Fattura Online

Visualizza la fattura non fiscale nell’Area Clienti

Professionisti e P.IVA

Le fatture non fiscali di linea fissa sono disponibili online e visibili ai profili web Rappresentante Legale, Amministratore Full e Amministratore Light:

  • Nell’Area Clienti TIM BUSINESS, dove puoi visualizzarne i dettagli, salvarle e stamparle e accedere a tutti i servizi sulla fatturazione.
  • Nell’app TIM BUSINESS.

Le fatture sono pubblicate con cadenza periodica e online trovi quelle relative all’ultimo anno. Ti consigliamo di salvare sempre una copia sul tuo computer per avere lo storico sempre disponibile. Per richiedere le fatture precedenti, se non le hai già salvate sul tuo computer, chiama il Servizio Clienti al numero 191.

 

Appena disponibili sarai avvisato via e-mail all’indirizzo fornito in fase di sottoscrizione del contratto. Puoi anche visualizzarlo online:

  • VAI SU “VISUALIZZA PROFILO E DATI AZIENDA”

  • CLICCA SU “DATI AZIENDALI

  • SCORRI FINO A “TELEFONIA FISSA”L’informazione è visibile nel campo E-mail per comunicazioni.

     

    In assenza di questa informazione, l’avviso di disponibilità verrà inviato all’indirizzo e-mail del Rappresentante Legale, o dell’Amministratore Full.

  • Ricorda: le fatture emesse da TIM dal 1 Gennaio 2019 e presenti online nell’Area Clienti e nell’app, sono copie analogiche della fattura elettronica non valide ai fini fiscali. Le fatture elettroniche in formato XML e valide fiscalmente sono disponibili nella tua area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Per visualizzare le fatture delle linee fisse nell’Area Clienti:

  • ACCEDI ALL’AREA CLIENTICon la tua username e password.

  • VAI SU “VERIFICA FATTURE E PAGAMENTI”

  • CLICCA SU “FATTURE FISSO

  • CLICCA L’ICONA “VISUALIZZA PDF”Nella colonna corrispondente alla fattura scelta per visualizzare e salvare le fatture.

  • IN ALTERNATIVA, CLICCA L’ICONA “DETTAGLI FATTURA”Per consultare velocemente i dettagli della fattura ed individuare più facilmente le informazioni più rilevanti di tipo amministrativo e di consumo. Se è stata richiesta, puoi visualizzare anche la documentazione dei consumi per tipo chiamata, offerta, data e destinazione chiamata.

Puoi anche visualizzare e stampare in un unico documento le fatture relative a più linee riferite allo stesso periodo:

  • SELEZIONA LE FATTURE DI INTERESSE

  • CLICCA SU “SCARICA FATTURA”Per avviare l’elaborazione del pdf in pochi minuti.

  • CLICCA SU “SCARICA E STAMPA LE FATTURE”Per visualizzare e scaricare il PDF che sarà disponibile al massimo per 48 ore dalla sua creazione.

Contatti e Azioni

In alternativa: chiama il Servizio Clienti 191.

Aziende

Le fatture non fiscali di linea fissa sono disponibili online e visibili ai profili web Titolare e Referente Master (Amministratore) nell’Area Clienti myBusiness, dove puoi visualizzarne i dettagli, salvarle e stamparle e accedere a tutti i servizi sulla fatturazione.


Le fatture sono pubblicate con cadenza periodica e online trovi quelle relative all’ultimo anno. Ti consigliamo di salvare sempre una copia sul tuo computer per avere lo storico sempre disponibile. Per richiedere le fatture precedenti, se non le hai già salvate sul tuo computer, chiama il Servizio Clienti al numero 800.191.101.


Appena disponibili sarai avvisato via e-mail all’indirizzo fornito in fase di sottoscrizione del contratto.

  • Ricorda: le fatture emesse da TIM dal 1 Gennaio 2019 e presenti online nell’Area Clienti e nell’app, sono copie analogiche della fattura elettronica non valide ai fini fiscali. Le fatture elettroniche in formato XML e valide fiscalmente sono disponibili nella tua area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Per visualizzare le fatture delle linee fisse nell’Area Clienti:

  • ACCEDI ALL’AREA CLIENTICon la tua username e password.

  • VAI NELLA SEZIONE “FATTURAZIONE E TRAFFICO”

  • CLICCA SU “TELEFONIA FISSA”

  • CLICCA SU “FATTURE AZIENDALI”

  • SCEGLI IL BIMESTRE NELLA TABELLA “ELENCO BIMESTRI”

  • SELEZIONA IL TIPO DI FATTURE DISPONIBILIFatture disponibili per il bimestre di riferimento: Fonia-Dati, Rete Intelligente, Trasmissione Dati.

  • VISUALIZZA I RIFERIMENTI DELLE TUE FATTUREAd esempio, il numero identificativo della fattura, la data di emissione e scadenza, l’importo, e altre informazioni.

  • CLICCA L’ICONA CORRISPONDENTE ALLA FATTURA DI INTERESSE NELLA COLONNA PDFSe non riesci a visualizzare il PDF fattura, verifica di aver disattivato il blocco popup del browser e di avere una versione aggiornata del browser.

  • IN ALTERNATIVA, CONSULTA LA FATTURA NEL DETTAGLIOClicca la fattura di interesse nella colonna N° fattura per consultare velocemente i dettagli ed individuare più facilmente le informazioni più rilevanti di tipo amministrativo e di consumo. Se è stata richiesta, puoi visualizzare anche la documentazione dei consumi per tipo chiamata, offerta, data e destinazione chiamata. Puoi anche scaricare la fattura in formato CSV.

Puoi anche visualizzare e stampare in un unico documento le fatture relative a più linee riferite allo stesso periodo:

  • SELEZIONA LE FATTURE DI INTERESSENell’elenco fatture, seleziona le fatture di interesse nella colonna Stampa.

  • CLICCA SUL PULSANTE “STAMPA”Il pulsante è presente in fondo alla pagina. Il PDF sarà disponibile in pochi minuti per un massimo di 48 ore dalla sua creazione.

Contatti e Azioni

In alternativa: chiama il Servizio Clienti 800.191.101.

Domande frequenti

Le fatture sono visibili nell’ Area Clienti?

È possibile consultare la copia delle fatture elettroniche, non valide ai fini fiscali, nell'Area Clienti:

• nella sezione Verifica Fatture e pagamenti, se sei un Professionista o una Partita IVA.

• nella sezione Fatturazione e Traffico, se sei un’Azienda.

Per saperne di più clicca qui.

Le fatture scaricate dall’ Area Clienti hanno validità fiscale?

Le fatture scaricate dall'Area Clienti non hanno validità fiscale. In ottemperanza alla Legge n. 205 del 27/12/2017, il documento elettronico in originale, con validità fiscale, è disponibile nell’Area Riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Per saperne di più clicca qui.

Chi può consultare le fatture dell’azienda in Area Clienti?

Le fatture aziendali delle linee fisse e mobili sono visualizzabili solo dal Rappresentante Legale, Amministratore Full e Amministratore Light per i Professionisti/P.IVA e dal Titolare e Referente Master (Amministratore) per le Aziende.

Per saperne di più sui profili web clicca qui.

E’ possibile scaricare e stampare le fatture presenti in Area Clienti?

Sì, è possibile scaricare e stampare le fatture presenti nell'Area Clienti:

Nella sezione Verifica fatture e pagamenti, se sei un Professionista o Partita IVA.

Nella sezione Fatturazione e traffico, se sei un’Azienda.

Per saperne di più, clicca qui.

Correlati