Nuovi elenchi telefonici e servizi di informazione abbonati

Archivio elettronico DBU

Come stabilito dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (delibere n. 36/02/CONS e n. 180/02/CONS) e in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 129 del Codice privacy, dal Garante per la protezione dei dati personali (provvedimenti del 23 maggio 2002 e del 15 luglio 2004), è stato realizzato l’archivio elettronico unico (DBU – Data Base Unico) che raccoglie i numeri telefonici e i dati identificativi dei Clienti di tutti gli operatori nazionali di telefonia fissa e mobile (compresi gli intestatari di carte prepagate).

Tale archivio, operativo dal 1° agosto 2005, è la base dati per la costruzione degli elenchi telefonici, alfabetici e categorici (cartacei, online, su CD,...) e dei servizi di informazione abbonati.

 

Nel 2005 è stata data ai Clienti la possibilità di scegliere, attraverso un questionario, se e come pubblicare le proprie utenze telefoniche fisse e mobili nel DBU e sugli elenchi e servizi di informazione. A partire dal 1º febbraio 2005, ciascun operatore è tenuto a richiedere, al momento della stipulazione del contratto, ai nuovi Clienti di linee telefoniche (anche prepagate) e a coloro che cambiano operatore richiedendo la cd. number portability, i consensi previsti dalla normativa sugli elenchi telefonici, secondo il modello di “Informativa e di richiesta di consenso” (c.d. Questionario DBU”) adottato dal Garante privacy con il citato provvedimento del 15 luglio 2004 e successivamente modificato con il Provvedimento del 24 febbraio 2011.

 

Il questionario DBU contempla inoltre che il Cliente possa fornire ulteriori dati, come ad esempio:

  • titolo di studio o di specializzazione
  • professione o attività
  • il consenso per la cosiddetta ricerca inversa (possibilità di risalire alle generalità di un abbonato partendo dal numero telefonico o da un altro suo dato)
  • il consenso a ricevere pubblicità tramite posta cartacea all’indirizzo indicato negli elenchi

Chiamate pubblicitarie, informazioni e reclami

Per quanto attiene, invece, le chiamate pubblicitarie sulla linea telefonica, dal 1° febbraio 2011 gli abbonati presenti nel DBU e negli elenchi telefonici possono essere contattati telefonicamente da personale addetto per finalità di marketing diretto (invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale) da Enti/Aziende dei vari settori merceologici, senza necessità di un esplicito consenso (D.P.R. 178/2010). Ciascun abbonato ha, tuttavia, il diritto di opporsi a tali telefonate iscrivendo gratuitamente la numerazione di cui è intestatario nel Registro Pubblico delle Opposizioni gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni con una delle seguenti modalità alternative:

  • compilando l’apposito modulo elettronico sul sito web www.registrodelleopposizioni.it
  • chiamando il numero verde 800.265.265
  • scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: abbonati.rpo@fub.it
  • inviando richiesta scritta al fax numero: 0654224822
  • inviando una raccomandata a:
    GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI –
    UFFICIO ROMA NOMENTANO
    CASELLA POSTALE 7211
    00162 ROMA

 

Tali riferimenti sono validi anche per richiedere la modifica o cancellazione della numerazione precedentemente iscritta nel Registro Pubblico delle Opposizioni.

Per informazioni o reclami, invece, si può inviare una comunicazione con una delle seguenti modalità:

  • per posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo:
    GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – INFORMAZIONI
    UFFICIO ROMA NOMENTANO
    CASELLA POSTALE 7212
    00162 ROMA
  • tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica infoabbonati.rpo@fub.it

 

 

Chiunque intenderà chiamare le numerazioni presenti nell’elenco telefonico per fini di telemarketing, infatti, dovrà consultare il Registro prima di dar luogo a qualunque tipo di operazione promo-pubblicitaria, così da non contattare coloro che nel frattempo si siano opposti.

Visualizza e scarica il questionario DBU

Per visualizzare e scaricare il questionario DBU per i Clienti business di rete fissa, clicca qui.

 

Per visualizzare e scaricare il questionario DBU per i Clienti business di rete mobile, clicca qui.