebbe interessarti anche

TIM Your Way
TIM Things Connect
Telecontrollo
TIM e Surveillance