La conciliazione: cosa fare

Procedura per la presentazione della domanda di conciliazione

La procedura di Conciliazione è una opportunità per la risoluzione extragiudiziale delle controversie, messa a disposizione dall’azienda per la propria clientela e che si aggiunge ai canali ordinari di gestione dei reclami (Servizio Clienti  191 per Professionisti e P.Iva, 800.191.101 per Aziende, la chiamata è gratuita). 

 

Si tratta di una procedura - completamente gratuita – che riguarda tutte le problematiche che possono insorgere tra i Clienti e l’azienda in relazione ai servizi utilizzati e/o a prodotti acquistati.
E’ una procedura di semplice attivazione: il Cliente che abbia presentato un reclamo telefonico o per iscritto e che, trascorsi 30 giorni, abbia ricevuto un riscontro non soddisfacente al proprio reclamo, può attivare la procedura di Conciliazione per chiedere il riesame della problematica e del relativo esito compilando la domanda di Conciliazione ed allegando la documentazione utile, ciò indipendentemente dalla tipologia di procedura di Conciliazione scelta (Paritetica con le Associazione dei Consumatori, Co.Re.Com).

Conciliazione Paritetica

La procedura di Conciliazione tra TIM e le Associazioni dei Consumatori, applica il modello di “Conciliazione Paritetica” in conformità alle Raccomandazioni Europee, nel rispetto del Codice delle Comunicazioni Elettroniche e del Codice del Consumo ed in attuazione della Direttiva 2013/11/UE (direttiva sulle ADR per i consumatori) sulla risoluzione alternativa delle controversie sorte tra un professionista ed un consumatore.

Nel 2016 per effetto del Decreto Legislativo n.130/2015, in recepimento della Direttiva europea 2013/11/UE sulle A.D.R. (Alternative Dispute Resolution) l’Organismo ADR per le procedure di Conciliazione paritetiche TIM- Associazioni dei consumatori è stato riconosciuto in possesso dei requisiti di stabilità, efficienza, imparzialità richiesti dal quadro normativo europeo. A giugno 2017 l’Organismo è stato, quindi, definitivamente iscritto nell’elenco degli Organismi ADR istituito dal Decreto direttoriale del Ministero per lo Sviluppo Economico del 28/11/2016.

 

Come attivare la Conciliazione Paritetica

Procedura di attivazione della Conciliazione Paritetica

Il Cliente che intende avviare la procedura paritetica di Conciliazione può:

 

richiedere la gestione della Conciliazione tramite la compilazione del modulo predisposto "Domanda di Conciliazione" da presentare presso la sede dell’Associazione
inviiare la Domanda di conciliazione all’Ufficio di Conciliazione TIM competente per territorio (luogo in cui si trova l'utenza).

Il tentativo di Conciliazione è esperito dalla Commissione di Conciliazione Paritetica, formata da un conciliatore dell'Associazione dei consumatori, scelta dal Cliente in sua rappresentanza e da un conciliatore TIM. 

 

Ricorda: il Cliente conferisce al conciliatore dell’Associazione l’accesso alla documentazione oltreché espresso mandato ad individuare una proposta per la composizione della controversia.
 

Con l’adeguamento della procedura alla recente normativa, i conciliatori abilitati alle procedure di Conciliazione sono iscritti nell’elenco predisposto dall’Organo Paritetico di Garanzia, costituito per assicurare il pieno rispetto delle disposizioni del Codice del Consumo (artt.141 e ss.) per le Conciliazioni Paritetiche del comparto delle Comunicazioni Elettroniche e postali, come da determina AGCom 11/17/ADR.

 

Il modello di Conciliazione applicato da TIM è un modello rapido, snello e gratuito che ben si adatta alle procedure di primo grado che vedono impegnate nel tentativo conciliativo direttamente le due controparti.
Non è prevista la presenza di un terzo perché la soluzione nasce direttamente dal contraddittorio tra le parti.
La procedura si esaurisce entro 60 giorni dalla data del protocollo di ricezione della domanda, di cui 50 gg per lo svolgimento della procedura + 10 gg per accettazione e risposta Cliente fino ad un massimo di 90 giorni, decorsi i quali la proposta si considera non accettata dal Cliente.

 

E' importante ricordare che, nel corso della procedura, TIM non intraprende iniziative di autotutela, quale la sospensione del servizio, fino a 15 giorni successivi al deposito del verbale sottoscritto dai conciliatori presso la segreteria.

Al termine di tale periodo si applicheranno le ordinarie procedure di gestione del credito.

 

Scarica il modulo per la "Domanda di Conciliazione".

 

Attenzione: prima di inviare il modulo è necessario compilarlo in tutte le sue parti.
 

Organismo ADR per le Conciliazioni paritetiche con le Associazioni dei consumatori

Conciliazione presso il Co.Re.Com.

Il Cliente che sceglie di attivare la procedura di conciliazione presso il Co.Re.Com.,  a partire dal 23 luglio 2018 p.v. deve presentare la domanda tramite la piattaforma ConciliaWeb all’indirizzo web  https://conciliaweb.agcom.it.

 

Alle domande presentate presso il Co.Re.Com. a partire dal 23 luglio 2018 si applicano le disposizioni contenute nel regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazione elettroniche approvato con la Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle nelle Comunicazioni 203/18/CONS e s.m.i., come da ultimo modificata dalla delibera n. 353/19/CONS