Fisso

TIM Full Fibra
Scegli la Fibra fino a 2,5 Giga con chiamate illimitate e assistenza dedicata.
Scopri di più

TIM Full Fibra

Mobile

TIM 5G Power Dati
Scegli la nuova offerta dati con 50 Giga, oggi alla velocità del 5G. Scopri di più

TIM 5G Power Dati

Prodotti

Acquista una SIM Dati da 50 Giga a 6,99€, in esclusiva con il tuo iPad 10th.

 

PROMO GIGA SOLO ONLINE

Scopri di più

Gestione Rete Wi-Fi

Modem TIM HUB+ ZTE H388X

Rete Wireless

Il modem TIM HUB+ ZTE H388X è già preconfigurato per navigare in Internet in modalità wireless.

Per verificare le impostazioni di configurazione della rete Wi-Fi, collega il modem al PC, apri il programma di navigazione (browser) all'indirizzo web numerico: http://192.168.1.1, inserisci la tua Username e Password e clicca su Login.

Dalla pagina principale di accesso al modem, vai nel menu Rete locale e clicca la sezione WLAN per gestire le reti Wi-Fi. 

Segui le indicazioni presenti in pagina per modificare le impostazioni della rete Wi-Fi.

  • ico_check_48x48

    Nella sezione Attivazione WLAN puoi attivare/disattivare le reti Wi-Fi 2,4GHz e 5GHz.
  • ico_check_48x48

    Nella sezione Configurazione globale WLAN puoi visualizzare/modificare il Canale (canale di ricezione radio) e la potenza di trasmissione delle antenne.
  • ico_check_48x48

    Nella sezione Configurazione WLAN SSID privata puoi visualizzare/modificare:

    • SSID (nome della rete Wi-Fi)
    • Tipo crittografia (WPA2)
    • Chiave di cifratura (password della rete Wi-Fi)
  • ico_check_48x48

    Nella sezione Configurazione WLAN SSID ospite puoi visualizzare/modificare le informazioni sulla rete Wi-Fi ospiti.

Se trovi comunque difficoltà, puoi contattare il nostro Servizio di Assistenza Tecnica a pagamento: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato. 

Modifica il Canale Radio

Per modificare le impostazioni della rete Wi-Fi che stai utilizzando, dopo avere collegato il modem, vai all'homepage di gestione, all'indirizzo web http://192.168.1.1

  • Inserisci la tua Username e Password e clicca su Login.
  • Entra nel menu Impostazioni WLAN.
  • Nella sezione Configurazione globale WLAN puoi attivare la ricerca automatica del canale radio per migliorare e ottimizzare la ricezione del segnale Wi-Fi puoi .
  • In corrispondenza della voce Canale, seleziona la rete Wi-Fi 2.4GHz o 5GHz che stai utilizzando e scegli dal menu a tendina la voce Auto.

Se desideri modificare il canale manualmente seleziona un canale da 1 a 13 (per la rete 2.4GHz) e da 36 a 112 (per la rete 5GHz) dal menu a tendina in corrispondenza della voce Canale.

Clicca poi su Applica per confermare le modifiche eseguite.

Modalità di protezione Wi-Fi

Attenzione: quando si utilizza la modalità di connessione Wi-Fi, è necessario proteggere la rete abilitando la Modalità di cifratura per evitare accessi non autorizzati .

Per modificare le impostazioni della rete Wi-Fi che stai utilizzando, dopo avere collegato il modem, vai all'homepage del modem all'indirizzo web http://192.168.1.1

  • Inserisci la Username admin e la Password di default (che trovi stampata sull’etichetta dietro al modem) e clicca su Login.
  • Entra nel menu Impostazioni WLAN e poi nella sezione Configurazione WLAN SSID privata.
  • Ti consigliamo di non modificare la modalità di cifratura WPA2, che garantisce un maggiore livello di sicurezza e che è già preconfigurata nel tuo modem TIM HUB+ ZTE H388X.

    E' possibile, comunque, disabilitare o cambiare la modalità di cifratura seguendo le indicazioni riportate:

    1. Seleziona la rete Wi-Fi che utilizzi,
    2. clicca sul menu a tendina della voce Tipo crittografia e seleziona la modalità di protezione.
    3. clicca su Applica per confermare le modifiche.

Sul modem è attivo di default il Band Steering che funziona solo se le reti 2.4GHz e 5GHz hanno la stessa configurazione.

Se vuoi gestirle separatamente, devi disattivare la funzionalità, ma è consigliato lasciarlo attivo per ottenere una connessione stabile e veloce dei dispositivi wireless connessi, scegliendo in automatico quale frequenza sia migliore.

In questa stessa pagina puoi abilitare o disabilitare la funzionalità Easymesh che permette di gestire in modo automatico il traffico della rete wireless tra più access-point ed extender (se hai necessità di estendere la tua rete).
 

Ricorda che, se utilizzi access-point o extender aggiuntivi, questi devono supportare lo standard EasyMesh che migliora le prestazioni e distribuisce il traffico in modo ottimizzato sulla rete.

Modifica la password Wi-Fi

Per proteggere e rendere più sicura la tua rete Wi-Fi, ti consigliamo di modificare periodicamente la password della rete Wi-Fi (Chiave di cifratura) nelle impostazioni del modem.

da App TIM Modem

Per modificare la password Wi-FI del tuo modem accedi all'app TIM Modem nella sezione Modem - Wi-FI direttamente dal tuo smartphone. Seleziona la rete che utilizzi e scegli una nuova password rispettando i criteri di sicurezza.

da Web

Per modificare la password del modem (chiave di cifratura o password Wi-Fi) da web, apri il programma di navigazione e digita il seguente indirizzo numerico: http://192.168.1.1

Per personalizzare la password, segui le indicazioni riportate:

  • Inserisci la tua Username e Password e clicca su Login.
  • Entra nel menu Impostazioni WLAN.
  • Nella sezione Configurazione WLAN SSID privata inserisci, senza spazi, la password di rete Wi-Fi o Wireless password, composta da 8 a 63 caratteri alfanumerici
  • Premi il pulsante Applica per confermare l'impostazione della nuova password

Ricorda - Dopo aver modificato la password è necessario riconfigurare con la nuova password tutti i dispositivi Wi-Fi collegati al modem, utilizzando le nuove impostazioni di protezione configurate sul modem.

Wi-Fi Ospiti

Con il modem TIM HUB+ hai a disposizione una rete Wi-Fi principale per te ed una rete Wi-Fi per i tuoi ospiti che possono utilizzare la connessione ad Internet senza l'accesso a computer o ad altri dispositivi presenti nella tua rete.

Dall' homepage della gestione del modem http://192.168.1.1:

1. Inserisci la tua Username e Password e clicca su Login

2. Clicca Impostazioni WLAN per entrare nella pagina di gestione Wi-Fi e seleziona Configurazione WLAN SSID ospite.

3. Scegli la rete 2.4GHz o 5GHz.

4. Per rendere visibile la rete Wi-Fi ai tuoi ospiti seleziona Abilitazione SSID.