Fisso

TIM Full Fibra
Scegli la Fibra fino a 2,5 Giga con chiamate illimitate e assistenza dedicata.
Scopri di più

TIM Full Fibra

Mobile

TIM 5G Power Dati
Scegli la nuova offerta dati con 50 Giga, oggi alla velocità del 5G. Scopri di più

TIM 5G Power Dati

Prodotti

Acquista una SIM Dati da 50 Giga a 6,99€, in esclusiva con il tuo iPad 10th.

 

PROMO GIGA SOLO ONLINE

Scopri di più

22.11.2021

Evoluzione di BlackBerry: dismissione servizi BlackBerry

Dal 4 gennaio 2022 i dispositivi BlackBerry che utilizzano ancora offerte servizi BlackBerry non funzioneranno più in modo affidabile a causa della cessazione definitiva delle offerte di servizi e dell’infrastruttura relativa.

 

Evoluzione di BlackBerry

 

Oggi BlackBerry si concentra sulla fornitura di software e servizi di sicurezza intelligenti ad aziende e governi di tutto il mondo e sta completando la dismissione delle piattaforme di servizio che aveva mantenuto in vita finora per la fedeltà dimostrata dai clienti BlackBerry e dagli operatori. 

 

Cosa accade ora

 

Dal 4 gennaio 2022 il fornitore BlackBerry dismetterà la propria piattaforma per l’erogazione dei servizi BlackBerry per i dispositivi con sistema operativo 7.1 OS e versioni precedenti, nonché per quelli con sistema operativo 10. Da tale data, pertanto, BlackBerry non garantirà più il regolare funzionamento dei suddetti servizi/apparati per effettuare chiamate, inviare sms, e navigare in Internet, mentre verrà inibita la possibilità di ricevere e inviare e-mail.

I clienti TIM, potranno inserire la SIM TIM in un altro dispositivo e continuare ad usufruire delle proprie offerte attive (voce e dati), ad esclusione dei servizio mailing BlackBerry, mantenendo il proprio numero di telefono.

Per acquistare un nuovo smartphone in sostituzione del BlackBerry è possibile consultare questo sito o contattare il proprio referente commerciale per scoprire le nuove offerte di TIM.

 

Perché BlackBerry ha deciso di chiudere i servizi BlackBerry e le relative infrastrutture?

Oggi BlackBerry si concentra sulla fornitura di software e servizi di sicurezza intelligenti ad aziende e governi di tutto il mondo e sta completando la dismissione delle piattaforme di servizio che aveva mantenuto in vita finora per la fedeltà dimostrata dai clienti BB. Il 4 gennaio 2022, i dispositivi BlackBerry 7.1 OS e versioni precedenti, e i dispositivi BlackBerry 10 che utilizzano ancora offerte servizi BlackBerry non funzioneranno più in modo affidabile, inclusi dati, chiamate telefoniche, SMS e chiamate di emergenza.

La cessazione delle offerte di servizi BlackBerry e della relativa infrastruttura influirà anche sulla funzionalità di applicazioni come “Enhanced Sim Based Licensing” (ESBL) / “Identity Based Licensing” (IBL), degli indirizzi e-mail ospitati da BlackBerry, del “BlackBerry Link”, “BlackBerry Desktop Manager”, “BlackBerry Blend”, “BlackBerry Protect” (che consente ai consumatori di bloccare, individuare o cancellare da remoto i dispositivi BBOS, BlackBerry 10. Non vi è alcun impatto invece sul nuovo BlackBerry Protect, che è una soluzione di sicurezza degli endpoint basata su intelligenza artificiale).

Quali servizi saranno cessati e quale sarà l'impatto sui terminali Blackberry ancora attivi in rete?

Al momento della cessazione dei servizi, i dispositivi con sistema operativo BlackBerry 7.1 e versioni precedenti, BlackBerry 10 e BlackBerry PlayBook OS 2.1 e software precedenti non funzioneranno più in modo affidabile. Questi dispositivi non avranno la capacità di ricevere aggiornamenti di provisioning via rete e, pertanto, non ne sarà garantita l’affidabilità, né il funzionamento, inclusi dati, chiamate telefoniche, SMS e chiamate di emergenza (112, ecc.). Le applicazioni come BlackBerry Link, BlackBerry Desktop Manager e BlackBerry Blend avranno funzionalità limitate.

Quali terminali smetteranno di funzionare in modo affidabile?

BlackBerry OS:

  • BlackBerry Bold: 9900/9930, 9790, 9650, 9788, 9700, 9000
  • BlackBerry Curve:  9380, 9370/9360/9350, 9330/9300, 9320/9315/9310/9220, 8530/8520, 9380, 8900/8980, 8300/8310/8320/8330/8350i
  • BlackBerry Torch:  9860/9850, 9810, 9800
  • BlackBerry Storm: 9500/9530, 9520/9550
  • BlackBerry Pearl:  9100, 8100/8110/8120/8130, 8220/8230
  • BlackBerry 9720
  • BlackBerry 9620
  • Porsche Design P’9981 from BlackBerry
  • BlackBerry Tour 9630
  • BlackBerry Style 9670
  • BlackBerry 8800/8820/8830
  • BlackBerry 7130
  • BlackBerry 8700/8707
  • BlackBerry 7100
  • BlackBerry 7290
  • BlackBerry 7730
  • BlackBerry 7230
  • BlackBerry 6720
  • BlackBerry 6230

Terminali “C++ platform based”: 

  • 850
  • 857
  • 900
  • 950
  • 957

BlackBerry 10:

  • BlackBerry Classic
  • BlackBerry Passport
  • BlackBerry Leap
  • BlackBerry Z10
  • BlackBerry Z30
  • BlackBerry Z3
  • BlackBerry Q10
  • BlackBerry Q5
  • Porsche Design P’9982 di BlackBerry
  • Porsche Design P’9983 di BlackBerry

BlackBerry PlayBook OS 2.1 e precedenti:

  • BlackBerry PlayBook 4G LTE / 3G+
  • BlackBerry PlayBook

Quali applicazioni e servizi saranno dismessi?

  • BlackBerry 7.1 OS e software precedenti
  • BlackBerry 10 SW
  • BlackBerry PlayBook OS 2.1 e software precedenti
  • BlackBerry Desktop Software
  • BlackBerry Link
  • BlackBerry Blend
  • BlackBerry Protect (che consente ai clienti di bloccare, individuare o cancellare la memoria di dispositivi BBOS e BlackBerry 10 da remoto). Non c'è alcun impatto sul nuovo BlackBerry Protect, che è una soluzione di sicurezza end2end basata sull'intelligenza artificiale.
  • BlackBerry Password Keeper per BlackBerry 10 e BlackBerry 7.1 OS e versioni precedenti.  BlackBerry Password Keeper per i dispositivi BlackBerry Android non sarà impattato.
  • BlackBerry ID* per BlackBerry 10, BlackBerry 7.1 OS e precedenti, e BlackBerry PlayBook 2.1 OS e precedent.
  • BlackBerry Messenger (BBM) – Consumer*

Indirizzi email “Hosted” presso BlackBerry – ciò include il reindirizzamento delle e-mail inviate agli indirizzi e-mail ospitati da BlackBerry ad altri indirizzi e-mail utilizzati su altre piattaforme, inclusi Android e iOS. Ciò comprende gli indirizzi email: @myblackberry.com oppure @service_provider_name.blackberry.com.

Enhanced Sim Based Licensing (ESBL), Identity Based Licensing (IBL) 

 

*N.B.: nessun impatto su BBM per clienti Enterprise, né per BBM Enterprise per utilizzo privato (BBMe), che continuerà ad essere disponibile e sfrutterà il BlackBerry ID su altre piattaforme.

Chi sarà impattato dalla dismissione dei servizi BlackBerry?

  • Tutti i clienti che utilizzano dispositivi obsoleti con sistemi operativi: BlackBerry 10, BlackBerry 7.1 OS e versioni precedenti e BlackBerry PlayBook 2.1 OS e software precedenti e relativi servizi.
  • Clienti con indirizzi e-mail ospitati su piattaforma BlackBerry o che ricevono posta reindirizzata inviata a un indirizzo e-mail ospitato su BlackBerry su altre piattaforme, inclusi iOS, Android e BlackBerry Android.
  • I clienti aziendali che hanno una licenza ESBL (Enhanced Sim Based License) o IBL (Identity Based License) assegnata su qualsiasi dispositivo iOS o Android, inclusi i dispositivi Android BlackBerry.

Quando saranno dismessi definitivamente i servizi BlackBerry?

Dal 4 gennaio 2022.

Cosa ne sarà dei miei dati registrati sull'infrastruttura BlackBerry in dismissione?

  • BlackBerry conserva le informazioni personali dei clienti per il tempo strettamente necessario al completamento delle attività pianificate da BlackBerry o per quanto altrimenti necessario per conformarsi alle leggi in vigore sul trattamento dei dati personali. Quando le informazioni personali non saranno più necessarie o rilevanti, BlackBerry cancellerà, distruggerà, eliminerà o renderà anonimi i tuoi dati. Richieste immediate di rimozione dei dati possono essere inoltrate inviando un'e-mail a privacyoffice@blackberry.com.
  • Coerentemente con le buone pratiche commerciali, BlackBerry continua a far evolvere i controlli, i programmi e le procedure per la conservazione e la distruzione di informazioni e record relativi alle tue informazioni personali. Per ulteriori informazioni, puoi consultare l'Informativa sulla privacy di BlackBerry a questo link.

Cosa posso fare per cambiare terminale mantenendo il mio numero TIM?

Vai in un negozio TIM se vuoi acquistare un nuovo telefono per continuare a telefonare, a ricevere SMS e a navigare con il tuo numero TIM, anche in 5G.

Dove posso trovare indicazioni ulteriori per gestire al meglio la dismissione dei servizi BlackBerry, ecc.?

Puoi visitare la pagina di BlackBerry con le relative FAQ.