Fisso

TIM Full Fibra
Scegli la Fibra fino a 2,5 Giga con chiamate illimitate e assistenza dedicata.
Scopri di più

TIM Full Fibra

Mobile

TIM 5G Power Dati
Scegli la nuova offerta dati con 50 Giga, oggi alla velocità del 5G. Scopri di più

TIM 5G Power Dati

Prodotti

Acquista una SIM Dati da 50 Giga a 6,99€, in esclusiva con il tuo iPad 10th.

 

PROMO GIGA SOLO ONLINE

Scopri di più

Impostazioni di rete consigliate

Come configurare indirizzo IP e i DNS e le impostazioni di sicurezza per la tua rete

 

Segui le indicazioni riportate in questa pagina per configurare l'indirizzo IP e i DNS; verifica le impostazioni di sicurezza (Protezione e Privacy) del tuo Browser e scopri come alcune configurazioni di Firewall e Antivirus possono limitare la navigazione in Internet dal tuo ufficio o negozio.

 

Se hai necessità di connetterti ad Internet utilizzando un indirizzo IP pubblico dinamico, segui le indicazioni per la corretta impostazione della connessione PPPoE.

Configurazione IP e DNS

Per navigare correttamente è necessario che le proprietà della rete del tuo dispositivo (indirizzo IP e DNS) siano impostate in modo che sia l'indirizzo IP che i DNS siano ottenuti automaticamente.

Per verificare le impostazioni della scheda di rete (LAN o WiFi), accedi alle configurazioni avanzate della rete e controlla che sia l'indirizzo IP che i DNS siano ottenuti automaticamente.

Solo nel caso in cui utilizzi una rete LAN complessa, domestica o aziendale, potresti avere necessità di personalizzare le impostazioni di rete.

In questo caso contatta l'amministratore della tua rete per recuperare tutte le informazioni di cui hai bisogno o contatta il nostro Servizio di Assistenza a pagamento SOS PC per una consulenza personalizzata in base alle tue esigenze.

Configurazione Browser

Se hai problemi di navigazione potrebbe essere necessario controllare le Impostazioni del browser che utilizzi per navigare in Internet (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, ecc...). Verifica le seguenti opzioni:

 

  • l'impostazione di livelli elevati di protezione e privacy sul browser potrebbe inibire la corretta visualizzazione di alcuni siti. Ti consigliamo di portare i livelli ai valori predefiniti e verificare se il problema persiste
  • la configurazione del server proxy sul tuo browser: per navigare correttamente è necessario che il proxy sia disabilitato.

 

Per sapere come modificare i livelli di protezione e privacy e configurare il server proxy, segui le indicazioni riportate nella guida del tuo browser.

Configurazione Firewall e Antivirus

Per navigare in maniera ottimale, verifica se sul tuo PC è installato ed attivo un programma di protezione Firewall o Antivirus. Tali programmi, infatti, se non correttamente configurati possono provocare blocchi della navigazione o impedire l'accesso ad alcuni servizi Internet (ad esempio la consultazione della posta elettronica).

L’utilizzo e abilitazione sullo stesso dispositivo di più software antivirus e firewall può creare rallentamenti del sistema o conflitti di configurazioni che causano lentezzablocco di accesso ad Internet.

 

Se non navighi ed è presente un software di protezione, prova a controllarne la configurazione e a disabilitare tutte le opzioni per il controllo virus o del traffico Internet effettuato. Puoi anche provare a disabilitare o a disinstallare il software di protezione per verificare se la navigazione riprende a funzionare.


Per scoprire come accedere alle configurazioni avanzate del software antivirus o firewall, fai riferimento ai manuali o alle guide messe a disposizione dal produttore del software.

Impostazioni connessione a banda larga (PPPoE)

Se hai necessità di connetterti ad Internet utilizzando un indirizzo IP pubblico dinamico direttamente dal tuo dispositivo PC/Mac/Linux, puoi utilizzare la connessione a banda larga, detta anche PPPoE.

Ti ricordiamo che se hai
 un abbonamento 'a consumo', la connessione ad Internet può avvenire solo se configuri e utilizzi questo tipo di connessione sul tuo PC/Mac.

I Sistemi Operativi più recenti (da Windows XP in poi e da Mac OS X in poi) consentono di configurare questo tipo di connessione, mentre per i Sistemi Operativi meno recenti occorre installare un software esterno per gestire la connessione remota PPPoE.

Se hai necessità di un aiuto da parte di un nostro tecnico esperto, per creare una connessione remota o 'a banda larga' (PPPoE), contatta il nostro Servizio di Assistenza a pagamento SOS PC.